Ieri ho notato (ahimè) che la macchina appena spenta aveva un po' d'acqua nello scarico. Sono stato attento tra ieri e stamattina per vedere se lo faceva ogni volta che la spegnevo. Che può essere? la macchina (ottobre 2005) l'ho comprata usata con 75000k ora ne ha 90000k. Ho controllato il livello del liquido della vaschetta ocì da poterlo tenere sotto controllo qualche giorno. Che dite?
secondo me puo essere un po di condensa niente di preoccupante ma sentiamo il parere di qualche esperto in materia:wink:
L'aria contiene umidita'. Questa umidita' resta in forma di vapore acqueo fino ad un certo valore di saturazione che e' alto quanto piu' alta e' la temperatura. Quando l'aria umida viene raffreddata, questa condensa. Il problema della condensazione si ha specialmente quando si percorrono brevi tratti e l'aria calda in uscita dal motore fa in tempo a raffreddarsi lungo lo scarico ancora freddo. A motore e scarico caldi, la temperatura dell'aria che esce dallo scarico e' ancora sufficiente per non condensare.
spero....questa è la seconda bmw in 2 anni e mezzo. La prima e46 mi ha letteralmente fatto impazzire per problemi di consumo di acqua: testa+guarnizione testa+ scambiatore per euri 4000 circa. Ricroso ai legali ecc..ecc...per farmi passare in garanzia l'auto (usata). Ora, da allora vivo nel terrore dei problemi acqua/automobile. Ho dato via quella a dicembre per questa e ho una paura fotxxxx!
L'acqua nei nostri radiatori non e' piu' acqua, ma liquido di raffreddamento ed ha in genere un bel colore bluastro. Inoltre e' molto difficile che anche in caso di perdita arrivi fino al terminale dello scarico.
Devo essere sincero non mai sentito parlare di acqua del radiatore che finisce nel terminale della marmitta. Stai tranquillo che è condensa.
No vabbè che non sia frequente forse hai ragione ma con la vecchia e46 mi è capitato. Questa mi pare che lo faccia solo sui brevi tragitti in città se uso prima e seconda o al massimo la terza marcia a bassi regimi. Boh. Speriamo bene!
Dai ricordi di chimica: I principali componenti di ogni combustibile per autotrazione sono il carbonio © e l'idrogeno (H) che legandosi con l'ossigeno dell'aria (O2) producono energia termica e rispettivamente anidrite carbonica (CO2) ed acqua (H2O). Questo fenomeno è più marcato nei motori a benzina e, soprattutto, in quelli a gpl e a metano per via dell'alto contenuto di idrogeno rispetto al carbonio. Ciò spiega le fumate bianche in inverno di questi motori a freddo e, assieme ad altri motivi, il fatto che questi ultimi due combustibili sono considerati ecologici (producono meno CO2 a parità di condizioni) I motori diesel, per via del minore contenuto di H del gasolio, producono poco vapore acqueo (che raffreddandosi in uno scarico non ancora caldo diventa condensa). Ma una minima quantità di acqua è inevitabile che si formi nello scarico a motere non ancora caldo...
La condensa è data da questo rapporto: Temperatura fumi uscita < punto di rugiada fumi. Ergo la temperatura a cui escono i fumi è minore della temperatura in cui i fumi condensano, questo succede principalmente a motore freddo perchè tutto lo scarico è a temperature basse e il fumo attraversandolo si abbassa di temperatura fino a condensare... Mano a mano che il condotto scarico aumenta di teperatura i fumi aumentano proporzionalmente fino ad arrivare al rapporto: Temperatura fumi uscita > punto di rugiada fumi. E l'acqua sparice...:wink: Poi se vuoi cera su internet del signor "MOLLIER" lui saprà spiegarti sicuramente meglio....
Dimenticavo... Potrebbe esserci la testa del motore sfondata e ti entra acqua nei pistoni per poi uscire dallo scarico... Fai questa prova: Prendi l'idropulitrice, innesti la lancia con un pò di scotc nel rabbocco dell'acqua al radiatore, poi metti il tutto in pressione a 160 bar e controlli se viene acqua dallo scarico che IMHO sicuramente arriverà... Vuoi che ti posti il reportage con le foto? ...ovviamente scherzo....