Ciao a tutti, ad agosto ho cambiato la turbina sulla mia 320d del 2006 a 128mila km con alberino spezzato. Rimessa in ordine cambiando e pulendo tutto quello che si doveva. non ho avuto più problemi. Ieri sera faccio gasolio prendo la tangenziale e dopo 10 km la macchina ha un calo improvviso a velocità costante. Dopo qualche metro si riprende e via fino a casa. La paura che si fosse ripresentato il problema era tanta sicchè chiamo il mecca di fiducia ma ormai era chiuso. Questa mattina (temperatura esterna -3°C e la piccola fuori tutta la notte) avvio, la faccio scaldare 5 min a 1000 giri come sempre parto lento e non mi accorgo di nulla ma appena affondo sull'acceleratore comincio a sentire che cala di giri. Di nuovo no accidenti! Allora spengo la radio apro il finestrino e comincio a guidare sulle uova accarezzando il pedale...sento che la tuba sibila regolarmente intorno ai 1800/2000 giri ma la macchina non prende potenza. Trovo il meccanico al telefono il quale mi dice che potrebbe essere acqua ormai ghiacciata nel filtro gasolio e di verificare più tardi con temperature esterne più alte se lo fa ancora. Vi chiedo: potrebbe essere che ieri sera abbia fatto gasolio (dove faccio sempre) e ci sia stata acqua che poi durante la notte si è congelata? Oppure mi devo di nuovo preoccupare che la turbina (purtroppo usata di 50mila km certificati ma senza garanzia) mi stia di nuovo abbandonando? 1200€ ad agosto li ho spesi non vorrei si ripetesse. Se fosse acqua come dice il mecca che devo fare secondo voi? Grazie per le eventuali risposte
domani mattina la lascio al mecca e vediamo cosa c'è...anche se ieri pomeriggio per qualche km non ha dato problemi e appena sono entrato in tangenziale che ho affondato il piede ha ricomniciato ma la turbina sento che gira senza rumori strani. Manca tutta la potenza sopra i 2000rpm.
Ecco il risultato...la geometria variabile inchiodata! Certo ho comprato una turbina usata cosa pretendevo? Di fare più di 5000 km? Ma figuriamoci! Soluzioni: ho trovato un rivenditore in Sicilia che mi piazza una turbina nuova e garantita a 350€ ma forse senza attuatore; il meccanico aveva tenuto la mia vecchia turbina le ha aperte al banco e mi dice che nella vecchia la geometria è perfetta quindi si tenta il trapianto domani. Se ci riesce (e l'ho visto fare cose impensabili) forse me la cavo con 16 ore di manodopera, se non va provo questo venditore che mi ha consigliato un amico concessionario multimarca dove acquista turbine nuove al sud con 2 giorni di spedizione. Quindi per concludere nessuna acqua nel gasolio o nel filtro. Unica pecca è un fastidioso odore di gas di scarico che da quando ho ssostituito la turbina ad agosto ad oggi mi sono portato dentro l'abitacolo. Il motivo sembrerebbe proprio un piccolo sfiato dall?accoppiamento turbina o giù di li che ha preso gioco e sfiata nel vano motore risucchiato dalle ventole del clima. Vi terrò informati sul trapianto domani!
se il tuo meccanico ce la fa' è un mago....secondo me vuoi per pigrizia vuoi per incompetenza praticamente nessuno si prende la briga....