ciao a tutti e buon anno a tutti. mi trovo a riscrivere un problema simile al vecchio di un anno fa ma stavolta strano. allora una settimana fa ho notato che l'aria calda mi usciva solo dopo aver percorso almeno 15 km e che la temperatura dell'acqua era lenta a salire. dopo qualche giorno anche a temperatura dell'acqua a metà l'aria calda non usciva ameno che non accellerassi sui 3000 giri. ora mi trovo che in autostrada l'aria esce calda e da fermo invecefredda oltre al fatto che l'ACQUA va sul rosso da fermo e ritorna a metà se giro sopra i 2000 giri. ho sostituito la pompa un anno fa ossia 60.000 km fa'. adesso che sarà mai????????? ricordo i tre passi successi. 1 prima aria fredda e acqua lenta a salire. 2 dopo alcuni giorni acqua normale ma aria fredda sotto i 3000 giri. 3 oggi aria fredda sotto i 3000 giri e acqua in ebolizione sotto i 2000 giri. oggi è pure festa e meccanici chiusi......... aiutooooooooooo e già che ci sono mi rimane accesa la spia airbag per 2 minuti circa. premetto che non sono stati fatti lavori ne al quadro ne a chiavi inserite ne al sedile passeggero. grazzzzziiiiiieeeeeee
Io credo che sia la girandola della pompa che è andata!Forse essendo in plastica si è rotta come capita spesso.Il fatto che a 2000 giri l'acqua rientra nei parametri credo sia dovuto dal fatto che cmq un minimo di forza di spinta è rimasta nella girandola (una pala o due che sono ancora attacate).Io credo sia questo!Facci sapere ciaoo
effettivamente l anno scorso è successo che si è usurata la girandola ma mi chiedo se uno deve cambiare la pompa ogni anno....????????
Eh non saprei dirti il perchè i consuma cosi facilmente,ma alcune azziende per ovviare il problema la fanno di metallo.Non vorrei dire cavolate ma mi pare che anche la bmw l'abbia fatta in metallo dopo aver visto che quella di plastica dava problemi.
Hai effettuato correttamente lo spurgo? I manicotti resto morbidi o sono duri come la pietra? Ricontrolla quindi il livello del liquido refrigerante con il climatizzatore completamente aperto a caldo (32°). Auguri
sostituito pompa per la seconda volta che era di plastica e rotta. più sostituito termostato ancora datato 1995. più cinghia a righe. più olio motore. totale 250 euro più iva.
premetto che sono stato dal meccanico a vedere cosa cambiava. era tutto vero. il prezzo non lo so se era vero ...... :-( mi ha detto 75 euro della pompa e 30 del termostato, il resto del lavoro, olio e cinghia...... fa il totale......
dimenticavo che un mese fa mi aveva lasciato a piedi per la pompa della benzina o galleggiante che fosse.... spesa 300 euro....
I prezzi della pompa dell'acqua e della valvola termostatica sono buoni,mi fa piacere che hai risolto Spero che questa volta la girandola è in metallo!!VERO!!:wink::wink:
si confermo che stavolta è in metallo. tra l'altro mi spiace ma mi sa che dovrò venderla per passare ad una vettura meno evidente per motivi di lavoro. oppure la terrò comunque per l'estate se riesco economicamente. grazie a tutti intanto.
ho parlato troppo in fretta. dopo 2 giorni dalla riparazione mi ritrovo con l'aria fredda in auto se sto fermo e calda se sono in marcia. se da fermo accellero sopra i 2500 giri arriva laria calda e appena lascio l'acceleratore ritorna fredda. poi a volte va tutto bene. che cavolo può essere???????? le ho pensate tutte ma nemmeno il meccanico sa darmi una spiegazione. aaaaaiiiiiiiuuuuuuttttttoooooo fa fredddddoooooo....... sfiato fatto. ma nessun miglioramento.
mmmm... mi verrebbe sa pensare che potrebbe essere il rubinetto dell'acqua calda..... ho il tuo stesso identico problema....
può essere il rubinetto che non apre correttamente e lascia passare poca acqua ai bassi giri. Oppure una bolla d'aria nel radiatorino clima (lo spurgo è stato fatto correttamente?)
sullo spurgo ho seri dubbi. oggi ho provato a rifarlo e adesso la temperatura non arriva più a metà ameno che non spengo il riscaldamento mentre sono in marcia. avevo pensato al rubinetto che gli arriva poca corrente e accelerando arriva un pò di più. tra l'altro adesso bastano 1500 giri per avere aria calda. boooooooo!!!!!!!!! è un mistero. oggi un meccanico mi ha messo nel panico dicendomi che potrebbe essere la guarnizione di testa che fa entrare aria nell'impianto e dopo lo spurgo funziona per un paio di giorni finchè non si riempie d'aria nuovamente. ???????????????????????????????????????????????????????????????????????
però forse una ca.......a l'ho fatta ossia ho fatto lo spurgo a motore in moto e caldissimo..... :-( domani riprovo facendolo meglio e come dovrebbe essere fatto.
Quando la guarnizione della testata è danneggiata la compressione del motore sfoga nel circuito di raffreddamento...tipici sintomi sono: olio mischiato ad acqua nella vaschetta di espansione tubi di circolo dell'acqua durissimi.... Quindi potrebbe in teoria influire sul funzionamento del riscaldamento...
conosco bene i sintomi della guarnizione di testa perchè avuto 2 esperienze con una turbo 4x4 ma il meccanico faceva solo delle ipotesi ieri.... appena ho un po di tempo mi dedico personalmente al problema e poi ve lo faccio sapere. nel frattempo accolgo ogni opinione in merito.......... e vi ringrazio.