Sì, il punto è sapere se ha citato esplicitamente Alfa Romeo. Se lo avesse fatto, vorrebbe dire che la chiusura è imminente, perché con una dichiarazione così un'Alfa non te la compra più nessuno.
Questo è abbastanza ovvio, alla fine avremmo Fiat, Citroen, Peugeot, Opel, Maserati, Alfa, Lancia e DS. Le prime 5 difficilmente saranno sacrificate, Lancia è ormai morta, restano Alfa e DS. Ma per quanto sia francese, davvero avrebbe il coraggio di pensionare in marchio come Alfa e non DS?
Rispetto doverosamente la tua opinione ma, per esperienza, finchè l'industria sarà riscattata da i sindacati, avrà scarse probabilità di crescita. Il governo francese ha dichiarato che vigilerà sull'operato di psa; farà lo stesso il nostro agonizzante governicchio con fca?
Non concordo. Ognuno deve fare il suo mestiere, l'operaio fa l'operaio, l'imprenditore fa l'imprenditore e il dirigente fa il dirigente. Ma questi sono tempi in cui basta avere un account social per essere avvocato, medico, allenatore di calcio e forse anche presidente della Repubblica Questo è terrorismo psicologico. Alfa Romeo ha un valore importante, non solo affettivo
Comunque ci tengo a precisare che poche pagine fa qualcuno metteva in dubbio che questo accordo si sarebbe fatto e qualcun altro invece diceva che dei tempi tecnici erano necessari e che con delle dichiarazioni come quelle di pochi mesi fa, non sarebbe stato possibile tornare indietro... relativamente ai marchi: lancia purtroppo è già morta, ma viste le difficoltà che sta avendo ds a farsi apprezzare, rilanciare un marchio storico come lancia sarebbe probabilmente una buona mossa, però non penso che Tavares sia disposto a buttare nel cesso tutti i soldi spesi finora su ds e a sacrificare così la “francesità” del suo marchio premium. Quindi lancia morirà. Come avevo già detto poi, probabilmente fiat andrà a fare il marchio low cost, a livelli di dacia per intenderci. Alfa Romeo non saprei, alla fine in psa non sono mai riusciti a decidere quale fosse il loro marchio sportivo, ci hanno provato prima con peugeot, poi con citroen e ultimamente con ds, ma alla fine nessuno di questi tentativi ha mai convinto fino in fondo... con Alfa Romeo avrebbero un buon marchio su cui incanalare i clienti che si sentono “sportivi”, mi sembrerebbe stupido rinunciare a questa occasione, ma c’è anche abarth volendo. Maserati e Ferrari penso rimarranno quello che sono adesso, anche se Maserati anche non è che abbia ancora trovato la sua via... e gli americani? Non dimentichiamo chrysler, dodge e jeep. L’ultima ha trovato un suo spazio anche in Europa, le prime due no. Potrebbero essere utili per aiutare l’invasione del nuovo continente, per poi andare a morire lentamente... In sintesi: Fiat vc Dacia Citroen vs Renault (Seat) Peugeot vs VW Opel vs Skoda DS (io preferirei Lancia) vs Audi e rimarrebbero fuori abarth, alfa romeo, jeep, chrysler, dodge, maserati, ferrari...
Lo so, è solo che nella tua disamina precedente l’hai citata dicendo che dovrebbe rimanere quello che è adesso e che sarebbe rimasta “fuori dai giochi” al pari di Abarth, Alfa Romeo, Jeep, Chrysler, Dodge e Maserati... Non capivo il nesso e non capisco cosa c’entri eventualmente Ferrari con l’accordo Psa/Fca.
C'entra nella misura in cui la fonte dei fondi (gli amici contabili mi perdoneranno) è in parte condivisa
L’azionista di maggioranza di Ferrari è Exor...Fca non c’entra niente. Poi che facciano entrambe capo alla famiglia Agnelli è un altro discorso...secondo me.
Ma se Ferrari non ricade nell’accordo questo non esclude automaticamente FCA/PSA dalla proprietà? Exor non “cede” le azioni Ferrari.
Valuti il valore del marchio oggi (che bene o male qualcosa incide nell’accordo globale) ponendolo nel piatto della trattativa, poi eventualmente lo ricompri “azzerato” per rilanciarlo, collocandolo magari più vicino a Ferrari?
Appunto...gli Agnelli cedono gli ossi e le patate bollenti come Fca, mica la polpa come Ferrari...!!! Quelli sono dei volponi.
Certo ma gli Agnelli non hanno possibilità infinite. A Torino dicono che l'accordo in questione serve proprio a mollare l'automotive. Ferrari esclusa, ovviamente. Ah chi lo sa? Però significherebbe prendere per il culo i francesi. Se ci riescono, bravi.
tagliati con PSA, non con exor, che ne detiene oltre il 20%. la vera domanda è: exor quanto e come investirà in fca e quanto e come in Ferrari? la risposta è anche la strategia degli Agnelli nell'automotive. si disinteresseranno del settore lasciando pian piano l'azionariato di FCA-PSA e tenendosi solo la Ferrari come fiore all'occhiello? continueranno a investire in entrambe le società? andranno ai Caraibi godendosi i dividendi?