Accensione spia avaria motore perdita di potenza | BMWpassion forum e blog

Accensione spia avaria motore perdita di potenza

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da v_power, 2 Settembre 2009.

1. v_power

v_power Aspirante Pilota

5
    0
    31 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    118d
    Ciao a tutti,
    Ho una 120d del 2005 ha 107000 km e questa è la seconda volta che mi da questo problema..
    La prima volta è successo piu o meno 5/6 mila km fa.ero quasi a secco e misi 20 euro di gasolio da uno che ho poi scoperto essere poco raccomandabile (diesel sporco). dopo 40 km cercavo di accelerare normalmente ma la macchina non andava, il pedale era a tavoletta ma la macchina era come se avesse perso tutti i suoi bei cavallini! dopo un po mi compare sta spia gialla con il simbolo del motore che sul libretto dell'auto mi dice perdita di potenza..ho subito pensato potesse essere il diesel magari sporco e cmq nel dubbio vado in bmw e mi dico che il computer rileva il problema ma non sanno come risolverlo ma probabilmente con l'aggiornamento della centralina la cosa dovrebbe sparire ma nessuna garanzia, altrimenti sostituzione turbna ma sempre con dubbi. Decido di lasciar stare e provo la soluzione del pieno con vpower e additivo per pulizia iniettori e dopo essersi svuotato il serbatoi, e allungando altro diesel, provo a tirare l'auto in terza ed è ricominciata a schizzare come se niente fosse mai successo!!
    Ero felice ed ho pensato che probabilmente era davvero diesel sporco ed invece ora a distanza di 3/4 mesi e 5/6 mila km mi rifa la stessa cosa!! LA spia si spegne da sola (a differenza della prima volta, mai spenta) e poi credendo che il problema è andato via da solo, provo a tirarla e fa la stessa cosa, superati i 2000 giri e come se si affogasse e non tira piu!#-o
    Si riaccende la spia e la macchina non va..
    La macchina va normalmente fino a che non raggiungo i 2200/2300 giri poi mi fa sto singhiozzo e sale lentamente di giri, come se non avesse il turbo..non capisco..cmq la macchina va lo stesso, intendo come velocita, infatti in autostrada sono arrivo pure a 180, lentamente ma ci sono arrivato (per vedere se andava, ovviamente...)
    Non so cosa fare e in che modo risolvere il problema, non vorrei subire un furto dal concessionario se puo essere una sciocchezza o se devo seriamente preoccuparmi..
    Aspetto vostri consigli..grazie :wink:
    Bye

2. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao,io azzerderei a dire che forse è un problema di alimentazione,penso sia proprio il turbo o qualcosa accanto,cmq meglio che aspetti la risposta di qualche esperto
    ciao ciao !!!

3. fabry120

fabry120 Kartista

190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    anche io ho avuto il problema della perdita di potenza, però non mi si è accesa nessuna spia gialla....mi sembra strano che in bmw non sanno cosa sia di preciso....è come se il motore entrasse in protezione....ma la macchina fa fatica ad accendersi ogni tanto?

4. intoNIRVANA

intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    ehm... magari sara fuori luogo..il mio sms.. ma tutti i sintomi che hai descritto io li avevo sulla mia vecchia auto... (RIPETO FORSE SON FUORI LUOGO) tutto cio accadeva perche AVEVO LA VALVOLA EGR INTASATA.... sembrava un 500 aspirato... poi dopo un po tornava ad andare come se nulla fosse... l unica spia accesa era quella del motore... gialla....

5. v_power

v_power Aspirante Pilota

5
    0
    31 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    118d
    No, la macchina non mi ha mai dato problemi di accensione..
    Cos'è la VALVOLA ERG INTASATA?? non capisco..
    Ciao e grazie

6. TwinScroll

TwinScroll Kartista

59
    1
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    14
    120i F21
    ...scusate ragazzi comunque lascia veramente a desiderare le qualità dei meccanici bmw io ho posseduto una 318i che non è mai andata come doveva...la portai al concessionario piu volte e dovettero chiamare un tecnico da milano...poi si scoprì che era un condotto dell aria bucato...ora ho un 320i ed è la 2 volta che mi si accende la spia gialla...con neanche 25 mila km percorsi..inoltre andando in concessionario hanno saputo solo resettare la centralina...mi sà proprio di presa in giro questo reset smodato delle centraline..

7. intoNIRVANA

intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ricircolo_dei_gas_esausti

faccio prima a far cosi.... :mrgreen:

per il resto...qualcuno piu esperto di me in aiuto su questo argomento arrivera:wink:

8. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    ormai e' circa 1 mese che ho la macchina in giro per officine, dopo aver cambiato 2 pedali acceleratore, non risolvendo il problema l'ho portata in un car bosch service piu' conosciuto della mia cittadina, che fa macchine di tutti i tipi. Dopo un primo esame di 3 giorni hanno detto che era il corpo farfallato, me lo hanno cambiato, ma niente stesso problema come accendono la macchina, me lo tolgono e rimettono il vecchio. Ora mi dicono che allora puo' essere la centralina che sta sfarfallando, la smontano e ora sono in attesa di una risposta la stanno testando. Ora mi chiedo il mio problema e' che se stacco la batteria per 2 ore, quando la riattacco la macchina va bene per 20-30 km e poi di nuovo spia avaria motore perdita di potenza e macchina in recovery e non va piu' di 60km/h. Ora mi chiedo ma potrebbe essere che le sonde lambda si siano rovinate dato che io ho tolto il centrale dello scarico e messo 2 silenziatori finali artigianali? e' possibile che la sonda legga male e vada in recovery la macchina?

9. sghi600

sghi600 Kartista

132
    3
    11 Gennaio 2014
    Reputazione:
    15
    Bmw serie 1 futura e87 2008
    Forse sto per dire una cazzata, ma un amico ha avuto lo stesso problema su un alfa romeo e alla fine era la valvola egr...prova un po a vedere!

10. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    Grazie per la disponibilità, però la mia è un 120i benzina, mi scuso per non averlo menzionato nel post.

11. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    Spero che qualcuno mi possa aiutare, provo con questi quesiti.

Il navigatore ccc 3 tasti professional non funzionante, può far accendere la spia avaria motore? Togliere il centrale dello scarico , può dopo un pò di tempo quasi un anno , visto che ultimamente gli scoppiettii alla marmitta erano molti di più, far accendere la spia avaria motore? La batteria non bmw, cambiata in un car bosch service e codificata perche di amperaggio maggiore, può dopo 4 mesi far accendere la spia avaria motore? Tutto però senza darne errore in diagnosi? Perché in diagnosi dà sempre 2 errori corpo farfallato e potenziometro pedale acceleratore, ma sono stati cambiati e rimane la spia. Ora sono 10 giorni che la macchina è in officina e ancora non sanno quale sia il problema e aspettano il responso della centralina.

Grazie

12. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Io dico la mia.... Io andrei in Bmw, loro ne vedono una marea ed è più facile che gliene sia capitata qualcun'altra con lo stesso problema. Ciò non toglie che anche loro qualche volta vanno a tentativi.

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk

13. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    E io ci sarei anche andato, ma più di una persona, mi ha detto che loro se trovano un errore in diagnosi , cambiano il pezzo. Ora mi chiedo e se come il mio caso trovano 3 errori , cambiano i pezzi e il problema c'è ancora, e si scopre che il problema può essere la centralina, quei pezzi cambiati precedentemente che fine fanno? Saranno così onesti di rilevarli e rimettere i suoi, o ti dicono che hanno dovuto cambiare tutti quei componenti , alzando la spese a cifre esorbitanti? Dove ho la macchina ora hanno cambiato il corpo farfallato dopo il mio ok, ma quando hanno visto che il problema era ancora li, mi hanno avvisato e detto che lo hanno tolto e rimesso il mio, in bmw lo avrebbero fatto? Da molte testimonianze sembra che non l'avrebbero fatto.

Devo aggiungere che la mia ha l'impianto GPL e lo scarico modificato, e anche qui molti mi hanno detto che in bmw potrebbero fare problemi.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2014
  14. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Non so se ti avrebbero cambiato i pezzi a caso, dipende dalla professionalità della concessionaria. Per il discorso delle modifiche il problema ci sarebbe stato se la macchina fosse stata in garanzia.

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk

15. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    sono ancora qui ha chiedere aiuto e consigli, la macchina ormai e' da 15 giorni in officina, stanno testando la centralina. Pero' leggevo ora nel vademecum del forum che i motori a benzina hanno problemi di bobine, con annessa spia avaria motore accesa, potrebbe essere quello il problema della mia 120i, anche se non segnalato in diagnosi? inoltre potrebbero essere le candele anche se non segnalate in diagnosi? calcolando che la mia e' del 2005?

16. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ma dal 2005 ad oggi le candele le avrai cambiate!!! la diagnosi l'hanno fatta in bmw? non so se in bosch hanno una diagnosi come in bmw che può leggere tutto

17. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  18. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    Il problema è che io l'ho presa usata un anno e mezzo fa, e non so se effettivamente le candele siano state cambiate, come disse il precedente proprietario. La diagnosi è stata fatta in 3 bosch car service, e gli errori riportati erano potenziometro pedale acceleratore e valvola a farfalla, e tutti e due sono stati cambiati, senza risolvere il problema.

19. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    Le prime due diagnosi nei primi 2 bosch car service c'ero anche io, nella terza officina bosch, no non ero presente alla diagnosi in quanto l'officina è interna all'autosalone. Il pedale non va codificato, cosi mi dissero nel magazzino bmw salaria quando lo comprai, il corpo farfallato non lo so se ha bisogno di codifica, ma spero che quelli del bosch car service lo sappiano.

20. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    Volevo chiedere ma c'è la possibilità che il problema sia la centralina come hanno detto in bosch car service?

Condividi questa Pagina