Accensione, retromarcia (automatico), fischio....

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da kino, 27 Marzo 2014.

1. kino

kino Kartista

174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    Come da titolo della discussione questo è quello che mi succede da qualche giorno, cioè accendo l'auto una E85 2.2 automatica, metto in R (retro) e sento un fischio di 4/5 secondi senza nessun accendersi di spie o niente altro. Dopo i 5 secondi il fischio si spegne e tutto è normale. Il fischio sembra provenire dalla stessa cicalino/suoneria delle luci accese con portiera aperta (sembra ripeto). Unica altra avvisaglia è stata l'accendersi della spia gialla dell'olio allo spegnere della macchina in un paio di occasioni circa due settimane fa, ma controllando il livello dell'olio e a posto, poi riaccendendo e rispegnendo l'auto, tutto ok.
    Ultima cosa ho provato è fare un po' di strada rifare l'operazione di accensione e la cosa si è ripetuta, stamattina invece ho acceso poi aspettato qualche secondo prima di inserire la retro e niente fischio. Ho il park assist ma non ha mai fatto questo segnale quando metto in retro e comunque mi succede solo all'accensione. Qualche idea di cosa possa essere?

Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2014
  2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.441
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il cambio SMG ha una pompa che manda in pressione l'olio, questa parte già all' apertura dell' auto e ogni tanto dà una pompata. Quando gira emette un fischio.

Credo che anche gli altri cambi automatici ce l'abbiano.

3. kino

kino Kartista

174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    sembra più un fischio di un cicalino, ma non ne sono sicuro.... proverò a stare più attento le prossime volte.

4. kino

kino Kartista

174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    riprendo l'argomento perché anche con i vostri suggerimenti ho eliminato il problema della spia gialla dell'olio, anche se era circa a metà dell'astina ho rabboccato fino al pieno e ora la spia non si accende più.

Mentre il "fischio" all'inserimento della retro rimane.... qualche idea, a nessuno è mai successo? non sembra un sibilo da pompa dell'olio. ah.. lo fa solo in retro e appena dopo l'accensione.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2014
  5. kino

kino Kartista

174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    Aggiornamento... ho scoperto la natura del fischio, è un avviso di anomalia funzionamento del park distance control, effettivamente ieri ho provato e i sensori non funzionano.

Avete idea del perché di colpo il sistema non funzioni più? Non ho fatto incidenti e non ho avuto avvisaglie di altre anomalie.

Condividi questa Pagina