Come da titolo della discussione questo è quello che mi succede da qualche giorno, cioè accendo l'auto una E85 2.2 automatica, metto in R (retro) e sento un fischio di 4/5 secondi senza nessun accendersi di spie o niente altro. Dopo i 5 secondi il fischio si spegne e tutto è normale. Il fischio sembra provenire dalla stessa cicalino/suoneria delle luci accese con portiera aperta (sembra ripeto). Unica altra avvisaglia è stata l'accendersi della spia gialla dell'olio allo spegnere della macchina in un paio di occasioni circa due settimane fa, ma controllando il livello dell'olio e a posto, poi riaccendendo e rispegnendo l'auto, tutto ok. Ultima cosa ho provato è fare un po' di strada rifare l'operazione di accensione e la cosa si è ripetuta, stamattina invece ho acceso poi aspettato qualche secondo prima di inserire la retro e niente fischio. Ho il park assist ma non ha mai fatto questo segnale quando metto in retro e comunque mi succede solo all'accensione. Qualche idea di cosa possa essere?
Il cambio SMG ha una pompa che manda in pressione l'olio, questa parte già all' apertura dell' auto e ogni tanto dà una pompata. Quando gira emette un fischio. Credo che anche gli altri cambi automatici ce l'abbiano.
sembra più un fischio di un cicalino, ma non ne sono sicuro.... proverò a stare più attento le prossime volte.
riprendo l'argomento perché anche con i vostri suggerimenti ho eliminato il problema della spia gialla dell'olio, anche se era circa a metà dell'astina ho rabboccato fino al pieno e ora la spia non si accende più. Mentre il "fischio" all'inserimento della retro rimane.... qualche idea, a nessuno è mai successo? non sembra un sibilo da pompa dell'olio. ah.. lo fa solo in retro e appena dopo l'accensione.
Aggiornamento... ho scoperto la natura del fischio, è un avviso di anomalia funzionamento del park distance control, effettivamente ieri ho provato e i sensori non funzionano. Avete idea del perché di colpo il sistema non funzioni più? Non ho fatto incidenti e non ho avuto avvisaglie di altre anomalie.