Accensione motore a singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Accensione motore a singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da newtobmw, 10 Aprile 2017.

1. mkey976

mkey976 Kartista

65
    9
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.235
    BMW 330D
    Salve io ho riscontrato lo stesso problema . Circa 10 giorni faccio cambiare la batteria pensando che il problema fosse la batteria , dopo due giorni dalla sostituzione mi fermo ad un incrocio e la macchina si spegne con lo start/stop , premo la frizione e la macchina nn va in moto il motorino nn c’è la faceva a girare , riprovo e niente fino a che nn sento puzza di bruciato , aspetto un po’ e riesco a farla partire . Morale della favola motorino bruciato , porto l’auto in officina e sabato mi viene restituita con motorino nuovo montato oggi che è martedì mi ha dato di nuovo problemi al riavvio , robe da matti nn ci sto capendo niente

A DG84 piace questo elemento.
  2. mkey976

mkey976 Kartista

65
    9
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.235
    BMW 330D
    Salve vi riporto quello che mi è stato detto riguardo questo problema, la causa a quanto pare potrebbe essere le masse dell’auto ora proverò a fare un controllo e vediamo cosa esce fuori . Se qualcuno avesse risolto e volesse condividere come ne saremo tutti grati .

3. Blossom

Blossom Aspirante Pilota

27
    2
    16 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.863
    320d Touring
    Ciao a tutti, ho lo stesso problema anch'io (320D F31 XD), qualcuno ha trovato la soluzione???

4. mkey976

mkey976 Kartista

65
    9
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.235
    BMW 330D
    Ancora nn abbiamo risolto se vai su Facebook sta un gruppo “Bmw f30” dove abbiamo riportato il problema , comunque sembra nn dipendere ne dalla batteria ne dal motorino di avviamento si sta valutando di controllare la pompa gasolio

5. Mario_sa

Mario_sa Kartista

52
    19
    9 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.910
    Ex brabus, R56S lci, ora 420d, 595comp
    Se durante la fase di accensione l' auto tentenna a partire come se avesse un calo di tensione senguito da un leggero scoppiettio dal vano motore potrebbe essere la valvola egr che non si chiude perfettamente quando il motore si spegne e in riavvio spara nell' aspirazione dando un tentennamento in partenza.
    Bisogna fare una prova d' avviamneto del motore con il quadro gia acceso e se presenta i sintomi detti da me precedentemente.

6. mkey976

mkey976 Kartista

65
    9
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.235
    BMW 330D
    Salve a tutti sembra che finalmente abbiamo trovato il problema, qualcuno ha sentito mai parlare del sensore IBS ? Bene dopo tante ricerche della causa ho scoperto che si tratta proprio di questo , è un sensore mecatronico che si trova vicino il morsetto del polo positivo della batteria, che gestisce tante cose , cmq sostituito quello nn ho più avuto nessun problema upload_2019-2-10_21-11-12.png upload_2019-2-10_21-11-12.jpeg

A alexgi68 piace questo elemento.
  7. Blossom

Blossom Aspirante Pilota

27
    2
    16 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.863
    320d Touring
    Grazie mkey976, posso chiederti quanto hai speso per il pezzo?

8. cbfstorm72

cbfstorm72 Kartista

64
    13
    5 Agosto 2011
    La Spezia
    Reputazione:
    677.619
    bmw f31 xdrive
    Io per un altro guasto ho messo l avvocato. Vogliono 1800 per una centralina e invece pare sia un banalissimo guasto l HD. L officina ha fatto la firma e il custode care BMW dopo innumerevoli lettere in cui come ho detto mi ha schifato ma ha detto che mi devo arrangiare. Intanto son 120 euro a diagnosi e poi se una roba non funziona si cambia. L ipotesi del guasto ripristinabile o un difetto all origine non esiste

9. BETTO78

BETTO78 Collaudatore

298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Salve a tutti anch io stesso identico problema avvio lento secondo come gli gira.. giusto per dirvi che ho tenuto l auto 6 mesi ferma con batteria staccata.
    Ricollegata avviato il motore senza nessun tentennamento.

10. BETTO78

BETTO78 Collaudatore

298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Il pezzo da sostituire è questo intero o solo il filo nero?
    Grazie

11. Destiny_Apocalipse

Destiny_Apocalipse Kartista

195
    39
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    La BMW ha sempre avuto problemi di impianto elettrico per l'avviamento, come scritto dall'utente spesso la causa è il cavo/sensore ibs che tiene controllata la carica e i cali di tensione della batteria, molte volte si rovinano per le condense che si creano nel vano dell'accumulatore (sopratutto nei modelli vecchi) e perché il cablaggio risulta preciso a livello di dimensionamento.
    Ad aggravare la condizione già critica è la grandezza dei motorini, in commercio vendono motorini con potenze maggiori con l'indotto traslato per aggiungere 1 o 2 denti.
    Un consiglio che posso dare,dato che BMW ha voluto risparmiare, è aggiungere 2 masse in Rame insieme a quella di serie di pessima qualità

12. Fabio barox

Fabio barox Aspirante Pilota

11
    5
    7 Novembre 2019
    Alcamo
    Reputazione:
    20.423.190
    3285565590
    Salve,anche la mia e afflitta dallo stesso problema, rigenerato alternatore e batteria nuova...ma nulla ...mi potete così confermare che avete risolto tutti sostituendo questo benedetto cavo sensore IBS?

13. Fabio barox

11
    5
    7 Novembre 2019
    Alcamo
    Reputazione:
    20.423.190
    3285565590
    Salve,anche la mia e afflitta dallo stesso problema, rigenerato alternatore e batteria nuova...ma nulla ...mi potete così confermare che avete risolto tutti sostituendo questo benedetto cavo sensore IBS?

14. mkey976

mkey976 Kartista

65
    9
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.235
    BMW 330D
    Ciao qualcuno ha risolto cambiando il cavo con il sensore ibs, io dopo tantissime ricerche grazie ad un amico in Bmw a Taranto ho scoperto che si erano rovinati i cuscinetti di banco dell’albero a camme che di conseguenza provocava molta resistenza all’avvio specie a caldo io ho risolto e ho ripreso la macchina lunedì

A Rickynavy 1 piace questo elemento.
  15. Fabio barox

11
    5
    7 Novembre 2019
    Alcamo
    Reputazione:
    20.423.190
    3285565590
    Grazie mille gentilissimo intanto della risposta immediata,TOP...quindi alla fine non lo hai sostituito più questo benedetto sensore?!?!
    Direttamente cuscinetti di banco..??
    Ma come si fa a cambiare pezzi e pezzi senza essere certi della vero causa?!?! Costassero poco poi i ricambi?ahhah

16. Fabio barox

11
    5
    7 Novembre 2019
    Alcamo
    Reputazione:
    20.423.190
    3285565590
    Oramai chiediamo a tutti?!?ahahha....tu hai risolto poi? Dato anche i pochi km della tua auto...
    Grazie mille a tutti... comunque.

17. mkey976

mkey976 Kartista

65
    9
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.235
    BMW 330D
    Se può esserti di aiuto nn penso che la tua auto con così pochi km abbia il mio stesso problema ( a meno che tu nn abbia fatto nei tre anni i cambi d’olio previsti ) quindi il problema sarà da ricercare da altre parti e il sensore ibs è uno dei difetti , la cosa che ti consiglio visto che è stata acquistata nuova in Bmw di rompere le palle a loro fino ad una risoluzione del problema, di dove sei ?
    Ps: se vuoi sapere se hai il mio stesso problema devi x forza aprire il motore e visti i km che hai te lo sconsiglio

18. Fabio barox

11
    5
    7 Novembre 2019
    Alcamo
    Reputazione:
    20.423.190
    3285565590
    Sono della Sicilia,provincia di Trapani.

19. Rickynavy 1

Rickynavy 1 Aspirante Pilota

34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Buongiorno. Seguo in quanto ho lo stesso problema. F30 del 2013 di seconda mano. In realtà ha sempre dato questo singhiozzo i partenza. Da quando l'ho presa nel 2015. Adesso si è aggravato tanto che una volta mi ha lasciato a piedi. Da allora non uso più lo start/stop. Quando l'auto è calda e è una giornata molto calda, si sente che fa fatica ad avviarsi. Quando mi ha lasciato a piedi faceva mezzo giro il motorino, poi si fermava mezzo secondo, poi altro mezzo giro, ma non andava in moto. Aspettato che si freddasse è ripartita.
    Posso chiederti quanto ti hanno chiesto per cambiari i cuscinetti?

20. Fabio barox

11
    5
    7 Novembre 2019
    Alcamo
    Reputazione:
    20.423.190
    3285565590
    Tienici aggiornati se ti trovano una soluzione, io ad oggi stesso identico difetto tuo dopo aver sostituito batteria e spazzole alternatore perché sembrava carcasse un po meno, ma il difetto secondo me non è da ricercarsi li.
    La bmw che ti ha detto?
    Tienici aggiornati perché è uso e abitudine che risolto il problema poi non scrive quasi piu nessuno mente il problema lo riportano tutti .

Condividi questa Pagina