Salve a tutti da un po' di tempo noto che tenendo il selettore delle luci su automatico giro in città sempre con le luci accese neanche fosse il periodo natalizio! in ratica al minimo accenno di nuvole mi si accendono due faretti in basso (quelli che si accendono in curva per intendersi) gli angel eyes e le lampade xenon. Ovviamete da idrive ho deselezionato le luci diurne. C'è qualcosa per tarare l'accensione delle luci? possibile che ci sia un sensore sballato? Succede anche a voi?
beh quelli sono i fendinebbia che vengono usati anche per illuminare in profondità il ciglio stradale dove vai a svoltare, quelli si accendono singolarmente a bassa velocità se giri il volante o semplicemente se metti la freccia per svoltare. Ma non hanno nulla a che vedere con le luci diurne. Mente l'accensione automatica degli anabbaglianti è regolata da un sensore crepuscolare che non è (lo era su vecchi modelli) regolabile dal guidatore.
ai ragione ma allora si dovrebbero accendere solo in curva e mai insieme se non ho selezionato il tasto dei fendinebbia? perchè stanno accesi a sterzo diritto?
A sterzo dritto si può accendere un solo fendinebbia ma devi avere le luci anabbaglianti accese e un indicatore di direzione attivo, se si accendono entrambi l'auto ha dei problemi, quindi va fatta vedere in officina, non vorrei che ti si accendessero entrambi mentre incroci una pattuglia e poi ti fermano multandoti... :wink:
succede anche a me su una x3 che da quando ho fatto programmare le luci diurne rimangono sempre accese in automatico sia di giorno che di sera. è normale? non capisco a cosa serve farsi attivare questa opzione se rimangono sempre accese. ciao.
su automatico rimangono sempre accese, sullo zero sempre spente, su 1 quelle di posizione, su 2 anabbaglianti. inoltre ho notato che da quando mi hanno sostituito il modulo luci si spostano solo verso destra mentre se sterzo verso sinistra rimangono dritte e non ruotano più, cosa che prima faceva. se sterzavo verso sinistra si spostavano seguendo la direzione di marcia e lo stesso verso destra. se ora sono stato sufficientemente chiaro cosa puoi dirmi in merito?
Si, chiarissimo,grazie...:wink: Beh, se i problemi sono iniziati dopo la sostituzione del modulo luci, secondo me, potrebbe essere difettoso quello
Quello che hai descritto, non avendo le luci diurne, l'auto accende sempre gli anabbaglianti per stare a norma. per l'ALC falla vedere.
le luci diurne le hanno abilitate dalle funzioni programmabili in officina. perchè dici di non avere le funzioni diurne? prima che non erano attivate, in automatico di giorno erano spente e si accendevano solo quando c'era una scarsa illuminazione.
Non hai capito, la X3 non ha fisicamente le luci diurne, non ha quelle luci di intensità superiore alle luci di posizione che sono legalmente utilizzabili come luci di giorno. Non avendo questo apparato, quando abiliti la funzione Luci Diurne, l'auto accende gli anabbaglianti perchè è l'unica soluzione per essere a norma con il codice della strada in ogni strada. Diversamente tutte le altre BMW ora hanno gli angel eye con intensità luminosa variabile che fungono da luci di posizione e luci diurne, però al crepuscolo o nelle situazioni di scarsa luce, l'auto accende gli anabbaglianti.
e allora perchè dare questa opzione tra le scelte programmabili?basta mettere sulla posizione 2 e si ottiene lo stesso risultato senza andare in officina. Quali sono quelle dotate di angel eye?
in officina mi hanno detto che sulla mia x3 con questa funzione attivata il comportamento doveva essere il seguente: a: accensione solo con scarsa luminosità e quindi luci spente di giorno 0: accensione fissa degli anelli sempre 1 e 2 come posizione e anabbagliante x3 sd 2007 futura
le hanno tutte quelle costruite dopo il restyling tra cui anche la mia. come tu sicuramente sai sulla futura i bi-xeno con adaptive control sono di serie.