La Z4 restyling ha questa opzione, non so se tutti i modelli o solo quelli con certi accessori a richiesta. Ma leggendo un altro utente con la 23i sembra che abbia anche lui questa funzione. Sulla mia ho il sistema tergi automatico e sensore abbaglianti, che abbassa gli abbaglianti se arrivano auto dalla parte opposta. Per caso ho anche questa funzione, che non vedo attiva al momento e come si fa per attivarla, se c'e' ?
Se hai il manettino luci come in foto, basta tenerlo sull'apposito simbolo e lo fa. Devi avere come accessorio il pacchetto luci; la mia (del 2010) lo fa. Ciao
esatto, devi avere il pack luci e devi mettere il manettino nella posizione indicata sulla foto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si, c'e' sulla mia, oltre al tergi automatico e sensore che abbassa gli abbaglianti, ci sono i fari adattivi in curva, pensavo che questa posizione servisse solo per azionare i fari adattivi. Ma se metto su questa posizione di sera i fari sono sempre accesi, se lo faccio di giorno quindi restano spenti e si accendono solo in presenza di buio? Sarebbe ottimo per quando vado al lago e continuo ad uscire ed entrare dalle gallerie sia su statale che su strada costiera. Azz, si finisce mai di imparare qui dentro, sto' forum e' proprio una fonte inesauribile di informazioni. Ma forse e' il caso che mi decido a portare in casa il libro istruzioni e a leggerlo tutto almeno una volta
Ti ho seguito in un altra discussione che non ne sapevi l'esistenza e fin qui..nulla di strano... Ma che pure tu godessi della funzione... e lo scopri solo ora mi ha fatto morire REP+ stra meritata!:wink:
Eh, checcidevofa', non mi son mai messo a leggere i libretti istruzioni. Con la Volvo una volta nel box si e' chiusa da sola con le chiavi dentro ...e per fortuna che ero a casa nel box, quindi e' bastato prender il secondo mazzo per riaprirla. Leggendo il libretto, dopo quasi due anni, ho scoperto che aveva questa funzione. Un tizio al lavaggio ha avuto la stessa fregatura ed ha dovuto aspettare la moglie con le chiavi di scorta. Figurati se ti succede di notte lontano da casa. Giusto di recente avevo davanti una Peugeot con le luci che si accendevano da sole e mi son chiesto "possibile che su una Bmw, ancor piu' una z4, non ci abbian pensato?". Evvabbe'...
Sulla mia E93 per avere il controllo abbaglianti lo devi selezionare una sola volta da monitor navigatore, poi per attivarlo di volta in volta porti la manopola dei fari a sinistra e sposti una volta la leva fari in avanti. A me si accende una spia nel cruscotto (un faro con una A, che indica che il controllo abbaglianti è attivo). Ogni volta che li inserisci o disinserisci in manuale devi riattivare l'automatismo spingendo in avanti la leva fari per un secondo (la spia si riaccende). Non so se quanto ho scritto sia valido anche per la Z4, comunque ti suggerisco vivamente di leggere il manuale di istruzioni: sapessi quante funzioni scopri.....
Per attivare gli abbaglianti automatici si tiene premuto un tasto sulla leva destra. Pero' questa e' una funzione diversa, quel che intendo io e' l'accensione automatica degli anabbaglianti al buio tipo quando entri in galleria. La differenza e' che se c'e' luce o ci sono altre auto gli abbaglianti vengono spenti, mentre gli anabbaglianti no.
Husky, fa un po' capire meglio la storia del tasto degli abbaglianti automatici, please... almeno vedo se ci sono o no
I fari adattivi in curva li hai se sui comandi, come vedi in foto, c'e' il faro con la lettera A. L'optional sensori pioggia e abbaglianti automatici dovrebbe esserci con il tastino laterale sulla leva destra. Non so se ci sia su tutte o solo per chi ha l'optional. Penso sian comunque collegati, visto che per attivare i fari anabbaglianti con buio serve il sensore di luminosita'.
Accensione automatica fari al buio o in galleria I fari abbaglianti automatici sono una c@g@ta pazzesca. In italia, con i miliardi di cartelli riflettenti completamente inutili che abbiamo, gli abbaglianti si spengono ad ogni incrocio o curva segnalata... Inutili, ma ce li dobbiamo tenere, si attivano solo al buio spingendo la leva sinistra. Il problema è che mi incarto sempre per riuscire a tenere accesi gli abbaglianti escludendo l'automatismo...
Sulle strade provinciali funzionano bene, salvo che non ci sian luci forti al fondo strada che li fan spegnere. E' un accessorio che ho, ma lo trovo ben poco utile. Preferisco l'accensione automatica dei fari in galleria.
Domanda del cavolo... Ma perché non si tengono sempre accesi gli anabbaglianti come in autostrada? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Accensione automatica fari al buio o in galleria Risposta del cavolo.... Forse perché in bmw se chiedi la sostituzione di una lampada xeno ti presentano un chirurgo intenzionato ad asportarti un rene???
Ah ok... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> chiedevo perché su due auto della mia famiglia con oltre 100k di km non sono mai state cambiate... E la mia dopo 40k , tenendole sempre accese, per il momento ancora nessun problema /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi puoi quantificare quanto costa un tuo rene? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ha ragione anche Teod, ma il motivo principale, e' che con le xeno accese si nota un solo anello angel, tenendole spente si vedono due anelli bianchi, che di sera vengon visti benissimo e fan molto piu' di tutti i leddazzi a riga di audi, mb ed altri
Accensione automatica fari al buio o in galleria Scherzavo... Ma non troppo (in VW mi hanno chiesto anche più di 200 euro per una lampada). I fari adattativi, quindi i fari che seguono lo sterzo e variano angolo, si attivano solo se si lascia il manettino su auto; se si lasciano accesi gli anabbaglianti, questi rimangono fissi e si perdono i vantaggi di avere al buio i fari adattivi, a meno che non ci si ricordi di mettere il manettino su A al buio e su ON di giorno... E poi... Di giorno la z è più bella con i suoi 4 occhietti visibili. Ciao
Provato oggi, funziona !!! Meglio tardi che mai, dopo 2 anni ho scoperto un altro optional. Trovo molto utile questo sistema quando vado al lago dove ci son molte gallerie lungo la strada.