Accensione angel eyes all'apertura dell'auto, fattibile?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Andreatasi, 24 Ottobre 2010.

1. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :haha:haha:haha

troppo forte !!!!

ok ... resto sintonizzato... se ti serve aiuto chiedi pure...

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se il funzionamento è come l'hai descritto, puoi fare come hai detto, anche se sarebbe meglio distinguere l'alimentazione per gli angel, dal consenso del relè.

se tu colleghi il cavo rosso al + batteria, e il giallo al + sottochiave, avresti gli angel accesi sempre con chiave girata, senza dover girare la manopola dei fari; se invece il giallo lo colleghi alle posizioni, accenderesti gli angel con la manopola, anche senza dover girare la chiave.

però non elimini il problema del check, perchè la bobina del relè non assorbe abbastanza da simulare una lampadina :wink:

per il filo non so aiutarti, forse ti conviene fregare la corrente direttamente dala plafoniera, come ha fatto l'autore del post segnalato da peppe.

:-k ma tu l'hai già fatto questo lavoro? no, perchè mi sembra che fai un pò di confusione;

1)se mi dici una cosa del genere: ".....se non c'è l'alimentazione costante della batteria, la plafoniera non è sufficente a fare scattare lo scambio...", vuol dire che tu dai sempre corrente alla bobina, e quindi il relè è sempre eccitato, anche senza il consenso della plafoniera

2)la corrente della plafoniera è più che sufficiente per far scattare il relè.

3)se dai il consenso al relè con la corrente della plafoniera, non hai dissolvenza, perchè il relè è on-off; avresti per un attimo uno sfarfallio dovuto all'accensione-spegnimento veloce del relè.

4)se il funzionamento che ha descritto è giusto, anche collegando insieme il consenso del relè, all'alimentazione degli angel, il relè funziona lo stesso.

come ho detto a lui, però, è meglio separare i due circuiti.

3. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    bmw e39 523i turing Attiva
    :wink::wink::wink::wink:allora ragazzi ho montato il tutto e devo dirvi che è una figata!!!!!

ora vi cerco di spiegare come ho fatto e vi metto anche uno schema da me realizzato:

sono partito dal reportages ed ho fatto alcune modifiche ed utilizzato altri accorgimenti.

ho fatto passare come da report sia il filo della 12v preso da sotto chiave in posizione I sia il filo preso dalla plafoniera con le istruzioni del report.

a differenza del report però io ho fatto passare 2 fili dall'abitacolo al vano motore.

ho usato il relè dato in dotazione del kit che ho comprato che è a 5 contatti(2 contatti per la bobina 1 per il comune 1 per il contatto normalmente aperto e 1 per il contatto normalmente chiuso)

ho collegato la massa al telaio della macchina(il relè l'hò fissato sotto il casetto della presa OBD)il positivo sotto chiave in posizione I all'altro contatto della bobina(nel mio caso ho utilizzato il portafusibile 21 nel casetto portaguanti),il contatto comune ad uno dei fili che ho fatto passare dall'abitacolo al vano motore e il contatto normalmente chiuso alla 12 presa dalla plafoniera.

gli angels hanno dei fili rossi e neri che sarebbe la 12 per accenderli.

sempre nel vano motore ci sono anche i conettori di serie che erano collegati ai portalampade originali con lampade w5w.

tali portalampade si possono aprire con un pò di pazienza.

una volta aperti hanno alle etremità dei fastom a cui ho collegato i fili rossi e neri dei miei angels,per alimentarli utilizzando i conettori di serie.

dall'altra parte ho il conettore che arriva dal cablaggio dell'impianto della macchina a cui arriva in accensione luci la 12v.

io ho scollegato solo il positivo mentre al negativo gli ho lasciati collegati.

tale modifica si è resa necessaria per non aver ritorni e sfarfallii degli angel(tali sfarfallii normali in presenza di lampade led).

al positivo degli angels ho collegato il comune che arriva dal relè.

ora però per accendere le posizioni ho collegato all'altro filo che ho fatto passare il filo del positivo che arrivava ai conettori.

a tale filo ci ho collegato la bobina del secondo relè e cavallottato al contatto normalmente aperto di tale relè.

il comune del secondo relè l'ho collegato in parallelo al comune del primo relè.

così facendo e sperando di essere stato chiaro avremo:

a macchina spenta e con il primo relè diseccitato e con il contatto normalmente chiuso la 12 della pafoniera alimenta gli angels così che si comporteranno come le lampade dell'abitacolo in tutto e per tutto.

quando metterò la chiave in posizione I eccitando il primo relè ed aprendo il contatto gli angels si spegneranno lasciando che le luci abitacolo facciano la loro procedura di spegnimeno.

con il secondo relè diseccitato tutte le mini tensioni inviate agli angel non si vedranno in quanto scollegati.

una volta che accendo le luci tramite il commutatore mandando la 12 sul secondo relè eccitandosi chiude il contatto che essendo cavallottato manda la 12 sugli angels accendendoli.:wink::wink::wink::wink:

l'unico piccolo inconveniente lo si ha se da macchina spenta accendo le posizioni si accendono anche le luci abitacolo,ma a tutto non si può ovviare e personalmente tale effetto non mi dispiace!!!!!

spero di essere stato chiaro e utile a chiunque volesse intraprendere tale modifica!!!!!se avete domande o chiarimenti a riguardo sono a disposizione!!!!!ho fatto anche un video del risultato ma non so come postarlo.se qualcuno lo sapesse me lo faccia sapere che lo posto!!!!!!a presto!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring

=D>=D>=D>=D>

bravooooooooooo !!!!!!!!!!!!

il video postalo su youtube e poi metti qui il link così poi lo vediamo :wink::wink:

5. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    :wink::wink::wink:l'ho messo su imageshack,è solo un frammento tanto per rendere l'idea!!!!!al buio la macchina viene aperta,aspetto che si spengano da sole come le luci interne per poi schiacciare il pulsante e chiuderla!!!!

il link è:

http://yfrog.com/mwp1010022z

6. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    spettacolo !!!!

luminosisssssssimi....

bravo =D>=D>=D>

7. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    complimenti, bellissimo l'effetto =D>

però, non ho capito perchè hai usato 2 relè;

se collegavi il + dei connettori, alla bobina del 1° relè, e il contatto norm. aperto al +, avresti ottenuto la stessa cosa senza doverne usare un 2°,

e così non avresti avuto il problema delle luci interne.

8. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    :-k:-k:-knon capisco,il normalmente aperto a che + lo vorresti collegare?quello dei conettori o quello sotto chiave?

io ho collegato il + del sotto chiave alla bobina ed ho utilizzato il normalmente chiuso per via del fatto che da macchina spenta gli angels si comportano come le luci abitacolo se usassi il + dei conettori la bobina non si eccita fino a quando non accendo le posizioni.

se vuoi mantenere l'effetto dissolvenza da macchina spenta devi per forza collegare il tutto al normalmente chiuso,altrimenti non fai nulla.

e normale che da spenta le luci abitacolo si accendano se accendi le posizioni perchè prendono la 12 dalle posizioni in ritorno.

ho messo due relè per via del fatto che avendo gli angels a led si vedrebbero i sfarfallii da macchina in moto,se uno ha delle normali lampade a filamento lo può fare con un solo relè.:wink::wink::wink::wink::wink:

9. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    lo collegavi al + della batteria o anche ai connettori.

collegando come ti dicevo, avresti l'effetto dissolvenza, perchè quando apri l'auto, il 1° relè non si eccita, lo fa quando giri la chiave; quindi, il contatto norm. chiuso resta, appunto, chiuso, lasciando passare la corrente della plafoniera.

e visto che quando giri la chiave, gli angel si spengono, devi riaccenderli con le posizioni, giusto?

il fatto che, a macchina spenta, si accende anche la plafoniera, è per il modo in cui li hai collegati; nel mio caso non lo farebbe, perchè accendendo le posizioni, ecciteresti il relè, che scollegherebbe gli angel dalla plafoniera.

non ho capito cosa intendi per sfarfallio da macchina in moto; in teoria i led dovrebbero avere un qualcosa che ne regoli la tensione, quindi che sfarfallio ci sarebbe? :-k

10. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884

:wink::wink::wink:a macchina spenta si comporta così,ho detto solo che da macchina spenta se tu accendi le posizioni si accendono anche le luci abitacolo.

non sò se non hai capito come ho fatto o non ci capiamo?

c'è anche un post sullo sfarfallio delle lampade a led a riguardo.

accendendo la macchina normalmente vengono mandati degli impulsi di tensione alle lampade per vedere se sono buone o bruciate,solo che le normali lampade a filamento essendo impulsi di tensione più bassi della 12v non la percepiscono,quindi non te ne accorgi,mentre i led lavorando a tensioni più basse e ricevendo quindi queste minitensioni ad impulsi si illuminano brevemente e quindi lo sfarfallio,capito?

allora il secondo relè l'ho dovuto mettere perchè da posizioni spente si vedrebbe lo sfarfallio.

il primo relè lavorando col contatto normalmente chiuso prende la 12v dalle luci abitacolo.

girando la chiave in posizione I eccitandosi le spegne.

se le lasciassi collegate con il + dai conettori si vedrebbe lo sfarfallio mentre se le collego con un'altro relè sul normalmente aperto,fino a quando non giro il commutatore il relè non eccitandosi non le collega,mentre appena giro il commutatore il secondo relè eccitandosi le accende come posizioni.ora non so se è + chiaro così e se ti torna come situazione!!!!!:wink::wink::wink::wink::wink:

11. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    :mrgreen: ho capito come hai fatto, e adesso ho capito anche a quale sfarfallio ti riferisci.

ora, io non so come funziona sull'E39, ma nella mia, quando giro la chiave, le luci interne si spengono.

detto questo, se dai un'occhiata allo schema che ho fatto, ti renderai conto che è collegato come il tuo, solo che c'è un solo relè, e questo viene eccitato dal + dei connettori, e non dalla chiave.

questo perchè, appunto, se gli angel si accendono con le luci interne, e queste si spengono quando giri la chiave, si spegneranno anche gli angel, e quindi a cosa serve il relè?

ora vediamo se ci capiamo, in questo modo avrai:

-macchina spenta e chiusa, apri l'auto, si accendono le luci interne e gli angel

-giri la chiave, si spengono le luci interne e gli angel

-nessun sfarfallio, perchè il relè è diseccitato (come nel tuo schema) e non c'è collegamento tra gli angel e il + dei connettori

-giri il commutatore, ecciti il relè e si accendono gli angel

-a macchina spenta, giri il commutatore, si accendono gli angel e NON si accendono le luci interne, perchè con il relè eccitato non c'è collegamento tra gli angel e la plafoniera

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  12. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    :wink::wink::wink::wink:ho capito,ma non ne sono sicuro,ma mi sembra che ci avevo già provato prima di mettere 2 relè,comunque provo e ti faccio sapere,ok?:wink::wink::wink::wink:

13. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    [-X[-X[-X[-Xnon si può fare per la e39,almeno nel mio caso.

se collegho come mi hai detto non si accendono le posizioni ma bensì le frecce come ad indicarmi che sono bruciate le lampadine,quindi ci ho messo

2 relè!!!!!:wink::wink::wink::wink::wink:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2010
  14. mitus

mitus Aspirante Pilota

31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    Io ho comparto lo stesso identico kit....ma se io attacco gli angel ai fili delle posizione senza il relè che serve per l'effetto chiave,non funzionano come semplici luci di posizione?

15. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    in teoria sì, ma non ne sono sicuro.

se non sbaglio, un'altro utente ci aveva provato, ma non funzionavano, perchè da quello che ho capito, sull'E46, la corrente è modulata (non chiedermi cosa vuol dire), e bisogna portarla in BMW per decodificarla.

comunque, se vuoi provare stai un attimo, in caso ci metti il relè. :wink:

16. mitus

mitus Aspirante Pilota

31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    Stamattina ho montato gli angel all'interno dei fari, è stato abbastanza semplice...ho portato tutti i cablaggi nei vari punti richiesti dalle istruzioni.

- FILO BIANCO NELLA SCATOLA DELLA CENTRALINA

- COLLEGATI GLI ANGEL CON I CAVI PLUG&PLAY CHE DAL FORO DELLE POSIZIONI VANNO AL RELè

- FISSATO IL RELè ALLA SCOCCA....

ORA DEVO TROVARE UN BUON ELETTRAUTO CHE SA FARMI I COLLEGAMENTI ELETTRICI ,IO SONO NEGATO E HO PAURA DI FARE DANNI.

UNA COSA è CERTA...NELLA MIA AUTO NON C'è LA LUCE DI CORTESIA PER I PIEDI DEL PASSEGGERO, QUINDI DEVO CAPIRE DOVE PRENDERE LA CORRENTE PER FAR FUNZIONARE IL SISTEMA ALL'APERTURA E CHIUSURA DELL'AUTO.

17. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    l'unica è prenderla dalla plafoniera o dalla centralina che gestisce tutto :wink:

18. mitus

mitus Aspirante Pilota

31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    Quale è secondo te la strada piu semplice?

19. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    direi la centralina, hai meno roba da smontare.

ma non so dirti qual'è il filo.

20. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    :wink::wink::wink::wink:per mè fai prima dalla plafoniera centrale abitacolo,fai passare il filo sotto il cielo come nel report.

poi non devi diventare matto se usi tra virgolette lo stesso impianto nel senso che ti colleghi al + della plafoniera alla massa e l'uscita del relè al + degli angel,poi se puoi usare unsolo relè meglio altrimenti ne usi 2.:razz::razz::razz::razz:

Condividi questa Pagina