forse hai ragione..probabilmente pompa in linea, non pompa iniezione (sebbene credo abbia un fusibile anch'essa)
anche nel 136 è meccanica, ma ha comunque una scheda elettronica che la gestisce. (e credo che abbia anche un relè o qualcosa del genere proprio nel cassonetto) comunque il relè probabilmente è quello che dicevi tu: pompa in linea )
Sono 2 cose diverse. Meccanica perchè prende la potenza direttamente dal motore, non ha motori elettrici e quindi nessun tipo di elettronica.
pompe esclusivamente meccaniche non sono più in uso da decenni. anche la pompa alta pressione CR ha una parte elettrica-elettronica. ha infatti dei cablaggi elettrici quella della mia auto ha proprio una scheda elettronica all'interno della pompa stessa.
Non sarà per i sensori? Niente cmq che possa essere comandato da un relais, credo almeno. Quando è collegata al motore prende la potenza (ed il numero di giri) da lì. Non ha regolazioni o roba del genere.
in effetti credo anch'io che un relè non c'entri molto. magari dentro c'è un circuito, come nella mia, e nel cassetto c'è solo un fusibile
si, certo. ma per controllarla, visto che la centralina è elettronica e la pompa è mossa meccanicamente, nella pompa stessa deve esserci per forza qualcosa di elettronico che riceve il comando dalla ecu e lo trasferisce alla parte meccanica
Questo non è ovviamente possibile. E' un apompa ad ingranaggi mossa direttamente dal motore, non c'è possibilità di controllo. Sono altre le parti controllate .
La pressione nel common rail viene comandata dalla centralina tramite valvole, e così pure l'iniezione, ma la pompa pompa e basta.
.....mi correggo ,anche dalla centralina ed ovviamente resto controlla il motore proprio.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
nella mia funziona come ti ho descritto, ma è pompa radiale (non common rail) non sono un grande esperto di tale sistema (c rail) ti credo. ma allora i cablaggi cosa sono?
comunque hai ragione. nel mio motore l'iniezione è comandata indirettamente dalla pompa. nei common rail no la pompa del CR ha lo scopo di mettere in pressione il flauto (rail) tutta la gestione avviene da li' in poi. il connettore dovrebbe servire ad una elettrovalvola dosatrice del carburante immesso nella pompa stessa, da come si evince qui: http://www.riparando.it/training/il-sistema-common-rail-edc16c34-gruppo-psa-2a-puntata-circuito-alimentazione-carburante-alta-pressione/2011/03/ dunque una sorta di interazione elettrica vi è anche sulla pompa , ed è lecito supporre quindi che vi sia anche un fusibile dedicato
Non ci crederete ma da un paio di giorni la macchina parte al primo colpo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però l'unica pecca che l'altro giorno salendo in montagna per circa 50km la macchina borbottava e buttava fumo bianco dallo scarico (il meccanico mi ha suggerito egr inceppata) quindi le accensioni senza problemi mi possono indicare gli ultimi giorni di qualche componente, oppure che finalmente qualcosa si è sbloccata (magari a dio)