BMW Serie 3 G20 - Accelerometro | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Accelerometro

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 5 Aprile 2023.

  1. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.804
    501
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Per la prima volta su un auto ho la visualizzazione grafica dell’ Accellerometro, ho letto che indica le forze che agiscono sugli occupanti della vettura.
    Non ho capito a cosa serve, come va utilizzato?
     
  2. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    556
    190
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Nei display sportivi? Indica insieme agli altri parametri di pressione turbo, temperatura olio, cavalli e coppia la forza G a cui è sottoposta la vettura e gli occupanti
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  3. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.804
    501
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    C04B23E9-03A0-4C14-BE44-982499C367C7.jpeg
     
  4. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.804
    501
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Io parlavo di questo ma non ne capisco l’utilità
     
  5. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    556
    190
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Si indica la forza G... se giri in città serve a poco, se vai in pista può esserti utile magari
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.203
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se tutto quello che paghiamo fosse utile a qualcosa risparmieremmo un sacco di soldi :mrgreen:
     
    A beppe1974, THOMAS73 e 070 piace questo elemento.
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.920
    1.315
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    Tutti gadget inutili,che servono solo a gonfiare il prezzo all' acquisto.
    Un sensore accellerometro costa pochi centesimi oggi,fare hardware e sw per gestirlo idem,e loro magari all' atto d' acquisto dell' auto te lo sbandierano come tante altre inutilità una roba sensazionale,atta ad..andare sulla luna forse?
     
  8. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.804
    501
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Per tante cose è così ma questo che misura la forza G non attira nessuno, non è un gadget vistoso che fa scena. Proprio per questo ho chiesto credevo ci fosse qualcosa che ignoravo.
    Se effettivamente serve solo in pista su guida estrema non credo sia l’auto adatta per mettere un accellerometro.
     
  9. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.804
    501
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Tante cose sono poco utili ma comunque fanno da specchietto per le allodole e attirano il cliente ma questo che cazz è
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.845
    7.196
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Mi viene un dubbio vedendo che lo scrivete tutti con due L.
    Ero convinto che si scrivesse accelerometro con una L sola.
     
    A rsturial piace questo elemento.
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.920
    1.315
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    Dovrebbe misurare le forze trasversali.
    Quelle che rileva un qualunque sensore accelerometrico.

    Posso capire su un jet militare dove è basilare tale misurazione..ma in auto ad uso "comune" è ridicolo,solo gadget inutile per far scena.
     
  12. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.804
    501
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Inutile e non fa scena….. oggi un amico mi ha chiesto cosa era quello scarabocchio che avevo nel cruscotto
     
  13. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.804
    501
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Nono la forma corretta è con una sola L (deriva dal latino celere). Comunque è uso comune usare anche accellerare
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.845
    7.196
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Grazie, non lo sapevo.
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.203
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Più che uso comune è errore comune.
     
  16. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    556
    190
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Un po’ come gesture control o la display key… almeno l’accelerometro è carino, poi che sia utile è un altro discorso
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.432
    3.456
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    il raddoppio delle consonanti ne aumenta l'enfasi :mrgreen: come per il dialetto romano :mrgreen::mrgreen:
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.804
    501
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Modificato titolo per non incorrere in errore comune.
    Comunque ho capito che non serve a niente, avrebbero potuto mettere un altro tipo di contenuto più utile o quantomeno meno brutto da vedere.
    ad esempio avrebbero potuto creare una schermata che simulasse un cruscotto classico e sarebbe stato molto più utile per tanti.
     
    A &rew e BlackPropeller piace questo messaggio.
  19. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.734
    5.262
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Se fai parecchi G laterali in curva significa che stai facendo bene e abbastanza forte la curva...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Scherzi a parte :mrgreen:, ma se ti da fastidio non puoi impostare qualcos'altro come elemento da visualizzare nel cockpit dell'ID8?
    Perchè con l'iDrive7 avevi comunque un minimo di configurazione del cockpit:

    (da 0:30 a 0:59 del video)
    Comunque l'accelerazione laterale (o G laterali) è un dato oggettivo che misura la "tenuta di strada" di un veicolo.
    Alcune riviste (come 4R) misurano sempre questo valore nelle loro prove strumentali. E ad esempio nei test di 4R la "nostra" serie 3 G2x ha ottenuto sempre valori di G laterali molto elevati nel segmento d'appartenenza, superiori anche a quelli dell'Alfa Giulia.
    Buona giornata
     
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.734
    5.262
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Mi auto-cito per riportare i "G laterali" misurati da Quattroruote, ovviamente a parità di misure di pneumatici per entrambe, visto che serie 3 G2x e Giulia montano le stesse identiche misure differenziate, in questo caso i G laterali verificati per tutte e tre con le differenziate da ''19:

    -330i G20: 1,09 G laterali (con Michelin PS4s) fascicolo 4R di 4/19
    -330i G21 Touring: 1,01 G laterali (con Michelin PS3) fascicolo 4R di 11/19
    -Giulia 2.0 TB 280cv: 0,99 G laterali (con Bridgestone Potenza S001) fascicolo 4R di 5/20

    Per quanto riguarda la Giulia è un MY20, quindi l'esemplare testato era già con l'angolo di Ackermann "modificato".
     

Condividi questa Pagina