Accelero, i giri salgono e il tachimetro "dorme". Cos´è?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da exunoturbo, 15 Giugno 2009.

1. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :mrgreen:

2. Max530d

Max530d Direttore Corse

2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Quoto:mrgreen::mrgreen:

3. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...non é questione di sollevare polemiche...il cambio automatico é un meccanismo più delicato del manuale...e, come abbiamo visto spesso, soggetto a rotture non proprio rare, ecco...

Io ho la macchina in tagliando e ho chiesto di sostituire l'olio del cambio (a 93k km) benché il tizio si sia dimostrato un pò scettico..."non c'é l'obbligo di cambiarlo e nella manutenzione programmata non é previsto...comunque da 100k in poi consigliamo di sostituirlo" (anche se quel "consigliamo" sembrava più indirizzato a convincermi a spendere dei soldi più che un suggerimento da tecnico di fiducia).

Di fronte a questo atteggiamento del piffero, ho insistito per cambiarlo...aggiorneranno anche il software di gestione.

4. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    L´ho consegnata poco fa e ora sto con una 116i che non si muove manco a spingerla! Ke differenza mammamia!!!
    Cmq mi ha detto che controllano col Computer varie cose che hanno a che fare col problema e vedono anche il cambio. Dice che hanno diversi "programmi di controllo" nei loro computer e che se c´è qualcosa dovrebbe uscire fuori.
    Finchè ho garanzia non mi preoccupo più di tanto, però :evil::evil::evil::evil:
    Avrei fatto fare anche l´update ma per ora lascio stare.

Perché il cambio automatico???

Premetto che non immaginavo mai di comprarmi una macchina col cambio automatico, però si devono fare i conti anche col mercato.
    AD esempio da queste parti cambi automatici sono all´ordine del giorno, mentre i manuali, specialmente su questi tipi di macchine non ne trovi tanti.
    Basta che fai una ricerca su mobile.de o autoscout e vedi quanti manuali e quanti automatici ci sono in giro.
    Anche se in futuro voglio cambiare (cavolo a dicembre l´ho presa :D ), ho più possibilità di darla.

E poi con l´automatico è così comodo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Parliamo di una Touring, quindi le "sparate" non le puoi fare sempre (però quelle curve di 90° sull´autostrada delle cisa erano una meraviglia :mrgreen::mrgreen:)
    Per l´olio del cambio anch`io ho dei dubbi nel lasciarlo PER SEMPRE inscatolato là dentro. Kiesi tempo fa di cambiarlo, ma non lo fanno proprio.
    Dovrei andare direttamente alla ZF o filiale che fanno pure il "risciacquo" del cambio!

Comunque domani saprò qualcosa in più!

5. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    NIENTE DI NIENTE!!
    hanno controllato il cambio,ma niente. Tacci sua!!! Ke nervi!!!
    Controllato se c´erano errori memorizzati, ma niente.
    Già c´erano mi hanno tolto l´errore dell´antischiacciamento del finestrino posteriore sinistro. Quindi non è andata proprio a vuoto, anche se mi stava più a cuore sapere di più del problema principale.
    Cmq ora non c´è più niente e spero non ricapiti!!

Mo però ho altri inca...amenti! Ieri l´ho lavata e VOLEVO FARE 2 BELLE FOTO PER MOSTRARVELE e tanto per cambiare da ieri sera piove e PUTACASO alzo il tappetino passeggero e sorpresinaaaa, ACQUA!! Ho messo i giornali ed è tornato asciutto. Devo vedere da dove viene.
    Mica finisce qui.
    Apro il pannello del tettuccio e guardando dietro, all´ultima guarnizione, quella attaccata alla carrozzeria/tetto per intenderci!
    C´è una spaccatina, penso l´inizio e la fine della guarnizione e ci sono delle belle goccioline che si "calano" sul pannello :evil::evil::evil::evil:
    Ho fatto un paio di foto, ma poi apro un´altro tema, se no vi "devio" dalla retta via di questo tema!
    BMW BMW BMWWWWWWWWWWWWWWWW

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2009
  6. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.160
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Da quel che sento in giro, anche su altri forum, il consiglio di fare "manutenzione" al cambio automatico non è sbagliato, anche se non giurerei che ti sia stato dato sulla base di effettive conoscenze tecniche, piuttosto che per esigenze... commerciali.

7. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    allora in un post precedente si era già parlato di questo, i tecnici della ZF interpellati da un utente che aveva conoscenze nel ramo per ragioni di lavoro, hanno asserito che l'olio nello step non è da cambiare, se trovo il link (e lo trovo) te lo posto.:wink:

8. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    tienici informati!!!!!

9. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...mah; scusate se sono franco ma sinceramente mi sembra una stronzata...sono meccanismi soggetti a usura; quindi un lubrificante in buono stato non può fare che bene. Che poi ZF li progetti "senza manutenzione" é un altro discorso.

10. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    il post l'ho trovato eccolo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=153239&page=4

11. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...grazie...ho letto la discussione e, come immaginavo, non esiste una parola definitiva...se ci atteniamo a quanto consigliato, non andrebbe sostituito...ma é anche vero che male non può certo fare, a meno ché il lavoro non venga fatto bene (non per altro l'ho fatto in BMW...se ci sono problemi non hanno nessuna scusa da accampare); ma questo é un altro discorso...se ci muoviamo con l'idea che lavorino male a prescindere, é anche inutile stare a discutere.

Secondo me, in sintesi, é una di quelle cose che va affrontata con il buon senso...e il mio buon senso mi dice che a un componente delicato e soggetto a usura come lo step, un cambio d'olio ogni 100k km non può fare che bene. Secondo me é una precauzione più che giustificata vista la particolarità di questi meccanismi...

12. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    fra l'altro costano anche poco....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ](*,)

:wink:

14. viperino