Accelero, i giri salgono e il tachimetro "dorme". Cos´è?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da exunoturbo, 15 Giugno 2009.

  1. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :mrgreen:
     
  2. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Quoto:mrgreen::mrgreen:
     
  3. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...non é questione di sollevare polemiche...il cambio automatico é un meccanismo più delicato del manuale...e, come abbiamo visto spesso, soggetto a rotture non proprio rare, ecco...

    Io ho la macchina in tagliando e ho chiesto di sostituire l'olio del cambio (a 93k km) benché il tizio si sia dimostrato un pò scettico..."non c'é l'obbligo di cambiarlo e nella manutenzione programmata non é previsto...comunque da 100k in poi consigliamo di sostituirlo" (anche se quel "consigliamo" sembrava più indirizzato a convincermi a spendere dei soldi più che un suggerimento da tecnico di fiducia).

    Di fronte a questo atteggiamento del piffero, ho insistito per cambiarlo...aggiorneranno anche il software di gestione.
     
  4. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    L´ho consegnata poco fa e ora sto con una 116i che non si muove manco a spingerla! Ke differenza mammamia!!!
    Cmq mi ha detto che controllano col Computer varie cose che hanno a che fare col problema e vedono anche il cambio. Dice che hanno diversi "programmi di controllo" nei loro computer e che se c´è qualcosa dovrebbe uscire fuori.
    Finchè ho garanzia non mi preoccupo più di tanto, però :evil::evil::evil::evil:
    Avrei fatto fare anche l´update ma per ora lascio stare.


    Perché il cambio automatico???

    Premetto che non immaginavo mai di comprarmi una macchina col cambio automatico, però si devono fare i conti anche col mercato.
    AD esempio da queste parti cambi automatici sono all´ordine del giorno, mentre i manuali, specialmente su questi tipi di macchine non ne trovi tanti.
    Basta che fai una ricerca su mobile.de o autoscout e vedi quanti manuali e quanti automatici ci sono in giro.
    Anche se in futuro voglio cambiare (cavolo a dicembre l´ho presa :D ), ho più possibilità di darla.

    E poi con l´automatico è così comodo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Parliamo di una Touring, quindi le "sparate" non le puoi fare sempre (però quelle curve di 90° sull´autostrada delle cisa erano una meraviglia :mrgreen::mrgreen:)
    Per l´olio del cambio anch`io ho dei dubbi nel lasciarlo PER SEMPRE inscatolato là dentro. Kiesi tempo fa di cambiarlo, ma non lo fanno proprio.
    Dovrei andare direttamente alla ZF o filiale che fanno pure il "risciacquo" del cambio!

    Comunque domani saprò qualcosa in più!
     
  5. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    NIENTE DI NIENTE!!
    hanno controllato il cambio,ma niente. Tacci sua!!! Ke nervi!!!
    Controllato se c´erano errori memorizzati, ma niente.
    Già c´erano mi hanno tolto l´errore dell´antischiacciamento del finestrino posteriore sinistro. Quindi non è andata proprio a vuoto, anche se mi stava più a cuore sapere di più del problema principale.
    Cmq ora non c´è più niente e spero non ricapiti!!

    Mo però ho altri inca...amenti! Ieri l´ho lavata e VOLEVO FARE 2 BELLE FOTO PER MOSTRARVELE e tanto per cambiare da ieri sera piove e PUTACASO alzo il tappetino passeggero e sorpresinaaaa, ACQUA!! Ho messo i giornali ed è tornato asciutto. Devo vedere da dove viene.
    Mica finisce qui.
    Apro il pannello del tettuccio e guardando dietro, all´ultima guarnizione, quella attaccata alla carrozzeria/tetto per intenderci!
    C´è una spaccatina, penso l´inizio e la fine della guarnizione e ci sono delle belle goccioline che si "calano" sul pannello :evil::evil::evil::evil:
    Ho fatto un paio di foto, ma poi apro un´altro tema, se no vi "devio" dalla retta via di questo tema!
    BMW BMW BMWWWWWWWWWWWWWWWW
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2009
  6. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.160
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Da quel che sento in giro, anche su altri forum, il consiglio di fare "manutenzione" al cambio automatico non è sbagliato, anche se non giurerei che ti sia stato dato sulla base di effettive conoscenze tecniche, piuttosto che per esigenze... commerciali.
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    allora in un post precedente si era già parlato di questo, i tecnici della ZF interpellati da un utente che aveva conoscenze nel ramo per ragioni di lavoro, hanno asserito che l'olio nello step non è da cambiare, se trovo il link (e lo trovo) te lo posto.:wink:
     
  8. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    tienici informati!!!!!
     
  9. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...mah; scusate se sono franco ma sinceramente mi sembra una stronzata...sono meccanismi soggetti a usura; quindi un lubrificante in buono stato non può fare che bene. Che poi ZF li progetti "senza manutenzione" é un altro discorso.
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    il post l'ho trovato eccolo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=153239&page=4
     
  11. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...grazie...ho letto la discussione e, come immaginavo, non esiste una parola definitiva...se ci atteniamo a quanto consigliato, non andrebbe sostituito...ma é anche vero che male non può certo fare, a meno ché il lavoro non venga fatto bene (non per altro l'ho fatto in BMW...se ci sono problemi non hanno nessuna scusa da accampare); ma questo é un altro discorso...se ci muoviamo con l'idea che lavorino male a prescindere, é anche inutile stare a discutere.

    Secondo me, in sintesi, é una di quelle cose che va affrontata con il buon senso...e il mio buon senso mi dice che a un componente delicato e soggetto a usura come lo step, un cambio d'olio ogni 100k km non può fare che bene. Secondo me é una precauzione più che giustificata vista la particolarità di questi meccanismi...
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    fra l'altro costano anche poco....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ](*,)

    :wink:
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :wink:
     

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