BMW Serie 1 F40 - Accelerazione 118i | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Accelerazione 118i

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Albmw118i, 22 Aprile 2023.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.488
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Ma poi a cosa servirà mai uguagliare il tempo di accelerazione dichiarato dalla casa? Perché, se ottieni lo 0-100 con mezzo secondo in più ti cambia la vita?
    Quello che conta veramente in una macchina è tutto il resto.
     
  2. Albmw118i

    Albmw118i Kartista

    58
    8
    26 Gennaio 2023
    Massa
    Reputazione:
    2.924.635
    Bmw
    La mia non era una prova x fare il tempo stile formula1....era solo xche accelerando la mia sensazione da "ignorante" è che non mi trasmette quella differenza rispetto alla precedente auto di cui parlavo ad inizio discussione...tt qua...
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.488
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    A parte che la mia affermazione non era specificatamente rivolta a te ma più a livello generale, tornando al tuo tema in questione non credo che neanche se avessi riscontrato mezzo secondo in meno rispetto al dichiarato dalla casa avresti rimediato a quella insoddisfazione che lamenti rispetto alla macchina precedente.
     
  4. Albmw118i

    Albmw118i Kartista

    58
    8
    26 Gennaio 2023
    Massa
    Reputazione:
    2.924.635
    Bmw
    Ho provato sia da fermo che mentre ero a 20kmh in seconda...

    Bhe ovvio che i tempi sono fatti su prove ufficiali...ma quello vale x tutte le macchine e quindi il margine che va di surplus c è sempre..
     
  5. Albmw118i

    Albmw118i Kartista

    58
    8
    26 Gennaio 2023
    Massa
    Reputazione:
    2.924.635
    Bmw
    Ma nesdun problems figurati.
    No no ne sono super soddisfatto...anche xche da fiat a bmw è I.possibile non esserlo...
    L unica cosa era appunto che pensavo fosse un po piu ....lanciata.. ma con calma vedrò.....certamente come si diceva anche nei nsg precedenti e come so, da diesel a benzina cambiano tanti parametri...
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.488
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Lo so che parlavi nello specifico dell'accelerazione, c'è scritto anche nel titolo del post.
    Certamente che con calma valuterai meglio, intanto si deve ancora slegare, evitare di usare ecopro che è una bestemmia, ecc...
    Io per esempio passando da Skoda a BMW F20 non ho fatto proprio un sorrisone, letteralmente basito da un assetto a dir poco imbarazzante che al confronto la precedente era una macchina da corsa. Poi fortunatamente e soprattutto grazie alle esperienze e rimedi di altri utenti ho rimediato a quella drammatica situazione.
    E adesso si che sono soddisfatto.
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.639
    5.738
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    In che modo l'esperto farebbe la differenza? :-k
     
  8. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    È inevitabile che la tendenza al sottodimensionamento dei motori (riduzione di cilindrata e di pistoni), unita all'aumento delle dimensioni, auto sempre più grandi e pesanti,farcite di tutto di più, penalizzi le prestazioni.Un'auto con 100 hp. di alcuni anni fa, era un fulmine rispetto a una dei giorni nostri con la stessa potenza.
     
    A danibt e Lucida04 piace questo messaggio.
  9. Albmw118i

    Albmw118i Kartista

    58
    8
    26 Gennaio 2023
    Massa
    Reputazione:
    2.924.635
    Bmw
    sicuramente i cambi di marcia fatti ai regimi esatti di potenza e ovviamente che sono fatti in pista e non su strade che anche se deserte sono strade...
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sta tutto qui.
     
    A HispidaSnake piace questo elemento.
  11. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    La mia A112 Abarth con 70cv era un fulmine ma pesava circa 7 quintali non i 14 15 quintali di una serie 1
     
    A mangost piace questo elemento.
  12. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    evitare di usare ecopro che è una bestemmia, ecc...

    Far "ceccare" il tasto

    Io per esempio passando da Skoda a BMW F20 non ho fatto proprio un sorrisone, letteralmente basito da un assetto a dir poco imbarazzante che al confronto la precedente era una macchina da corsa. Poi fortunatamente e soprattutto grazie alle esperienze e rimedi di altri utenti ho rimediato a quella drammatica situazione.

    Condivido al 1000%
     
    A mangost e danibt piace questo messaggio.
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.066
    2.552
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Bravo, hai commentato il mio post escludendo proprio la parte i cui parlavo di sistemi elettronici tipo "launch control", ti sei meritato l'ingresso nella mia lista ignorati
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' non cambia una cippa. L'attivazione degli stessi puo' essere utilizzata solo se disponibile per l'utente. E non c'e' discrezionalita' o abilita' se non esclusivamente nella capacita' di seguire pedissequamente i passaggi della procedura per attivarla
    . Quindi non e' un discriminante quale ad esempio la sensibilita' con la frizione -se manuale- o la velocita' nel cambio marcia.
    [​IMG]
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.639
    5.738
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    E serve un esperto per cambiare marcia?
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh, se serve un esperto per fare questo (dal manuale della X1 01405A5DC46 - VI/22) il cambio marcia e' impossibile*

    Requisito per il funzionamento
    Quando il motore è a temperatura di esercizio il Launch Control è disponibile. Il motore è a temperatura di esercizio dopo un viaggio ininterrotto di almeno 10 km.

    Partenza con Launch Control
    1. Azionare la predisposizione alla marcia.
    2. Attivare la modalità di guida: « SPORT ».
    3. « SPORT PLUS »: attivare l'impostazione per la dinamica di marcia.
    4. Con il piede sinistro premere forte il freno.
    5. Premere a fondo e tenere premuto l'acceleratore oltre il punto di resistenza del kickdown. Nel quadro strumenti viene visualizzato il simbolo di una bandiera.
    6. Il numero di giri alla partenza viene regolato. Attendere un attimo finché il numero di giri del motore non è costante. Tenere il pedale dell'acceleratore in questa posizione.
    7. Rilasciare il freno entro 3 secondi dopo che si è acceso il simbolo della bandierina. La vettura accelera. Il passaggio alla marcia superiore viene eseguito automaticamente, finché il simbolo della bandiera rimane visualizzato e non si richiama il pedale dell'acceleratore.

    Nuovo utilizzo nel corso di un viaggio
    Dopo aver utilizzato il Launch Control il cambio deve raffreddarsi brevemente prima di poter utilizzare nuovamente il Launch Control. Al successivo utilizzo, il Launch Control si regola in base alle condizioni ambientali.

    Dopo aver utilizzato il Launch Control
    Per supportare la stabilità di marcia, riattivare il controllo dinamico di stabilità il prima possibile


    *anche se per farlo giusto e bene sempre ci vuole piu' pratica che con l'automatico.
     
    A Luigi P. e rich20 piace questo messaggio.
  17. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    A proposito di ecopro, a parte la riduzione delle prestazioni,vorrei evidenziare un paio di problemi non da poco che non mi sembra siano stati trattati in merito al suo utilizzo. Da manuale prevede un incremento di pressione rispetto ai valori normali di 0.5 bar ant e post., con queste pressioni, nel caso di guida brillante,1 l'auto in curva scivola molto e il sottosterzo specialmente nelle TA aumenta in maniera preoccupante, 2 le frenate si allungano e non di poco..;)
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2023
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.488
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Come come...? Cioè, se si decide di usare ecopro bisognerebbe aumentare la pressione di ben 0,5 davanti e dietro per far funzionare al meglio il risparmio di questa assurda modalità rischiando o di finire in un burrone o di spiaccicarsi contro qualcuno o qualcosa in frenata...?
    Non so se ridere o se piangere. :biggrin::cry2
     
  19. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    743
    315
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Non ho capito il nesso tra la modalità ecopro e le pressioni "eco". Non è che se uno non adatta le pressioni allora la modalità non si inserisce.
    Quelle pressioni poi secondo me sono la solo per migliorare i valori di consumo e CO2
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.488
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Il nesso credo proprio sia: "accorgimenti assurdi per una modalità che non dovrebbe nemmeno esistere" ](*,)
     
    A HispidaSnake piace questo elemento.

Condividi questa Pagina