Si, sono d'accordo. Io tra l'altro non sono mai stato tanto tenero nei confronti degli immigrati; non per il loro status, ma perchè più c'è miseria più è semplice delinquere (e da Napoletano ne so qualcosa). Però a volte dobbiamo cercare di vedere anche quello che c'è di buono: il caso che ho citato è l'unico che conosco, all'inizio non gli davo una lira, poi ho parlato con il gestore ed ho cambiato idea (tra l'altro sta pensando di assumerlo a tempo determinato).E' un esempio positivo Che poi l'immigrazione sia un problema nel nostro paese, è purtroppo chiaro a tutti, e certamente non la combatti dal rifornitore di benzina. Tu dici che è dai piccoli episodi che nasce l'illegalità, ed io sono d'accordo visto che vivo in un territorio dove tutto è nato dall'eccesso di tolleranza, però questi piccoli episodi sono migliaia al giorno e moltiplicati per l'egoismo (quasi quasi mi conviene non scendere dall'auto per 50cent o un euro) e lo scarso senso del diritto danno la misura di quanto sia impossibile contrastarli se non con un sistema legislativo efficace ed efficacemente applicato.
Eh sí, sono anch'io d'accordo con te, Emiliano. Del resto, spesso è lo Stato stesso che ti rende impossibile guadagnarti la legalità. Speriamo che il benzinaio lo assuma, ma ben si sa che è una decisione difficilissima, piú demandata al buon cuore che a ragioni di solida economia di gestione, date le assurde incombenze e l'insostenibile tassazione.
Lo so benissimo che ognuno ha il diritto di scrivere ciò che vuole, e non mi sembra che abbia mai messo in discussione questo, ne mi permetterei mai. Big non si è espresso sulla questione, ma ha fatto un discorso generale, che io ho commentato, stop.