Ciao a tutti! Tra qualche settimana mi arriverà la nuova bambina(E91 touring), per la prima volta nella mia storia da pilota con cambio automatico. Dal momento che non ho mai avuto l'occasione di guidare a lungo con questo tipo di cambio (se non per provarlo prima di sceglierlo molto superficialmente), potreste gentilmente illustrarmi come si utilizza?? P R N D Grazie!!!
P parcheggio e l'unica posizione dove puoi anccendere l'auto ed estrare la chiave R marcia indietro N Neutro o folle D marcia avanti poi c'e anke D+S cioe modalita Sportiva po c'e anke M M1,M2,M3 ,M4 ,M5 cioe qui lo usi in manuale
Su Wiki c'è un breve articolo con la storia ed il principio di funzionamento del cambio automatico: http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_automatico Vedrai che dopo un breve periodo di adattamento, non tornerai sul cambio manuale nemmeno a forza. :wink: Il CA è come una droga, da dipendenza, una volta provato non se ne può fare a meno.
Il Drive Sport (DS) lo inserisci spingendo verso di te la leva del cambio quando essa è in "D", sullo strumento al posto di D apparirà scritto DS. :wink: Da li si attiva anche la modalità sequenziale, muovendo la leva in avanti il cambio scala e nell'opposto verso, sale di marcia.
Se non mi sbaglio, nelle discese ripide è consigliabile usarlo in manuale per beneficiare al massimo del "freno motore".
in effetti è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io.... a freddo soprattutto durante il periodo invernale, non è meglio usarlo in manuale per i primi km?
A mio modesto parere, credo di no. Il cambio manuale è programmato per innestare il rapporto che in quel momento risulta meno gravoso per il motore e per se stesso. Inoltre, se parliamo di motore, è meglio fargli fare qualche giro al minuto in più, piuttosto che forzarlo a bassissimo regime.