Ciao a tutti! Come scrivevo nell' altra discussione ho preso un attrezzo obd che permette di monitorare i parametri motori. Con l arrivo delle temperature estive, la potenza e la coppia risultano più basse (un 10 hp in meno e circa 15nm in meno) e infatti la temperatura dell aria in ingresso e' aumentata di circa 15 gradi. la soluzione migliore sarebbe un IC più grosso, magari il performance che mi piace parecchio per il discorso plug and play. Cercando su ebay il suddetto ic ho trovato questa ventola (Vabbe e' una comunque ventola come ce ne sono decine) come vi pare come soluzione semplice ed economica? Una ventola con un tasto interno da attivare magari nel traffico... poi un' altra soluzione potrebbe essere come si faceva sulle Delta e' mettere degli ugelli che spruzzano acqua a comando sull IC, ma e' un po' più complesso da fare tra serbatoio e pompa da mettere... Che ne dite? Anche solo così a livello di chiacchiera che ne pensate?
l'idea delle ventole non è male, però devono essere decenti, non plastiche tipo pc per capire... si potrebbe pensare ad un sistema in metallo, non invasivo così anche se sono ferme non creano problemi, magari dotarle di un interruttore termostatato ( quelli che montano sui dissipatori per parti elettroniche) tarato a 60°C e superati fa partire le ventole... La parte degli spruzzini mi sembra un pò estrema, forse in motori tipo rally potrebbe starci ma non mi sembra "valido" per le nostre urbane... seguo con interesse!!!
http://bit.ly/11hd5U2 parliamo di qualcosa del genere, questa forse e' troppo grande per la forma Dell IC della 1er ma c'è anche la misura da 7 pollici. Sinceramente in questo momento non ho ben presente come e' fatto il gruppo radiante della 1er...
sisi una cosa del genere, tieni presenti che l'ic è lungo e stretto saran all'incirca 10cm.. ci vogliono un paio di ventole piuttosto piccole... per la forma esatta ti rimando a bmwetk sito ufficiale bmw che svolge la stessa funzione di bmwfans ecc...
Oppure le ventole radiatore montate sulle moto.. La cosa migliore sarebbe un ic performance (anche se forse non e' il meglio che puoi trovare sul mercato) che e' plug and play e poi le ventole. Comunque sul power kit performance ho visto che danno anche un pezzo di tubazione che dovrebbe essere un po' più lungo dello standard
R: Abbassare le temperature dell' aria in ingresso (ventola intercooler?) A Rocco! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma che vuoi fare con gli ugelli? xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ahahah Cmq ventole non credo facciano molto perché, nel traffico la potenza tutta non ti serve, non è come il radiatore acqua che deve dissipare il calore prodotto dal motore, inoltre nel traffico il turbo non spinge quindi non c'è molta richiesta d'aria... in velocità l'aria che entra dal frontale fa più di qualunque vertola che oltretutto, se messa in questo caso, farebbe solo da intralcio all'aria... Monta un ic più grosso come ho fatto io, o fai anche solo pulire il tuo che già migliora e non avrai altri problemi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> PS: se proprio vuoi giocare con l'acqua ci sono dei sistemi scambiatore aria-liquido per mettere un impianto aggiuntivo, ma non credo sia il caso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Beh gli augelli erano una soluzione molto in voga negli anni '90 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> il discorso ventole in effetti forse e' un po' debole, perche come dici tu servirebbe solo nel traffico dove cavallo più cavallo meno chi se ne frega! Diciamo che ha senso solo se dopo qualche minuto nel traffico vuoi partire sparato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma non ha senso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. di pulirlo ci avevo pensato anche io, dall interno pero' perche da fuori lo faccio sempre quando lavo la macchina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> conoscevo anche il discorso IC acqua/aria, ma a parte i costi, non e' il caso della mia 1er! Anche perche uno dei vantaggi principali di quel sistema e' che puoi fare una tubazione cortissima, ma non voglio nemmeno pensarci!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tu che IC hai messo?spesa?miglioramenti?
R: Abbassare le temperature dell' aria in ingresso (ventola intercooler?) Si intendevo dentro che si accumula olio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io ho messo quello del 335i.. spesa contenuta, miglioramenti devo ancora testare xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
R: Abbassare le temperature dell' aria in ingresso (ventola intercooler?) Ci vuole un manicottino in silicone :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">