Abbassare le sospensioni di 4cm .. pro e contro | BMWpassion forum e blog

Abbassare le sospensioni di 4cm .. pro e contro

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da crino70, 27 Ottobre 2013.

1. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Si è scritto molto sulle sospensioni della e39 e sulla qualità dei vari assetti normale sport m tech 1 e 2 ma in realtà cosa cambia su un'auto che telaisticamente è incollata alla strada?
    Il mio è un cruccio che vorrei togliermi senza stravolgere il comfort di questa familiare comoda anche in città.
    Come saprete circa 20 gg fa ho tamponato e dovendo sistemare il muso dell'auto ,fari cofano traversa ecc, senza cambiare il paraurti per fortuna.. mi sono fatto un po di giri per sfasci dove ho recuperato parecchie cose, tra cui gli specchi fotocromatici.
    Ma andiamo al punto, all'inizio dell'anno avevo cambiato gli ammortizzatori e con mia triste sorpresa l'auto si è alzata di un paio di cm... errore mio probabilmente .. ho preso i bilstein b4 da ebay, per carità comfortevoli e nessun problema se non quello estetico.. mica cotica!!! Non è un cosa da poco, più guardo l'auto e più mi girano le OO.. ovviamente avrei potuto cambiare subito ma presi in sicilia su ebay mettici spese attesa fermo auto, insomma ho rinviato il problema.
    Adesso però vorrei cavalcare l'onda e visto che con le spese di ripristino per l'incidente me la son cavata bene ho messo una parte del budget a disposizione di questo cruccio e ho preso dalla germania due ammortizzatori nuovi sportivi ad un prezzo veramente stracciato, 95 euro, fatta la proposta d'acquisto per gioco questo accetta e io non ho saputo resistere.. 2 anni di garanzia arrivati venerdi sembrano veramente fatti bene. Insomma per me che faccio meno di 20k km all'anno su strade pianeggianti dovrebbero andar bene.
    Ovviamente sto per prendere anche le molle ribassate in quanto da quello che ho capito gli ammortizzatori originali sono lunghi 60 cm mentre quelli sportivi 56 cm per la cronaca quelli che ho installato sono 63cm Porca zozza!!
    Adesso devo valutare cosa fare

1- cambiare molle più ammortizzatori abbassando l'auto di 7cm circa, le molle le ho trovate a 90 euro.

2- cambiare solo gli ammortizzatori con 2 che dovrei prendere tramite un amico a 120 euro rigenerati lunghi 60 cm e riportare l'auto allo stato originale , e successivamente vendere sui canali web 2 coppie di ammortizzatori praticamente nuovi.

in ogni caso ho deciso che non lascio l'auto così alta!! anche se va bene tiene la strada a dovere non molleggia oltremodo insomma son sempre bilstein quindi ........

So che sono stato lungo e non è da me ma stavolta sono proprio nel pallone!
    Vorrei sentire i vostri pareri.....

2. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    La mia, essendo vecchiotta, montava come optional il "telaio sportivo M"; ora non so dirti di quanto sia più bassa rispetto alla versione normale, comunque azzardo un 3/4 cm.

Confesso che ogni tanto struscio il muso scendendo (in seconda al minimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) da un dosso fatto....non proprio da cristiani. Inoltre, le rampe dei parcheggi sotterranei (soprattutto quelle dei centri commerciali, che sono corte e ripide), mi tocca prenderle in obliquo, altrimenti struscio sia salendo (il muso) sia scendendo (tocco sotto). Il tutto per colpa di quei 3/4 cm :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quindi, se pensi che l'altezza da terra del muso non sia un problema, io andrei di ammo che hai comprato più molle ribassate.

3. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    bmw e39 523i turing Attiva

:wink::wink::wink::wink:ma tu monti l'assetto originale o l' "M"?

7 cm su un "M" sono troppi!!!!!!andresti con i cerchi dentro il passa ruota e avresti un effetto aquaplaning!!!!!!!

io avevo già l'assetto m sport e quindi non era alta di suo(non sò che differenza ci sia in cm tra le versioni)a mio avviso l'auto dovrebbe rimanere con i cerchi a filo passa ruota(io l'hò fatta così,con ammo e molle ribassate a 4cm e il risultato è quello voluto!!!!!)

certo che se hai le sospensioni pneumatiche posteriori poi la dovrai anche abbassare dietro visto che non ci sono molle.

i sistemi per abbassarla sono o tramite riprogrammazione centralina o con distanziali sui regolatori di livello posteriori versione più economica ma un pò laboriosa nel senso che con una staffetta viene più basso la posizione del regolatore e quindi il livello del posteriore scende e rimane livellato con funzionamento regolare come in origine ma più basso a livello passa ruota!!!!!!:wink::wink::wink::wink:

4. crino70

13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    io monto l'assetto normale, però come spiegato prima con la sostituzione si è alzata di almeno 3cm quindi adesso il passaggio sarebbe a -7

non so se mi spiego.

In pratica rispetto all'assetto di fabbrica scenderei solo di 4 cm .

Dietro l'auto è abbastanza bassa, per rendere l'idea con i cerchi da 17 ci passa solo un dito tra ruota e carrozzeria. in ogni caso smanettando col dis dovrei riuscire eventualmente a ritarare l'altezza, difficile però che posso scendere più.

tu che monti gli ammortizzatori ribassati se hai i cerchi da 17 dovresti avere un'altezza tra il bordo interno inferiore del cerchio e il passaruota di 587 mm secondo il tis. io con l'assetto che ho adesso 638.. praticamente un fuoristrada!! >:>

se hai voglia prova a misurare l'altezza della tua auto così mi faccio un'idea, sempre che tu monti cerchi da 17"

grazie.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884

:wink::wink::wink::wink:sì,io monto i 17"!!!!

cioè intendi in mm la misura che c'è il cerchio e il passa ruota posteriore?????5,87 cm????misura senza gomma?????anche a mè ora mi passa meno di un dito tra gomma e passa ruota!!!!!!!ma hò i distanziali!!!!!16 mm al posteriore e 20 mm al'anteriore!!!!!:wink::wink::wink::wink:

6. crino70

13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    587 mm sono 58,7 cm :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

non sto parlando del posteriore ma anteriore.

l'altezza di un veicolo si misura cosi:

7. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884

:wink::wink::wink:ahhhhhh,ok capito!!!!!!!!allora domani misuro e ti faccio sapere!!!!!!!!!!:wink::wink::wink::wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ciao claudio ! ho letto e riletto.. partendo dalla tua prima domanda.. come sai le mie e39 touring sono 2 attiva(una cerchi da '16) e una chrome.. cambia la risposta dello sterzo alle velocita' autostradali.. e meno rollio.. comunque migliora anche la tenuta alle alte velocita'..(per quelle poche volte che "corro")

visto che hai comprato gli ammo sportivi.. prendi le molle e vai !

io cercherei le molle delle versioni attiva o chrome.. non vorrei che trovassi delle molle troppo ribassate,quindi rischi di abbassare troppo l'assetto e trovarti con un assetto troppo rigido.. oltre che toccare sotto..

occhio, perche' ammortizzatori sportivi vanno con molle ribassate.. (infatti i koni gialli sport montano su e39 touring attiva/chrome)

ps. la mia chrome quando ho montato i koni si e' abbassata di poco piu' di 1 cm.. perche' hanno lo stelo piu' corto di quelli originali (versioni attiva/chrome)

non ho preso anche le molle perche' avrei abbasato di 3,5 cm.. e sarebbe stata troppo rigida oltre che bassa.. anche perche' era rigida originale.. adesso un po' di piu ! e devo stare attento a dove scendo..

conclusione.. come ti ho detto, monta gli ammo sportivi ma occhio alle molle ! bisognerebbe sapere come sono quelle che vuoi comprare rispetto a quelle delle versioni attiva / chrome..

hai visto pure io ho scritto parecchio ! ! ma non voglio che sbagli acquisto !

9. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    interessante.. domani misuro pure io !

10. crino70

13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967

Come è possibile che con l'assetto già basso della chrome si abbassi di altri 3 cm? I passaruota arriverebbero a filo delle ruote?

Sarebbe interessante sapere quanto sono lunghi gli ammortizzatori della chrome.

Non è che li hai conservati?

Inviato col codice morse

11. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    l'assetto gia' basso della chrome.. ma se cambi le molle(come ti ho detto ieri sera..) e prendi quelle della h&r(consigliate dalla koni) abbassi di 3/3,5 cm.. e si ! arrivi a filo del passaruota.. ma non potendo mettere le molle ribassate al posteriore (causa autolivellante,almeno di non smontare l'impianto.. e non mi sembra il caso !) ci sarebbe troppa differenza tra anteriore e posteriore.. ( mi sono spiegato, e chiaro !? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

gli ammo li ho conservati perche' originali ! :mrgreen: e nonostante gli oltre 190 mila.. pure il meccanico non ci credeva che avevano quei km ! gli ho risposto che non mi conosce ! :lol: quasi sempre usata in autostrada ! e molta attenzione al fondo dissestato..

per la misura degli ammo devi pazientare perche' li ho in un garage a 20 km da casa.. (dove e' parcheggiata anche la e39 attiva..)

dimenticavo.. ho misurato ! (la chrome con i koni.. non perfettamente in piano, ma di pochissimo..leggerissima pendenza..) 57 cm !

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2013
  12. crino70

13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ti sei spiegato benissimo!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

desisto dal montare molle ribassate cerco di rivendere gli ammortizzatori sportivi e ne compro altri 2 con lunghezza 60 cm non 56 no 64 come quelli che ho adesso!!

Spero sia la volta buona che rivedo la macchina in assetto normale!!

Grazie....

13. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    prego ! e' sempre un piacere.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

se tieni al comfort la tua e' la scelta migliore !

non che con l'assetto(versioni attiva/chrome e koni sport sullo sconnesso si sente..) sia scomoda.. ma piu' rigida sicuramente ! riguardo la tenuta.. e' ottima ! anche senza assetto !

ps. per me la tenuta e' ottima anche con i cerchi da '16.. ovvio che con assetto e cerchi da '17 e' piu' pronta,trova l'appoggio prima.. e alle alte velocita' e' piu piantata, ma senti la vera differenza se corri come un matto ! !:mrgreen: (solo cosi' apprezzi l'assetto !)

14. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    :wink::wink::wink:allora,hò misurato come mi hai detto!!!!!

all'anteriore hò 55,6/7 cm e al posteriore 55,8

io ho messo nuovi ammo con molle da meno 4 cm AP (acquistato tutto in germania)e al posteriore hò messo una staffetta fatta da me di 2 cm sui regolatori di livello posteriori in modo che senza modificare centraline hò lo stesso risultato!!!!!(ci hò messo un pò per ottenere la giusta regolazione ma ce l'hò fatta!!!!!!!un lavoraccio!!!!!!:wink::wink::wink::wink::wink::wink:

15. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    immagino..

la tua era una attiva ? o comunque aveva l'assetto ?

ps. i conti tornano.. io 57 con molle originali (chrome) e ammo koni sport..

pensandoci bene.. no, prima non avevi l'assetto ! giusto !?

16. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:sì,esatto la mia era già un'attiva!!!!!ora le gomme stanno a filo passa ruota!!!!!!uno spettacolo!!!!e con i distanziali è proprio incollata in curva!!!anche se in origine non era niente male comunque!!!!!!!anche come confort non hò preso ammo estremi in quanto volevo conservare il confort!!!!!tutto sommato è venuta bene per mè!!!!!me la godo!!!!!!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

17. crino70

13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967

Insomma 7 cm in meno della mia!!

Io mi accontenterei di 3-4 cm ma sembra impossibile trovare questi ammortizzatori! o sport o bilstein b4 come quelli che ho montato.

Ho contattato un rivenditore di Torino che li pubblicizzava ma il suo fornitore tedesco ha fallito!!!

La ricerca continua....

Inviato col codice morse

18. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    bella con le gomme a filo del passaruota ! una volta ci avevo pensato pure io.. poi mi sono limitato a cambiare gli ammortizzatori ! e mi va bene cosi' ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:l'effetto un pò meno di quello della tua foto in firma!!!!!!!anche se non assomiglierà alla tua della firma!!!!!appena riesco a fare delle foto le posto!!!!!!:wink::wink::wink::wink:

20. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    riguardo alla firma.. i bbs lm sono i cerchi che piu' mi piacciono su e39 ! (con gli originali style 32/81)

ps. quelli della firma sono da '19.. anche potessi non andrei mai oltre i '18 ! poi sinceramente vanno bene anche i '17 ! :biggrin:

sono curioso delle foto.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

volevo fare la pazzia dei differenziati.. (255/40/17) ma essendo uno sfizio e non ammessi su e39 touring.. e poi non si trovano !

mi tengo i style 32 /235/45..

chiudo ot !

Condividi questa Pagina