VOdafone infatti credo non abbia una linea telefonica fissa.. E' tutto basato sul voip e il gprs/umts/hdspa.
La mia morosa, pur abitando ad 2km circa dal centro storico di Trento, non è coperta dall'adsl... il mese scorso è passata in vodafone. Le hanno dato la station e la chiavetta usb a 7.2 mega per navigare.... per chi è coperto dall'adsl la chiavetta (che è inseribile anche nella station in modo che questa faccia da router) entro settembre passerà su rame e la chiavetta funzionerà in caso di malfunzionamenti o manutenzione della linea fissa; ma chi, come leim non è coperta dall'adsl utilizzerà sempre la chiavetta per un max di 10 ore al giorno(poi c'è 1 franchigia di 3 euro se sfori)
con la promozione fino a fine anno pago 19.90 di adsl + 19,90 di voce+ cellulari e circa 5€ di scatti alla risposta per le telefonate verso i cellulari. Quindi sono a circa 90/100€ a bimenstre. Alla fine della promozione pagherò circa 140€ a bimestre. A proposito... qualcuno sa se è poi possibile fare il trasloco della linea fastweb da una casa ad un'altra?
Stiamo parlando di due servizi diversi: la parte voce che offrono gli operatori è in VoIP mentre quello che offriva Telecom era la telefonia tradizionale. Sopratutto per il fatto che il VoIP si appoggia sull'adsl è normale che la qualità non sia quella che c'era su Telecom, sopratutto per via della compressione che viene usata nel VoIP. Gli operatori che non sono Telecom, in caso di guasto, si affidano a delle società esterne che hanno la possibilità di entrare in sede Telecom Italia (vedi Sirti, etc) che provvedono a ripristinare il guasto. Consiglio spassionato è quello di andare su un'altro operatore solo se si è in unbundling, visto che in questo caso sarà il nuovo operatore a gestire il tutto. In wholesale si continua sempre a dipendere da telecom e li si che bisogna aspettare che Telecom metta apposto. Per quanto riguarda l'offerta vodafone, la vodafone station, come ha detto Goblin è un modem adsl con backup UMTS. Nella pubblicità vodafone dice "subito attiva". Per poter fornirla subito appena il modem viene collegato si naviga in UMTS/HSDPA e poi successivamente all'attivazione della linea adsl "sempre se possibile" verrà utilizzata quest'ultima. In igni caso cada l'adsl viene utilizzato sempre l'UMTS come backup.
Io ormai è da più di un anno che l'ho messo, quindi la promozione è scaduta, e ho anche la tv che adesso toglierò
io sono appena passato a tiscali tutto incluso ( circa 4 mesi ) e mi trovo bene, mi hanno attivato la linea in una settimana e finora non ho mai avuto nessun problema, nè di adsl nè di voce...ho fatto l'abbonamento da 14.99 che poi diventerà 29.99 al mese
MI pare di dedurre, leggendo le varie esperienze, che valutando solo il servizio dati, Alice 7Mega abbia il miglior rapporto qualità/prezzo, che ne pensate? :wink:
Assolutamente! Anche perchè... finite le promozioni... le adsl in wholesale costano tutte come l'alice 7mega!
esatto, infatti tutti gli altri operatori quando parlano di 7 mega si riferiscono alle loro offerte in wholesale
capendo che tele2 nn funziona bene da te,cmq io ormai sono tre anni che lo utilizzo,ormai nnho più problemi,pago 49€ bimestre adsl flat 2mega(ma siamo a 1.3 di media),e telefonate illimitate,il canone me lo rimborsano.mi hanno offerto di eliminare il canone,ed avere allo stesso prezzo adsl 7 mega,per ora ho rifiutato,poi si vedrà. per quello che faccio io a casa,mi và benissimo cosi'.
Gli operatori di telefonia hanno due tipologie di offerte per i clienti, quella in unbundling e quella in wholesale. In unbundling l'operatore acquista da Telecom l'ultimo miglio, ovvero la parte finale del doppino telefonico che dalla centrale Telecom va in casa utente. In questo caso mette degli apparati c/o la centrale Telecom nel quale termina i doppini dei clienti che acquisisce. Nel caso in cui non sia conveniente per l'operatore installare uno di questi apparati allora va in wholesale, ovvero richiede a Telecom di usare i suoi apparati e consegnare il traffico di questi utenti in un unico bocchettone presso la sede dell'operatore. In questo bocchettone ci sono un numero variabile di utenti perciò, avendo una banda fissa, più sono gli utenti più si naviga male. In breve è questo che intendono per wholesale :wink: