BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Abbagliante guasto faro Full Led Adattivo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Abbagliante guasto faro Full Led Adattivo

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da luridbeatle_it, 5 Febbraio 2023.

  1. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    129
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    con ista ho i seguenti codici di errore:
    8041b6 sistema di regolazione di profondità del fascio luminoso difettoso

    8041ba sistema AHL difettoso

    805g2e abbaglianti interrunzione
     
  2. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.226
    553
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Scusate la domanda stupida ragazzi, ma non potrebbero semplicemente essere i 2 led bruciati del modulo a generare tutti sti errori?
    Se non te lo passa un garanzia, cerca un modulo usato (possibilmente con lo stesso categorico) sulla baia e sostituiscilo, senza stare a cambiare tutto il faro
     
  3. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    129
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    praticamnte ogni faro ha più di un abbagliante e uno di questi non funziona e causa gli errori. ma non è prevista la sostituzione dei led...
     
  4. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    129
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    ho smontato il passaruota e controllato lo spinotto che è perfetto. ci ho spruzzato il wd40 per sicurezza ma non è cambiato nulla. con E-sys ho aggiornato tutte le 19 centraline della mia auto senza miglioramenti.
    istat mi comunica gli stessi errori che mi dava bimmerlink. le centraline non hanno problemi a parer suo

    tu hai qualche novità?
    sicuramente di potrà cambiare il led difettoso ma che non sia previsto da bmw mi lascia amareggiato
     
  5. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

    73
    14
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    La mia intenzione era quella di aprire e sostituire i due led non funzionanti (pistola termica e pazienza) poi, parlando con uno "smanettone" mi ha sconsigliato l'operazione: i led in commercio non sono uguali, difficile trovare il driver (se è quello) e difficile trovare un faro distrutto da cannibalizare con il rischio che comunque si guasti dopo poco od abbia colori diversi (produzione del led e vita). Quindi l'ho rimontato.
    Nel frattempo ho scritto "una pippa" a BMW segnalando la cosa e quindi ora non posso proprio metterci le mani (che gli faccio vedere se il faro l'ho aperto?).
    Ho però continuato a giocare ed ho notato che togliendo il fusibile dal portafubisili sotto al cofano, si resettano le centraline dei fari... In questo modo, fin tanto che non attivo la modalità automatica, le luci vanno senza automatismi e senza messaggi d'errore.
    Penso che volendo con esys si possa togliere da FA il codice dei fari adattivi e ricodificare la FEM, così diventa un faro normale.
     
    A Zamec piace questo elemento.
  6. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    129
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    ho controllato con un amico meccanico e si è accorto che solo 1 degli abbaglianti destri non si accende. in movimento mettendo gli abbaglianti sia fissi che automatici dopo pochi secondi mi compare l'errore e noto che cercano di spostarsi ma senza riuscirci. Ho sempre il dubbio che sia una centralina a dare il problema.

    per la precisione quante ce ne sono di centraline su ogni faro(destro e sinistro)? lui ne ha identificate 2, una sopra al faro delle luci di posizioni e una laterale.
    grazie
     
  7. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

    73
    14
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Hai la FLE2, luce diurne e freccia. Per smontare la fle2 devi smontare il faro.
    Puoi provare ad incrociare le centraline per vedere se il difetto si sposta.
     
  8. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    129
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    devo provare grazie
     
  9. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

    73
    14
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Altro aggiornamento.
    Tolgo il fusibile e FLE2 riconosciuta CORRETTAMENTE da ISTA, con esys leggo la codifica e posso codificare, poi totalmente a caso, senza fare "cose" (anche fermo in box) la centralina (solo SX) torna a dare errori. ISTA mi diagnostica "linea disturbata" e nell'albero delle centraline compare in rosso con un codice generico. Durante il test tolgo il fusibile, lo rimetto e torna ok... È UN FOTTUTO FALSO CONTATTO o CAVO SBUCCIATO che scarica a massa. Il cavo va dal faro SX a... FEM? o fa altri passaggi? Voglio batterlo tutto!
    Sono sicuro di non avere guasti a questo punto ma vorrei evitare BMW e la sua officina :fear
     
  10. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    129
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    ottima notizia, quale fusibile è così provo anche io?
     
  11. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.226
    553
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Prova a cambiare il fusibile a sto punto
     
  12. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

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    2 Agosto 2020
    Milano
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    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Fatto anche se è ancora buono... Intanto sto spruzzando disossidante su: connettore faro, porta fusibili e connettori FEM.
    Il fusibile dei fari nel cofano è quello da 15A in centro al distributore (posizione 41)
     
  13. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    129
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    appena riesco controllo grazie
     
  14. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    129
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    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    ho controllato i fusibili e non è cambiato nulla purtroppo
     
  15. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

    73
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    2 Agosto 2020
    Milano
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    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Mi spiace che non hai risolto... Io sono riuscito a sistemare qualcosa. Come detto era un falso contatto... Quale? Non lo so! ho mosso e pulito tutti i connettori delle varie centralina ed il difetto è sparito.
    Però ho un'assorbimento anomalo sulla batteria e questo mi riporta ai disturbi di segnale che avevo al faro. È molto probabile che vi sia un filo di segnale sbucciato, non so dove e non so ancora come trovarlo.
     
  16. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    129
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    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    sono contento che hai risolto, vorrei smontare il faro, mi puoi sipiegare come procedere? grazie
     
  17. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

    73
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    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Per lavorare comodo: smonta le 2 ruote anteriori (ovviamente ti servono crick e cavalletti) , rimuovi i 2 parapalta; libera il fascione nella parte inferiore dalla protezione del sotto motore (sono una decina di dadi del 10); togli le due viti laterali (sx e dx) che trattengono il fascione al parafango; scollega telecamere, Park ed eventuali clips; nel sotto cofano togli la guarnizione anteriore e rimuovi tutte le viti torx (se non erro otto). Fatto questo, metti un bello straccio a terra e rimuovi il fascione anteriore (attento ad eventuali antenne, io ne ho una sopra il rene sinistro). Tolto il fascione puoi liberare il faro, scollega il connettore e togli 2 viti ed un dado sotto più una sopra nel sotto cofano... Il faro si sfila.
    È più semplice a farsi che dirsi ma ci vuole comunque tempo e pazienza per evitare di fare qualche guaio.
    Ciao
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2023
  18. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    129
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    il paraurti anteriore credevo non andasse tolto... è abbastanza impegnativo per me vedrò di trovare un amico che mi aiuti.
    grazie mille per le dritte
     
  19. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    73
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Ti riporto la mia esperienza come già scritto prima, anche se a me hanno sostituito il faro perché in pratica mi sono accorto del guasto 2 ore dopo il ritiro della macchina, che era usata ma sotto garanzia premium selection. Comprata a Modena e portata giù da me in Sardegna . Il faro funzionava perfettamente a freddo dopo 5/6 minuti dava l'errore faceva un leggero scatto in basso e non ruotava più assieme allo sterzo comunque non c'erano led spenti o guasti. In officina Bmw hanno prima invertito le centraline ma nulla controllato, i cablaggi ma niente ancora, mi dissero che poteva essere condensa formatasi all'interno della centralina che ognuno dei fari ha ed è atta a comandare il meccanismo del faro tramite la centralina esterna ma siccome il faro sarebbe stato da aprire, cosa non possibile per loro, era più conveniente e sicuro sostituirlo visto che era in essere la garanzia post vendita di BMW. Tutto questo per dirti che visto che hai aperto il faro di fare un controllo a questa fantomatica centralina posta al interno faro, sempre che in officina non mi abbiano raccontato una panzana e quindi per non perdere tempo ci hanno schiaffato un faro nuovo giusto perché tanto BMW pagava.
     
  20. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    129
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    a me l'errore me la da dopo pochi secondi dall'attivazione degli abbaglianti.
    l'abbagliante destro fa uno scatto in basso e non ruota più assieme allo sterzo, per questo penso che sia colpa di una delle 3 centraline
     

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