la linea di demarcazione tra lo sportivo e il tamarro è sembre molto poco delineata e varia ovviamente con i gusti personali. La mia opinione, che non è influenzata dalla mia età rispetto la vostra (sono davvero obiettivo), è che un'auto anche nel design del passaruota allargato puo' essere piu' o meno di buon gusto. L'Abarth, ripeto IMHO, mi sembra una cozzaglia di modifiche senza un po' di stile.
volendo esemplificare è come la differenza che passa tra una Alpina e una Hamman .... non so se rendo l'idea
Sei sicuro ???? Tutte le auto ,con prestazioni, hanno delle appendici aereodinamiche spinte. Vuoi per motivi estetici, vuoi per motivi meccanici. Le ultime auto "anonime" erano alcune berline degli anni '80. Vedasi Mercedes E500, Audi S6, Thema Ferrari ecc ecc
Durante i miei 20anni credo che le avrei bramate entrambe! Oggi, francamente, le trovo un pò troppo "cariche", specie la GP, che con il restyling EVO ho trovato molto peggiorata (la mascherina anteriore "che ride" non la posso vedere!). La 500 la vedo meglio in configurazione "chiusa". Credo la versione cabrio si adatti meglio all'allestimento Lounge. Per quanto concerne il cambio al volante, potrebbe trattarsi effettivamente della nuova trasmissione a doppia frizione (DDCT, dove la seconda "D" sta per "dry", che richiama la soluzione della doppia frizione "a secco", invece che in bagno d'olio come le altre trasmissioni a doppia frizione). :wink:
se è a 5 marce non è il doppia frizione comunque, qualcuno sà qual'è il limite attuale di potenza del 1.4 multiair?
Ecco i prezzi: Sotto il cofano il 1.4 turbo Multiair da 165 cv per la berlinetta e da 140 per la scoperta Abarth ha comunicato i prezzi di due modelli attesi, la Punto Evo e la 500C. Saranno presentate nel prossimo week end. La Abarth 500C costa 21.000 euro nella versione base (22.700 quella bicolore). Il cuore è 1.4 Turbo T-Jet che eroga 140 cavalli e scatta da 0 a 100 km/h in 8"1, velocità massima 205 km/h. La percorrenza è di 15,9 km/litro. Lo sprint è assicurato dalla funzione overboost, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina (coppia di 21 kgm) e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Ma la vera novità è il cambio “ABARTH Competizione” di derivazione racing: a 6 rapporti con comando elettroidraulico e interfaccia pilota realizzata con palette dietro il volante secondo uno schema che esalta le doti di economicità ed efficacia in condizioni di guida sportiva. Entro fine anno sarà disponibile anhce il ki SS, che alza la potenza a 165 cavalli, dotato di nuovi cerchi, molle e dischi dei freni più grandi. La Abarth Punto Evo costerà invece 19.400 euro, dotata del Multiair 1.4 turbo benzina da 165 cavalli. La rielaborazione è stata eseguita con cura da parte dei tecnici che hanno utilizzato la nuova turbina maggiorata Garrett, per assicurarsi performance vincenti e sportive: coppia massima di 25,5 kgm a 2250 giri, per un accelerazione 0-100 in 7"9. Da vera sportiva, la Abarth Punto Evo presenta il manettino, il sistema che agisce su motore, freni, sterzo, consentendo due diversi comportamenti della vettura, in base allo stile di guida più adatto alla situazione o ai desideri: super sportivo (Sport) e urbano (Normal). Il modello è dotato di TTC, Torque Transfer Control, che migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote. E' un sistema di bloccaggio del differenziale che utilizza il differenziale meccanico come elemento reattivo, ripartendo la coppia mediante l’impianto frenante mediante tutta la sensoristica dell’ESP . In stile rally, ad affiancare il guidatore c’è il Gear Shift Indicator (GSI), che suggerisce il momento giusto per incrementare la marcia contenendo i consumi. Il Multiair è dotato del sistema Start&Stop. La percorrenza media è di 16,2 km/litro e le emissioni sono contenute, assicurandosi omologazione Euro 5, pari a 142 g/km. Auto
Ah ah! In "stile rally" per contenere i consumi? Certo che 'sti giornalisti... Buon we /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Più che altro 16km/l non li fai nemmeno se sei Mandrake!!! Con il 120, anche se di generazione precedente, da stock era impossibile fare più di 15 andando davvero a 90km/h max ed usando l'acceleratore con riverenza. Ma perchè scrivono 'ste boiate che poi la gente ci crede????
cavolo, belle tutte e due! specie la Punto, che ho visto a Ginevra e mi ha molto impressionato (mentre la Punto normale è orrenda nel restyling).
Esagerato!!! mica è così tamarra la Abarth.... a lui proporrei questa Punto!! http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176891694
beh,quella è il top,ma questa Abarth è una tamarrata,quella non Evo ha un che di racing come linea,questa mi sa da raduno serale tuning al centro commerciale
de gustibus....a me piace di più la Evo Abarth che la versione precedente... l'hai vista dal vivo? a ginevra era molto bella, senza contare gli interni davvero di un'altra categoria rispetto a prima.
si beh,gli interni ho già visto nelle versioni normali che sono migliorati,ma fuori a me da quell'impressione...poi è una considerazione personale :wink:
IMHO hanno fatto bene a personalizzarla così la Punto, altrimenti non avrebbe avuto spazio sul mercato. Ne ho vista in giro una bianca sabato sera, diciamo che se avessi 15 anni di meno ci sbaverei dietro