fichissima.... se mettessero anche il q2 sulla diesel.... sarebbe fantastica!!!! certo che potrebberp mettre un dieselino ancora più spinto, giusto per stare al passo con gli altri....
I motori 8 valvole non hanno nulla da invidiare ai 16v con basse potenze specifiche, anzi hanno rendimenti maggiori ai bassi regimi. Quanto alla Punto II serie, IMHO rappresenta una dei punti più bassi toccati da Fiat nella lunga crisi passata. E comunque quel 1.2 aveva il vantaggio di consumi eccellenti.
Confermo che sarà esposta a ginevrà. Lo stand sarà solo "abarth style" Probabilemnte, ci saran solo due abarth-car fiat. Lo stiamo allestendo....
Interessantissimo questo 1.4turbo...poi con 180cv darà filo da torcere alle varie Clio RS, 207 RC e Mini Cooper S...
Figata... ...rispolverano il marchio! Mi piace sempre di più come si sta muovendo il management Fiat del "nuovo corso"... ...so che a Ginevra, insieme alla Punto Abarth "stradale" presenteranno anche i programmi sportivi 2007! Quanto vorrei andare...
Comunicato stampa ufficiale FIAT Grande Punto Abarth Preview Protagonista assoluta dello stand è la Grande Punto Abarth Preview, un vero gioiello di grinta ed eleganza. Questa vettura sarà lanciata sul mercato il prossimo settembre con l’intento di rafforzare ulteriormente il posizionamento sportivo e giovanile della Grande Punto. La vettura esposta a Ginevra è equipaggiata con un motore 1.4 benzina Turbo da 150 CV a 5500 rpm, incrementato a 155 CV con utilizzo di benzina a 98 RON. Inoltre, grazie ad un kit di potenziamento, successivamente sarà anche disponibile una versione con una potenza doppia rispetto alla versione base che raggiungerà i 180 CV. Si tratta di una peculiarità in linea con la storia: per esempio, la Fiat 500 del 1958 aveva 13 CV a 4000 giri e una velocità massima di 85 km/h mentre la Fiat 500 Abarth del ‘58 sfoderava 26 CV a 5000 giri e una velocità di 118 km/h. Dunque, la Grande Punto Abarth vuole rinverdire i fasti di quelle vetture prestazionali offrendo la possibilità, soprattutto ai giovani, di entrare in un mondo di sportività in completa sicurezza e a un prezzo accessibile. Scheda tecnica di Grande Punto Abarth Motore • 4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro, 1368 cm3; • Potenza: 110 kW (150 CV) a 5500 rpm, incrementata a 155 CV con utilizzo di benzina a 98 RON; • Coppia massima di 206 Nm a 2000 rpm, ma si possono ottenere ben 230 Nm a 3000 rpm mediante attivazione della modalità SPORT; • Comando dell’acceleratore “drive-by-wire”, senza collegamento meccanico; • Sovralimentazione realizzata con un turbocompressore Garrett IHI RHF3-P10,5 a geometria fissa. Trasmissione • Cambio a 6 rapporti • Comando cambio esterno a doppio flessibile. Sospensioni e sterzo • Anteriore con schema Mc Pherson e barra antirollio; • Posteriore con schema ponte torcente; • Assetto sportivo ribassato; • Guida ad asservimento elettrico con modalità SPORT. Freni • Pinza anteriore fissa M4x40 marchiata Brembo, a doppio pistoncino; • Disco freno anteriore ø 305 mm x 28 mm, ventilato; • Pinza posteriore, pistoncino ø 54 mm; • Disco freno posteriore ø 264 mm x 11 mm. Carrozzeria • Allargamento dei parafanghi anteriore e posteriore. Ruote • Cerchio in lega di alluminio 7” x 17”; • Pneumatici: 215/45-17.