sono i soliti discorsi sentiti e risentiti...una tp va meglio di una ti xke la ti è piu pesante...è ovvio ke una ti è piu pesante è ovvio ke la tp in inserimento è piu agile come anke ovvio ke in uscita la ti si allontana prima...ma qui non si parla di a5 e e92??...non x cattiverie ma se no vengono fuori sempre le solite diatribe di tp contro ti o ta...ke palle...(nulla contro di te Nicola è...:wink:)
Per l'ennesima volta: la percorrenza e la trazione sono due cose distinte. Il primo che mi dimostra che una "xd" o xi" forniscono più g laterali di una "d" o di una "i" ha una cena pagata dal sottoscritto.
No, credimi la diatriba per me non sussiste, qui si parlava di velocità di percorrenza in curva e su questo io non ho dubbi. Non mi azzarderei mai a fare un discorso di handiling complessivo, tipo confrontare una Gallardo ad una 430, perchè purtroppo sono convinto che su auto stradali (non pronto pista) la differenza la fa ancora chi guida e non cosa si guida.
Tra Gallardo e 430 forse, anche se dovessi puntare su una delle due mi gioco qualcosa sulla Ferrari. Ma tra una BMW e un'Audi a livello di handling non è una scommessa è una certezza.
Sono migliorate tanto, tra Z4Coupè 3.0 e TT 3,2 non so quale prevarrebbe in un percorso molto guidato. La mancanza dell'autobloccante a certi livelli di guida è una grave pecca.
Io sono come S.Tommaso se non vedo non credo. E comunque la Z4 è una E46.. cioè è un telaio che in BMW c'è più o meno dal '98. Figa, è forte l'Audi che nel 2007 ha fatto una macchina paragonabile ad una BMW di 10 anni fa! Forse.
Quello che si deve dare atto ad Audi è di aver costruito un'auto di una fascia intermedia fra le sportive, completamente in alluminio, insomma è l'unica che ha messo mano al portafoglio, anche perchè poi la TT non è molto più cara di una Z4.
Anch'io non scambierei mai una TP, pur priva dell'autobloccante, con una TT con l'Haldex, insomma sarebbe come prendersi una TA con meno sottosterzo in accelerazione.
Piuttosto allora mi faccio una TA che funziona da TA. Cioè.. cosa offre una TT più di una Cooper S? Spazio nessuna delle due, almeno la Mini è una TA davvero bella da guidare e costa la metà.
ma ricordiamoci che si parla di a5 ed in questo caso si parla di torsen c anche se vediamo che honda -bmw vanno verso diff.elettronici con una gestione totalmente libera della traz.alle ruote...chi avra' ragione
Sul TorsenC non mi pronuncio, nel senso che dovrei vedere un'auto con la trazione normale confrontata con la stessa 4X4. Una volta mi sono ingarellato con una RS4 Avant da 420cv e da 130 a 262km/h di gps non mi ha preso neanche un metro poi non ho potuto proseguire il confronto perchè deve essere entrata la limitazione di velocità ed io me ne sono andato. Allora avevo addirittura la mappa da 320cv e vedere che la tua auto va uguale ad un'altra che ha 100cv in più ti fa sorgere qualche dubbio. La stessa Brera mi è sembrata molto lenta pur con le attenuanti del peso davvero esagerato. Insomma ho come l'impressione che sia ben poco efficiente e che addormenti i motori che lo spingono. Per quanto riguarda il resto non riesco a trovare divertente una 4X4 quanto una TP. Io divido le persone che guidano in due categorie: quelli che temono la sbandata del posteriore e quelli che temono la sbandata del muso. Io faccio parte di quest'ultima. Per poter far derapare a dovere con una 4X4 devi portare entrambi gli assali oltre i limiti fisici di tenuta, cosa fattibile in pista a patto di esser coscienti di disintegrare le gomme in due giri, con la TP mi posso divertire anche su strada con sufficienti margini di recupero.
A parte l'assorbimento di potenza, come efficacia di trazione integrale, pensi ke il Torsen C Audi sia superiore all'X Drive BMW???:question:
C'era su internet un video promozionale Bmw che sanciva la superiorità del sistema Bmw rispettto a quello di Audi e Mercedes. Sinceramente non ti saprei dire, non ho mai avuto l'occasione di guidarle in pista, il sistema Bmw è simile all'haldex ma con una ripartizione a riposo opposta che privilegia la trazione al posteriore. Quello che penso è che ovunque ci sono delle frizioni, queste si scaldano in maniera consistente quando sono costrette a lavorare intensamente. Quindi preferisco il sistema a satelliti del Torsen.
audi è da una vita che è nel settore delle integrali,quindi può vantare un'esperienza vasta!per quanto riguarda il discorso tt,nel circuito di auto,che è un circuito guidato la tt3.2 ha avuto anche se di poco la meglio sulla z4 coupè,con ben 15cv di meno e trazione integrale.
Non per fare il temperasupposte ma se c'è una cosa che non guardo mai sono le prove di Auto in pista. Ci sono molti, troppi fattori che incidono sulla prestazione in pista e tutti possono incidere in maniera drastica, te ne cito alcuni: prestazione e condizioni di utilizzo delle gomme, temperatura dell'asfalto, umidità, adattamento del pilota alle diverse caratteristiche delle auto. Insomma prenderei quei tempi con le molle. Infine la porzione di pista del Balocco che utilizza Auto, avvantaggia molto le auto con molta trazione e maneggevoli. Una pista che trovo più completa è quella di Top gear, ma valgono sempre le considerazioni fatte prima sull'approssimazione della prova dovuta ai tanti e ripeto troppi fattori. PS: da un pò di tempo la Bmw ha cestinato le Conti Sport Contact2 V.max per le M5 e 6 a favore della Michelin PS2, sarei curioso di vedere quanto questo cambiamento incide sui tempi, IMHO 2" in meno sul giro.