A volte ritornano ....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Emiliano, 13 Marzo 2009.

  1. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Emi, ancora complimenti.
    (ho notato che hai anche i PDC ant/post: utilissimi)

    Premetto che vado di fretta

    a) Mi premeva dirti che con le gomme da 19, (come hai potuto constatare) l'auto diventa molto rigida poichè come ebbi a scrivere tempo fa,
    l'E93 ha una struttura rinforzatissima per sopperire alle sollecitazioni di flesso-torsione alle quali un Cabrio è sottoposto. Pertanto è assai più rigida della sorella E92;
    ecco spiegato il perchè l'E92-335 Attiva-MSport hanno di serie i cerchi da 19, mentre l'E93-335 Attiva-Msport hanno di serie quelli da 18.
    (imho, quando andrai sui 18, monta le Michelin Pilot Sport PS2 sempre RF e vedrai che il confort ne guadagna parecchio, anche se sono Rf)
    Penso che le tue attuali da 19 siano Bridgestone (hanno le spalle un pochino durette)

    b) Per via dei rumorini-scricchiolii che avverti all'Hard-top, ti insegnerò alcuni segreti (peraltro molto semplici) per ovviarli.
    (chiaramente dovrai pagare la mia prestazione professionale ...! :biggrin:)

    Buona giornata :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2009
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    non è detto che una cabrio è + rigida di una coupé... anzi...
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Invece mi sa che è così: l'assetto delle E.93 è più rigido di quello delle E.92, per ovviare al maggior peso (parliamo di circa 230kg se non erro) determinato, come detto da Adolfo, da tutti quegli interventi strutturali necessari per evitare un'eccessiva flessibilità torsionale.
    Se leggi la prova della E.93 M3 di AUTO ne parlano espressamente delle sospensioni più rigide.
    Ciao:wink:
     
  4. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    per rigida intendete solo l'assetto? allora può anche essere...
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, si intendeva l'assetto. Quindi i 19 li senti di più sulla E.93 rispetto alla E.92.
    Quanto al resto, per quanti interventi di "rinforzo" si possano fare, una cabrio non potrà mai avere la stessa rigidità torsionale dell'omologa coupè...
    Ciao Dj:wink:
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    =D>
    =D>=D>
    =D>=D>=D>
    =D>=D>
    =D>
    ma soprattutto
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=132834
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    cavoli Emiliano...ke passo...dalle tue aspetative a questa c'è un'abisso :mrgreen:

    comunque sia è BELLISSIMA...i miei complimenti :wink:
     
  9. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Complimenti!
     
  10. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Bella Bella Bella =D>=D>=D>
     
  11. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ora sono meno affaccendato, pertanto posso risponderti in modo più tecnico.

    Oltre a quanto, giustamente riportato dall'amico Gio72, aggiungo quanto segue:
    l'E93 (che come sai, essendo un Cabrio, ha i vetri posteriori abbassabili) è più rigida e meno "basculante" dell'E92, poichè ha rinforzi dappertutto (barre a sezione rettangolare in acciaio):
    nel telaio, nel telaio del parabrezza, nella scocca, nel pianale, nelle portiere, ecc.

    Tutto ciò serve per aumentare la "rigidità torsionale", poichè un cabrio è soggetto a sollecitazioni dinamiche di flesso-torsione enormi senza il tetto rigido, infatti quest'ultimo essendo un corpo unico col resto della carrozzeria, funge da "capriata e da tirante".
    Se provi una E93, vedrai che è assai più rigida della tua E92.

    L'E93 è dotata di una rigidità torsionale superiore a MB-SLK, SL e superiore anche a Porche-Boxster e uguale al 911 Cabrio. (infatti BMW sull'E93 ha lavorato tecnicamente molto su questo aspetto ed ha ottenuto una rigidità-torsionale che è quasi da primato)

    Infatti i dati e le prove relative alla 'rigidità torsionale' li ho letti su "Sportive & Cabrio" - Dossier Quattroruote del 2007, nonchè nell'allegato di Auto: "Cabrio & Spider" sempre del 2007.

    Cmq, chi ha avuto modo di provare entrambe (non so se Emiliano aveva una E92 prima dell'attuale E93) chiaramente dotate di Assetto (o non dotate), ti potranno confermare quanto sopra.

    Peraltro i kg di differenza rispetto all'E92 sono 245, dovuti anche ai suddetti rinforzi, oltre che al sistema dei motori elettro-idraulici dell'HT ed al Roll-bar.
    (Anche nell'E92 proprio per aumentare la sua rigidità torsionale i vetri post non sono nè abbassabili ne' apribili a compasso: prima Coupè serie 3 dotata di tale accorgimento !)

    -A BMW, bisogna levare tanto di cappello per avere studiato per l'E93, soluzioni tecniche adottate da vetture di segmenti ben superiori-

    Non a caso, mediamente, l'E93 costa 7500 euro in più dell'E92 dal quale deriva. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2009
    A 3 persone piace questo elemento.
  12. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Fantastica!!
     
  13. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

    Chiarimento spettacolare... =D>=D>=D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appena ho un pò di "budget" ti rifilo una bella rep+ per l'ennesima esauriente spiegazione!
    Ciao:wink:
     
  15. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ringrazio Aleghese e Gio72,
    che sanno leggere con attenzione! :wink:
    (cosa che sta diventando un optional qui nel forum, ahinoi !) :-k

    PS: dimenticavo che l'E92 335i/d Attiva e Msport hanno di serie i cerchi da 19", mentre l'E93-335 Attiva e Msport hanno di serie quelli da 18",
    proprio per non aumentare ulteriormente la rigidità a scapito, ovviamente, del comfort di marcia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    No vabbè, non voglio più avere a che fare con uno sborone così! #-o


















    Complimenti! =D>:mrgreen:
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Intanto ho provveduto io:wink:
     
  18. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    spettacolo, Emi, spettacoloooo :razz:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pensa che io volevo darti la rep+ per la nuova firma!
    Complimenti, bella foto!=D>
     
  20. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

    Grazie :redface::redface::redface:
     

Condividi questa Pagina