Salve a tutti, il mio 530 218cv cn fap a volte presenta il difetto da titolo...la frequenza e casuale, ieri per esempio in 350 km x circa 100 in 3 volte andava male ttt il resto del tempo una bomba. Qual'è il difetto: dò gas e la macchina sembra morta, un aspirato con il freno a mano tirato, fa fatica ad arrivare a 3000giri e in velocità fatica a raggiungere i 120.... Inizia a farlo con il cruise inserito a velocità basse, 80-90km/h, sento dei leggeri strattoni e poi si inchioda. Ho dato la colpa al fap e l'ho sostituito cn il tubo dritto ma nulla, è andata bene x un migliaio di km poi di nuovo stesso problema. Ho pulito il sensore sul collettore di aspirazione, per un pò ttt ok poi stesso problema. Ho sostituito il filtro del gasolio e dopo 200m stesso problema. Sembra mi prenda x il c@@o!!! Ho anche notato che termina il difetto rigenerando il fap...o almeno ci prova, non sempre xò, ho il tubo dritto, fa un gran casino ma non fa assolutamente fumo, almeno non visibile.... Chi di voi può dirmi cosa può essere? ho pensato alle lamelle che non aprono bene o al turbo che non funziona correttamente e si blocca....se potete aiutarmi faccio un altro tentativo altrimenti mi facio spennare in BMW
Ciao hai tolto il dpf quindi il barilotto sotto l'auto giusto? Hai effettuato una diagnosi? Dopo aver tolto il dpf hai annullato le rigenerazioni?
si ho tolto il barilotto al centro dell'auto, non ho effettuato nessuna diagnosi e non ho tolto le rigenerazioni....mi hanno detto che avrebbe fumato e fatto rumore, la mia fa solo rumore da punto GT ma neanche un pò di fumo!!!
strano... appena togli il dpf dovrebbe fumare...ma di che anno è l'auto? non è che ha il dpf subito dopo la turbina?
Dpf non fap non hai mica la grande punto...ahahaha cmq fai una diagnosi da uin meccanico generico e facci sapere.
Filtro Anti Particolato è in italiano, non da grande punto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq passato il week end lungo la porto in Bmw e vi informo....sn curiosissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il difetto potrebbe ricondurre alla turbina,... ma strano perchè la tua è elettronica... e non a depressione... comunque senti la turbina quando ti fa il difetto??
da controllare il comando della turbina , il misuratore massa aria , il catalizzatore (se e ancora presente !)
aggiungerei anche tubazioni e manicotti intercooler, se c'e una perdita d'aria compressa e poi sapevo che tolto il dpf bisognava togliere anche la rigenerazione dalla centralina.scusa la mia ignoranza non ho forse capito tutto il tuo discorso ma ti hanno tolto il dpf o il precat?la tua di che anno è, non sarà il modello senza dpf o fap come molti lo chiamano?
e come si fanno queste verifiche....sono ttt cose che mi erano venute in mente.. la mia auto è un 218cv del 2005 cn dpf in origine.....
mi sembra di sentirla ma soffia pianissimo.....nn ci sono sfiati da tubazioni, ne sono sicuro, li sentirei....xò potrebbe essere quello che aziona la turbina, come se si bloccasse...una volta c'era la westgate, ora?
ciao cecca81, consiglio diagnosi approfondita,poichè se hai bloccata la geometria variabile, questi viene comandata dalla ecu.la westgate"do ragione a duckdonald" sulla tua deve essere a comando elettronico sempre comandata dalla centralina
Apri il cofano e fai accelerare a qualcuno, controlla che non ci siano perdite dai manicotti dell'intercooler(partendo dal tubo che arriva dal filtro aria). Dioende da che anno è la machcina(non immatricolazione ma produzione), puoi guardare la turbina e vedi se c'e attaccata una centralina o se arriva un tubo in tessuto. Se ha la centralina portala alla bosch che fanno la diagnosi veloce della turbina. Ma il problema sembra dovuto, come già detto dai altri, alla perdita di pressione, percio controlla bene i manicotti, che stranamente a certi crepano ecc.
mmmmmm adesso va bene....grazie dei consigli.... giovedì se riesco la porto in bmw così i dicono cosè secondo loro...