..a tutti i possessori di 35i...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da giovannm, 15 Dicembre 2016.

1. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    ...mi fate la cortesia di verificare e dirmi a quanti giri in modalità "comfort" in "D" senza affondare l'acceleratore cambia in salita e a quanti in scalata. In pratica ho l'impressione che si sia abbassato il regime di cambiata, a salire cambia tra i 2000 e 2300, in scalata a circa 1500/1300, quindi mi trovo in settima a 1300 giri, che mi sembra basso.

Grazie per la collaborazione

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Provo a ipotizzare, sulle versioni precedenti il cambio auto aveva una logica adattiva, ovvero la centralina che lo gestisce rileva la condotta di guida e dopo un po' si adatta regolando anche la velocita' delle cambiate ed il regime.

Se fosse uguale anche sulla 35i potresti aver un comportamento diverso tra due 35i guidate da due persone diverse.

Ad esempio uno che guida come me sempre a tavoletta avrebbe un cambio con gestione differente da uno che guida sempre molto tranquillo.

Nel caso della z4 e85 molti lamentavano impressioni simili e infatti si diceva che si dovrebbe far resettare la centralina del cambio per farla adattare ad una diversa condotta di guida.

Non so se agisca da sola adattandosi comunque a un nuovo guidatore dopo un po' di tempo o se sia per forza da resettare, ma ricordo qualcosa di simile.

Nel caso la 35i abbia la stessa logica di funzionamento potrebbe esser appunto che il problema possa esser questo.

La macchina e' nuova o l'hai presa usata?

Se usata magari il cambio potrebbe aver una logica di funzionamento adattata al precedente proprietario.

E' solo una ipotesi, chi conosce meglio questo aspetto potrebbe darti indicazioni in merito.

Giusto per ipotizzare che magari altri potrebbero aver un diverso comportamento, non per guasti, ma per diverso auto adattamento della centralina cambio.

3. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Si da che ricordi è così.

Gli innesti li fa a 2300rpm circa, mentre in scalata doveva scendere veramente tanto, ma non ricordo di preciso.

Ricordo però che la 7ma viaggiava veramente in maniera ridicola,ma il tutto è studiato per abbattere i consumi.

4. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Penso in effetti non ci sia niente di strano, e che avendo montato un intercooler più grande (Wagner evo2 comp) ci sia un lieve vuoto ai bassissimi regimi che prima non si avvertiva. Grazie

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In genere si deve far attenzione per questo, un intercooler troppo grosso fa calare la pressione in basso.

Va bene se quello di serie e' troppo piccolo o se si elabora in modo spinto, magari cambiando turbina.

Condividi questa Pagina