A GRANDE RICHIESTA - Test 30mila km olii miscelati vs. olio premium ogni 10mila km | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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A GRANDE RICHIESTA - Test 30mila km olii miscelati vs. olio premium ogni 10mila km

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da PuccioE39, 21 Gennaio 2011.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.060
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    li fanno tutti filati, non c'è quindi la decadenza da ossidazione ed i cicli termici di riscaldamento e raffreddamento, che deteriorano l'olio di più che i km o ore di funzionamento.

    Se uno mi parlasse di una auto sempre in moto, ad es taxi diviso su 3 turni, concorderei che 10k km è un terzo o forse meno della vita utile di un olio, ma stante che noi tutti usiamo le auto per andare al lavoro etc, a 10 k km l'olio è finito, non protegge più a dovere in caso di forte sfruttamento del motore, quindi va cambiato.
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    A parole siamo sui due piani opposti.

    Arrivato a un certo kilometraggio senza cambiarlo dovremmo trovarci, quanto ci metti a smontare il coperchio delle valvole e a rimontarlo? La guarnizione e eventuali altri pezzetti li metto io.
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.060
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sulla tua? diciamo che in 40 minuti, ma al massimo, viene giù, ma poi andrebbe aperto pure il sotto.

    E prima di ciò una bella tirata e vediamo se regge.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Cosa intendi con bella tirata? Andare su per la tua montagnetta?

    Se vuoi togliere la coppa mi devo portare dietro l'olio per il cambio e il filtro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2011
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.060
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Un paio di ore di autostrada ad alta velocità, over 180, e costanti, oppure 1,5h di montagan brillante.

    Per la copa vanno via alcune ore, e si devono ordinare bulloni di viella e di banco per l'analisi delle bronzine.
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.745
    390
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    dicussione molto interessante..

    ho sempre avuto il dubbio di quanti km può fare un olio , e ce l'ho ancora adesso !

    una curiosità, fasolini quanti km. ha il tuo olio motore adesso ?
     
  7. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    523
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    forse non hai letto bene

    diesel = cambio olio ogni 40mila km

    benzina = cambio olio ogni 100mila km

    ho fatto 625mila km con un benzina gplizzato, mai aperto il motore,

    ho fatto 400mila km con un 1,7 TD tirato per il collo (90+15CV) mai aperto il motore

    l'attuale francese automatica ha 200mila km con 6 cambi olio (90+20CV), la 530D automatica ha 310mila con 7 cambi olio entrambe fanno TUTTO il tachimetro e qualcosina di più (provato a fine estate in Germania)

    ho una 40ina di colleghi che hanno vari motori tutti con +300mila diversi +400mila un paio sono +650mila tutti che seguono le mie folli teorie, motori perfetti, veicoli che si fanno 150-200km al giorno e un viaggetto di 1000-2000km ogni 10-15gg anche con traino caravan.

    vieni a provare, quando vuoi

    e poi , al massimo, le Case premono per farti cambiare l'olio motore a 1/3 delle SUA vita utile, in modo che il motore duri DI MENO dei 150-250mila km di progetto (grazie alle lacche che si depositano - e non c'è modo di rimuoverle!!!) alimentando con i TUOI soldi i loro interessi diretti (vendita auto) e indiretti (manutenzione, ricambi, lubrificanti eccetera)

    medita, medita

    e poi rileggiti bene l'articolo dell'ing DeVita

    Fabio/liberi di buttare i vostri soldi, ma ricordate che l'olio usato ritorna nei vostri motori, pulito e riaddittivato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2011
  8. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    cioè vuoi dire che più spesso cambi l'olio meno ti dura il motore ? ho capito bene?
     
  9. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Quoto...
     
  10. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    523
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    _SI_

    i depositi di lacche non perdonano

    nell'articolo del DeVita alcuni aspetti sono trattati un po' sottotono per motivi commerciali, ma ci sono tutte le verità

    poi fai paragone con i motori di GROSSA cilindrata o quelli fissi, dove il rapporto cilindrata/litri lubrificante è pari a quello delle nostre auto, e scopri che (per esempio) un 30000cc turbodiesel da 600-650CV (che si chiami Iveco o MAN o Caterpillar cambia ben poco) ha i cambi olio ogni 150-180MILA km...

    ...

    non ti vengono dubbi, no?

    ...

    ...

    ...

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2011
  11. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    anche l'ultima delle certezze è andata a farsi fottere..........
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.060
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se riaddittivano ti fa mica pensare che serva?

    Sul fatto che le lacche si formino cambiando l'olio non commento per evitare perdite di tempo.

    Cmq in Germania, dove le auto con molti km sono pioù usuali che da noi, quelle che ci arrivano ci arrivano con tanti cambi olio, quelle trattate male sciupano.
     
  13. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    hai detto bene 30000cc da 600 cv...

    sono 20 cv/l

    i moderni 2 litri turbodiesel ne hanno almeno quattro volte in piu.

    il paragone con i camion secondo me dimostra la poca affidabilita' della tua tesi.
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.060
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Peccato che sviluppano bassi giri e pressioni(=temperature di picco) e che li fanno in tempi brevi/brevissimi.
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Io sono molto confuso...
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.060
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non c'è confusione, ci sono realtà e teorie senza fondamento.
     
  17. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Stando anche all'analisi 4r xó un pò in giro ci prendono, no?
     
  18. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    la verita' sta sempre nel mezzo :wink:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.060
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    30 anni fa, e come ho già più volete detto, fatti tutti filati, quindi pochi cicli termici e poco tempo quindi usura ridottissima rispetto ad uso normale.
     
  20. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    523
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    pensate come volete, io vi metto a disposizione una 40ina di motori, in primis quello mio.

    se ho ragione TUTTE le spese sono a carico vostro

    volete provare?

    Fabio
     

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