Ciao a tutti è con sommo piacere che annuncio il rifacimento dell'assetto della mia bimba... (adesso ho un assetto abbastanza basso, ma non so cosa sia... l'ho presa usata l'anno scorso ed aveva gia l'assetto fatto dal precedente proprietario, vedo solo delle molle di colore rosso, ma non riesco a capire che molle siano... gli ammo sono gli originali infatti sono messi da schifo e non andrebbero bene con le molle che ha adesso, che abbassano più di 3cm) beh, bando alle ciance... assetto nuovo: kit bilstein B12 ammo: bilstein B8 molle: eibach ProKit dovrebbero abbassare rispetto all'originale di 30mm anteriore e 20-25mm il posteriore. Qualcuno monta questo kit su una car simile alla mia? Come va secondo voi? settimana prossima arriva il materiale al mio meccanico ed effettuerò l'upgrade. Gia che ci sono faccio cambiare silent block e pneumatici con dei Marangoni Mythos. Vedremo come va. Ciao e buona giornata a tutti:wink:
Anch'io monterò un nuovo assetto nei prossimi giorni ma visto che quello che monti tu l'ho già avuto sulla mia precedente auto (e andava veramente bene) ho deciso di cambiare e quindi mi sono buttato sul kit 1130 della koni (che dovrebbe essere altrettanto buono ma è anche regolabile e costa meno). Spero di non rimanere deluso...
Se riesci, ci fai vedere una foto prima del lavoro e dopo averlo fatto? Poi, se vuoi anche in PM, mi fai sapere l'entità della spesa? Grazie
Ciao le foto se vuoi le faccio, ma tieni conto che ho gia delle molle ribassate, quindi non è l'assetto originale bmw... ora è molto bassa (non so che molle siano, l'ho acquistata usata gia così) infatti quando carico un pò la macchina o quando viaggio in 4 le ruote dietro stanno dentro al passaruota... spero col nuovo kit si alzi un pò il posteriore (l'anteriore mi va bene così). C'è da dire che gli ammortizzatori sono quelli originali e tra l'altro sono messi da schifo. pat320ci su che macchina avevi il kit b12? avevo notato anche io il kit 1130 koni, ma secondo me abbassa troppo il posteriore, mi pare di aver letto 35mm confronto i 20-25 del kit b12. La spesa per il kit B12 è di circa 880-900€ iva incl e mano d'opera esclusa poi faccio cambiare le gomme ed i silent block.
Io sn intenzionato di mettere le molle eibach + B8 bilstein con 620 euro in germania prendo tutto...che ne pensate?
Il b12 lo montavo sulla golf IV 4motion TDI. Per quanto riguarda l' abbassamento avevo i tuoi stessi dubbi poi ho scoperto che se misuri l'altezza da terra al parafango, dietro è più bassa di 3cm (almeno la mia è così) ma se misuri da terra al sotto dell'auto (dove ci sono le gomme par sollevarla) dietro è più alta di 2cm...quindi per non ritrovarmi con l'auto troppo puntata sul muso ho optato per i koni 1130 che abbassano pari davanti e dietro...considerando che ho già l'assetto sportivo originale dovrebbe abbassarsi di 1 o 2 cm. Se riesco faccio qualche foto prima e dopo :wink:
Praticamente è il kit B12... è un ottimo prezzo direi... La tua però è una coupè... le misure dovrebbero essere diverse dal berlina che di solito è un pò più alto davanti(esperti correggetemi se ho detto una cagata) Tieni sempre presente che io ho già su delle molle ribassate (delle quali non conosco ne marca e ne di quanto hanno abbasato l'auto rispetto all'originale) ma mi pare che sia più bassa dietro che davanti... comunque le toglierò per far spazio a questo kit.
si , se non ti costa troppo tempo, volevo proprio vedere la differenza rispetto al tuo assetto attuale. Secodo me, hai fatto un'ottima scelta ad usare un kit con ammortizzatori sportivi e le molle pro-kit; infatti non abbassano eccessivamente la macchina e danno la giusta rigidità :wink:
Di recente ho colto una vena ironica/polemica quando rispondi ai miei messaggi quotandomi, o, forse, è solo un impressione. Non è questione di ricredersi o meno; nel post nel quale abbiamo discusso della faccenda intendevo riferirmi ad assetti incompleti (ho usato "oppure") Altrimenti significherebbe giudicare pericoloso l'assetto M originale che alcune E46 hanno in dotazione o quello di serie delle versioni "attiva" e non possiedo di certo questa competenza. Nel caso del nostro amico esiste un mix di molle che hanno abbassato di molto la macchina, con ancora ammortizzatori originali, quindi a mio parere pericoloso. Non ho risposto al tuo ultimo messaggio, nella discussione già citata, perchè mi è sfuggita e non l'ho più guardata, ma sicuramente il mio parere era discutibilissimo. Ti rispondo qui, dicendo che mi piacerebbe provarne una con un'assetto più sportivo appunto per poterne valutare l'impressione di sicurezza. Purtroppo, nel mio caso, a fronte della rottura di una molla, ho optato per una soluzione forse affrettata ma volta ad evitare un nuovo cedimento.
Su questo ti do pienamente ragione... infatti viaggiando in autostrada mi si è rotto il perno che aggancia l'ammortizzatore al complesso mozzo ruota, e penso che sia stato a causa di un fine corsa troppo violento! Non volendo abbandonare l'assetto, mi sono deciso quindi a mettere un kit specifico (appunto il B12). Nemmeno a me piace tenere molle ribassate con ammo originali, non mi da un senso di grande sicurezza. PS Jollyblu, appena riesco faccio un paio di foto:wink: Ciao
Mi spiace che tu abbia avuto quest'impressione (e non capisco per quale motivo), ma ti assicuro che non è assolutamente così... anzi... Era una semplice battuta visto che nell'ultimo topic asserivi della pericolosità di operazioni di abbassamento di 2-3cm... ero curioso di capire come mai avessi cambiato idea... magari avevi provato un esemplare con assetto e ti sei ricreduto, tutto qua, nessuna polemica...:wink:
Ciao a tutti:wink: ecco un paio di foto di come era la macchina con l'assetto che aveva quando l'ho comprata usata... (ricordo: molle ribassate delle quali non so nulla, ed ammo originali) Anteriore Posteriore Oggi la mia car è sotto i ferri per l'installazione del kit B12, vi posterò le nuove foto appena la ritiro
La macchina è completamente cambiata... ora è uno spettacolo rispetto a prima.. Devo ancora provarla come si deve, ma gia sento un notevole miglioramento nel controllo, precisione di guida nettamente aumentata, come anche trazione e frenata... Non posso fare a meno di consigliare questo kit (ricordo Bilstein B12 composto da ammortizzatori Bilstein B8 e molle Eibach Prokit) a chi vuole montare un assetto sportivo. Non fate lo sbaglio di montare molle ribassate con ammortizzatori originali, oltre a far durare meno gli ammo, li fareste lavorare in modo sbagliato. Ecco altre foto.
Beh, rispetto a come ero messo prima (ammo da buttare e molle a -5cm), il confort è aumentato.. Rispetto ad una con assetto originale, il confort è diminuito un po, ancora non ho avuto modo di provarla a pieno carico, ma comunque ti posso dire che essendo molto rigida, senti tutte le asperità della strada.. L'auto è diventata molto rigida, ed il rollio in curva è notevolmente diminuito, grazie anche alla barra duomi. Ora la sento molto meglio, mi da un impressione di più sicurezza e controllo. Più la guido e più mi piace!!!