Salve a tutti, apro questa nuova discussione xche vorrei chiedere se qualcuno conosce 1 persona (con le P...e quadrate, ma veramente tosto e competente) a ROMA specializzatto in assetti xche devo risolvere qualche problemino di stabilità sulla mia E46 che ultimamente fa i capricci in curva Ringrazio tutti e auguro BUONE VACANZE !!! P.S. Ho provato x + di una settimana a cambiare angoli vari ma nn è mai cambiato molto, le gomme sono Yokohama advan sport (245/40/17) 60% dietro,e Continental contact sport2 (225/45/17) 50% avanti, il problema è nato quando ho cambiato le gomme dietro (causa cerchio piegato poi rettificato e gomma bucata) e quel genio del gommista ha messo mano agli angoli, da quel giorno in poi nn riesco + a farla tornare come prima, quindi cerco 1 persona tosta x mettere mano all'assetto e in + farmi sistemare sta situazione!!
oltre agli angoli fossi in te cambierei tutte e 4 le gomme e il cerchio rettificato :wink: non monterei mai gomme diverse sulla mia auto per un consulente attendi un utente che sia della tua zona di sicuro saprà consigliarti... :wink:
Se spieghi un pò meglio il problema forse ti so dire qualcosa. Secondo me comunque il gommista ha esagerato con la convergenza posteriore, se l'ha modificata. Fatti dare la stampa degli angoli e posta i dati
praticamente 1 mese fa ho piegato 1 cerchio causa marciappiede messo male + curva fatta in allegria , ho portato il cerchio dal gommista che lo ha fatto rettificare, in + avendo bucato la ruota ho dovuto cambiare le gomme posteriori e ho preso le Yokohama advan sport che secondo me sono migliori delle Continental contact sport2, e da quel giorno nei curvoni non sento + la stabilità che avevo prima (es. faccio 1 curvone a 160 e pare che sto a 200 di prima, sembra che da 1 momento all'altro mi parta il posteriore), ho provato a modificare gli angoli in tutte le salse, ma nulla, il gommista mi ha anche detto che forse è il cerchio venuto male, ma ricontrollato + volte pare in ottimo stato, ho controllato l'auto ma sembra che non ho piegato nulla, quindi sono abbastanza preoccupato, ora cerco qualcuno a roma che ci capisce di assetti e angoli x risolvere il problema, dato che cmq il gommista x quanto bravo si basa sempre su dati di serie, modificandoli di poco, io conosco qualcuno a pomezia ma va su appuntamento e poi sono la bellezza di 100km andata + 100km ritorno, cmq ora provo a riandare dal gommista e farmi stampare gli angoli
ok vi ringrazio, x le gomme mi atrezzerò al + presto x delle Falken o Hankook, x il cerchio vediamo il dafarsi, ma prima volevo andare da 1 bravo che capisca il mio problema, gomme a parte che cmq cambio sicuramente xche quelle che monto ora nn mi entusiasmano, x le Continental contact sport2 lo sapevo, ma le Yokohama advan sport mi hanno deluso!!
Un cerchio se è storto vibra, ma difficile che dia quei problemi. Se non ci dici che angoli hai è impossibile fare una diagnosi.
LE gomme che hai, anche se diverse, vanno bene. Lascia perdere Hankook e Falken che sono 2 spanne sotto. Hai controllato di non aver anche piegato un braccio?
Se ci sono i bracci piegati è impossibile che gli angoli siano corretti Dovresti avere dei valori sballati Secondo me la macchina non ha problemi . Sei te che devi abituarti alle nuove gomme. Il comportamento della macchina cambia parecchio da una gomma all’altra Fatti mettere la convegenza posteriore appena appena chiusa , aumenta un po’ il camber posteiore ( che si regola ) e controlla le pressioni delle gomme , provando ad aumentare un po’ e calare un po’ , finchè ti trovi bene
A Roma parlano bene di Autoliner anche se credo siano abbastanza cari... cmq credo che se segui i consigli che ti hanno dato dovresti risolvere anche con un normalissimo gommista che sappia mettere le mani... A me è capitata la stessa identica cosa, mi hanno toccato convergenza e campanatura quando ho fatto ritarare gli ammo posteriori, ora la sento (solo ad altissima velocità) leggermente sovrasterzante, con la bruttina sensazione del culo che quasi se ne vada... credo che anche a me abbiano lasciato la convergenza posteriore troppo aperta o forse hanno ridotto il camber... appena ho occasione faccio ritoccare anch'io...
Forse è un po banale, ma hai verificato l'efficienza degli ammortizzatori posteriori? Normalment durano più degli anteriori, ma quando cominciano a cedere il sintomo è un po quello che descrivi tu.
Spulciato tutto il sotto della BM niente di storto o sospetto, ho visto le molle e sono quele M con le 3 striscie (posteriori) e 2 striscie bianca rossa (anteriore), barre d torsione da 18 (post.) 23 (ant.) tiranti delle barre in buone condizioni, silentbloc dei bracci anteriori al 50%, ho messo le gomme a 2,3 tutte e 4, speriamo bene!!