997 GT3 o Cayman S

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Turner, 3 Giugno 2010.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    No, su questo non sono d'accordo.

L'apprendistato maggiore che devi fare con una CaymanS è lo sterzo, finalmente imparerà a guidare perchè avrà a che fare con uno sterzo che non è quello di un barca.

Una volta che impari a guidare con lo sterzo, tutto diventa più facile anche con una GT3.

La differenza IMHO è proprio questa con una GT3 puoi guidare di sterzo e sul rilascio del gas, mentre rispetto ad una M3 hai molto meno da fare nella gestione del gas, ha talmente tanta motricità che è difficile metterla in crisi pure di II°.

La CaymanS va guidata di sterzo ed è molto meno sensibile della GT3 nei trasferimenti di carico, perderà un pò di sensibilità sul gas ma ne acquisterà tantissimo sullo sterzo, senza rischiare di farsi male.

2. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport
    E te pareva!:lol::mrgreen:

Però Nicola, lo sterzo della CaymanS non differisce molto da quello di una CarreraS e sicuramente non puoi dirmi che quest'ultimo sia peggiore.

Quindi, per quanto riguarda lo sterzo, lo si può imparare sia con una CaymanS che con una CarreraS, ma quest'ultima, in più, ti insegna anche ad utilizzare una vettura con il motore posteriore a sbalzo e l'avantreno "leggero".:wink:

3. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Era esattamente quello che intendevo, solo che ho rovesciato il discorso, avere uno sterzo molto reattivo e preciso è già un passo enorme rispetto ad una M3e46, se a questo ci aggiungi una tremenda sensibilità ai trasferimenti di carico, potrebbe significare che non fai a tempo a capire.

Io gli consiglio di abituarsi a guidare un'auto senza il motore davanti e solo dopo avvicinarsi ad una macchina con il motore tutto dietro.

4. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    perchè la Cayman ha meno trazione della M3 pur avendo 100cv e svariati kg in meno,un baricentro più basso,il motore posteriore e forse anche gomme più larghe?:-k

Se così fosse sarebbe un bel "cesso" di macchina :mrgreen:

5. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    F31 328i
    Questo è il punto preciso attorno a cui nasce il mio discorso Cayman: dopo averlo avuto nel cofano, mettersi il motore dietro lo schienale, prima di sbatterlo nel baule. Perché è là che finirà, lo so.

La considerazione sullo sterzo, poi, mi sembra sana.

6. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport
    Va che una CarreraS non è difficile da guidare come pare leggendo i post di Nicola...:wink:

Comunque sembri già quasi convinto.

Ultimo consiglio (che ti han anche già dato): PROVALE.

7. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non è difficile fino a che passeggi o poco più; se vieni da una impostazione classica (motore davanti e trazione di dietro) la differenza di comportamento è abissale se spingi, con reazioni poco preventivabili senza adeguato apprendistato.

A me la 997 non da confidenza, ma riconosco che sia un limite mio, dato dal fatto che non sono nè un pilota, nè tantomeno sono abituato al tipo di mezzo.

La Cayman S, invece, è come il paio di guanti che metti da sempre: tutto "torna" immediatamente e ti sembra di averla sempre avuta, anche perchè avverte e fa ben capire dove è il limite.

8. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    secondo me (sono zuccone lo so :mrgreen:) prendendo una Cayman,dovresti cambiare stile di guida dall'M3,in due anni ci avrai appena preso la mano per bene (verosimilmente),poi magari passi ad un Gt3 e dovrai nuovamente cambiare il tuo stile di guida,"perdendo" due anni di apprendistato sulla Cayman.

Io ti dirò,prendi la Gt3,oppure se proprio non vuoi prenderla subito,prendi un Carrera S,hai già il motore nel baule con la sola tp,ma con un assetto più tranquillo e meno cv...:wink:

9. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma va'... smettiamola con ste cose sulla pericolosità del motore a sbalzo!

Una CarreraS, con assetto stock, ha un sicuro sottosterzo al limite e SE SI SA GUIDARE non ha alcuna reazione imprevedibile.

Certo se si fanno grossi errori di guida allora ci si riesce anche a schiantare con un Carrera, ma questo vale anche con una M3, come con una serie 1!

A mio parere si può cercare di far "apprendistato" guidando tutte le macchine del mondo, ma per imparare a guidarne una con il motore a sbalzo, l'unica soluzione rimane quella di guidarne una con il motore a sbalzo.:wink::mrgreen:

10. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Mazda MX-5 ND 2.0
    =D>

11. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    amen :mrgreen:

12. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non ho scritto che è pericolosa, attento bene, ma che ha reazioni diverse rispetto a vetture più tradizionali, che rendono IMHO necessario prenderci bene le misure per evitare di trovarsi a fare l'esatto contrario di quello che la situazione richiede.

Dai Luccicanza, la fisica alla fine non è un'opinione: il motore a sbalzo vuole i suoi accorgimenti alla guida.

Ovviamente è tutto riferito alla mia esperienza di non pilota: con la Cayman S vado più forte che con la 997 perchè mi da più confidenza, tutto lì.

13. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport
    Giusto, ma dire che per imparare a guidare una vettura con motore a sbalzo è giusto passare da una con motore centrale, mi sembra come dire "se vuoi imparare a trombare devi prima imparare a farti le pippe".

In altre parole: si vuole a tutti i costi creare il nesso dove nesso non c'è.:wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  14. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Non è così? :-k

:lol::lol::lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    L'insetto scoppiettante
    E' la fine #-o

:haha:haha:haha

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    No, non ho detto questo, ho detto solo che con la Gt3 si ritrova a dover gestire i trasferimenti di carico insieme ad uno sterzo prontissimo, ergo è sufficiente essere più bruschi in inserimento o meno precisi nel rilascio del gas con l'auto in appoggio, per vedersi sfilare la coda davanti, con la Cayman questo problema non ce l'ha e si può concentrare meglio sullo sterzo.
    L'unica cosa che non mi piace della Cayman è che è tanto bilanciata di assetto da poter aprire il gas senza problemi di motricità, quindi perderà un pò di sensibilità sul gas ma un domani potrò sempre montare un biturbo.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Invece io penso che sia proprio pericolosa, come ho già detto Turner non è un chiodo, non è uno di quelli che chiacchiera e poi va in pista con le 4 frecce.
    E' il tipo che ci si mette di impegno e va a misurare la tenuta della macchina.

Chiunque cerchi di conoscere il limite lo deve superare, farlo con una tuttodietro richiede una perizia particolare.

Qui il discorso è che se non sai cos'è il clitoride è inutile che cerchi di far avere un orgasmo alla tua donna trombando come un forsennato, al limite crei solo degli arrossamenti.

18. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :lol::lol::lol::lol:

dopo il quote qua sotto è veramente la fine...#-o#-o:lol::lol::lol:

19. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Scusate,mi sono perso,non mi ricordo se Turner cercava una donna o una macchina...

:-k

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    L'insetto scoppiettante
    :haha:haha

AAaaaahh ecco cos'era....buono a sapersi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

Concludo il momento OT con una massima direi piuttosto azzeccata per il discorso

"donne e motori, gioie e dolori"

Condividi questa Pagina