Cari tutti, sono appena sceso dalla mia amata M3 e46 e mi accingerei a diventare eretico: porschista. Mi ha preso il sacro fuoco della GT3, ma poi lo zio Spinazzola mi ha messo in guardia, consigliandomi la Cayman S, che peraltro è un mio vecchio pallino. A parte la differenza di prezzo (15-20k) tra le Cayman s e le 997 GT3 usate che si trovano in giro in buono stato, secondo voi, dal momento che la userei solo in pista e considerando che tuttavia non sono Walter Rohrl, consigliate di gettare il cuore oltre l'ostacolo e buttarmi subito su una GT3, oppure secondo voi è meglio passare prima dal motore centrale e dal bilanciamento sublime della Cayman S? Grazie dei consigli, quali che siano. E anche degli insulti, qualora qualcuno legittimamente si risentisse per l'abbandono della doppia elica...:wink:
se scendi dalla M3 ti consiglio senza pensarci la GT3 , con la cayman S fai un passo indietro rispetto alla M ..
Secondo me non è un passo indietro la Cayman, primo perchè gli consiglierei una MKII per non avere i famosi problemi del degasatore dell'olio motore. La Cayman è telaisticamente una delle migliori macchine che abbia guidato, tanto efficiente da non sentire la mancanza del'autobloccante che tra l'altro è disponibile sulla MKII. Al di là della mia nota avversione ai maggioloni sportivi, fermo restando che stimo la GT3 e la GT2, passare dopo appena un anno e mezzo di pistate da una M3, mai capita fino in fondo per tutte le modifiche fatte nel tempo, ad una GT3 è quanto di più traumatico possa esistere. Gli stati d'animo che attraverserà andranno dall'euforia dei primi giorni dove il limite di tenuta molto elevato lo farà sentire padrone del mondo, fino al terrore puro quando una volta raggiunto il limite scoprirà l'ineluttabile pesantezza dell'avere un motore nel bagagliaio. Se l'obiettivo è comunque quello di diventare un domatore di culi pesanti, consiglio vivamente un avvicinamento graduale prima di scoprire di avercelo troppo piccolo.
Per la pista assolutamente gt3, se invece la usi tutti i giorni e magari ci viaggi la lotta sarebbe tra logica e cuore, col cuore direi gt3, ma per logica cayman per via che è + comoda e meno "assordante" sempre che quel "rumore" non sia una piacevole melodia
quoto entrambi gli interventi GT3 cavallo purosangue da domare (non facile come dice Nicola) Cayman più leggibile e alla portata di utenti medio-alti e più comoda
Turner vai di GT3 e non te ne pentirai. Motivazione: è un'auto già concepita per l'uso in pista, ha un assetto studiato e quasi perfetto, con possibili ampie regolazioni di camber/convergenza/altezze/barre antirollio. Il motore (3.6) è collaudato, non patisce problemi anche nell'uso più esasperato. La CaymanS invece rimane un compromesso troppo stradale e ti lascerebbe sempre con un po' di amaro in bocca, costringendoti a modifiche costose. E poi: vuoi mettere la soddisfazione di superare Nicola con un maggiolone con il motore dalla parte sbagliata?!
Scherzi? Per me sarà l'ennesima occasione per affermare che i maggioloni sportivi non vanno una cippa.
Ma così stai dando del fermone a Turner, perchè lo sai che i maggioloni in genere vanno di più! Non offenderlo dai, non ti ha fatto nulla...
Non sono nemmeno da paragonare ste due macchine, se vuoi una macchina vera da pista GT3; la Cayman non la considero nemmeno una Porsche
Beh, la prerogativa della Cayman è avere il motore centrale (sogno di ogni auto da pista, se non sbaglio) e questo fa sì che gli stessi ingenieri della Porsche non sviluppino più di tanto questa auto, altrimenti sovrasterebbero il mito delle 911. IMHO.
Ahahahah certo che io e te Ciube abbiamo proprio idee opposte. Una cosa la condivido, la GT3 è un'auto con un compromesso molto più spinto ma la CaymanS con delle buone gomme se la cava dignitosamente. Piuttosto mi sono sempre chiesto perchè la Porsche non ha mai approntato una CaymanRS, magari ne usciva un ferro più veloce della GT3 stessa. Comunque da quando c'è la Cayman cup, si ha una buona disponibilità di pzero corsa e di parti racing per farla diventare una vettura pronto-pista. Per il motore ci pensa Ice.
Grazie a tutti! Siamo alle solite. E il dilemma permane. Ribadisco che l'auto per strada non la uso, se non per raggiungere piste. Quindi le questioni comodità/rumore e affini sono un bel chissenefrega. E' vero che la GT3 è assolutamente più "pronto-pista" della Cayman S, ma è anche vero ciò che dice Nic, che conosce la mia guida e anzi ha avuto il fegato di farmi fare il primo giro tirato al Ring. Poi sono venute altre piste, poi ho iniziato a girare coi controlli staccati (ormai ovunque tranne che sulla Nordschleife), ma per certo ho ancora tanto da imparare e infatti la remora sul salto alla GT3 è quella. Condivido lo spirito di tutti voi che mi dite GT3 senza pensarci due volte. Il cuore andrebbe lì. Ma la testa - qualcuno dirà "umiltà", qualcuno "fifa" - dice anche che forse per spostare il motore dal cofano al baule, forse due anni di Cayman possono essere un sano avvicinamento. Non temo di essere considerato un fermone, giacché rispetto a quelli che vanno forte lo sono. Del resto miglioro con costanza, quindi prima o poi darò del filo da torcere anche a chi adesso mi svernicia senza pietà. Aiuto!
A prescindere dal fatto che l'estetica non ti interessa (la gt3 vince qui...), io credo che se hai la possibilità di prendere una gt3 vai a crearti una sfida con un obiettivo preciso da raggiungere "imparare a portarla", poi Quoto Spinazzola quando dice che una volta trovato "il limite" non torni più indietro. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però penso anche che talvolta bisogna anche sopravvalutarsi....
A me sembra che uno che fa questi discorsi ha la testa sulle spalle.. Voglio dire: prenderesti la Cayman perchè non ti senti pronto per la GT3? E dai, sembri una persona ragionevole (), mica sei obbligato a tirar fin dai primi km con una GT3! Ci sali, la capisci e pian piano impari a guidarla e a settarla come preferisci. Nel frattempo hai un vero ferro da pista.:wink: