997 GT3 o Cayman S

Discussion in 'Auto Europee' started by Turner, Jun 3, 2010.

  1. Turner

    Turner Primo Pilota

    1,427
    137
    Nov 11, 2008
    Reputation:
    19,774
    F31 328i
    Cari tutti,

    sono appena sceso dalla mia amata M3 e46 e mi accingerei a diventare eretico: porschista.

    Mi ha preso il sacro fuoco della GT3, ma poi lo zio Spinazzola mi ha messo in guardia, consigliandomi la Cayman S, che peraltro è un mio vecchio pallino.

    A parte la differenza di prezzo (15-20k) tra le Cayman s e le 997 GT3 usate che si trovano in giro in buono stato, secondo voi, dal momento che la userei solo in pista e considerando che tuttavia non sono Walter Rohrl, consigliate di gettare il cuore oltre l'ostacolo e buttarmi subito su una GT3, oppure secondo voi è meglio passare prima dal motore centrale e dal bilanciamento sublime della Cayman S?

    Grazie dei consigli, quali che siano.
    E anche degli insulti, qualora qualcuno legittimamente si risentisse per l'abbandono della doppia elica...:wink:
     
  2. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    Reputation:
    7,276,468
    La mia
    Solo 15/20k euri di differenza?:eek:

    Cmq GT3 tutta la vita!:wink:
     
  3. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10,396
    615
    May 13, 2007
    Reputation:
    159,238
    Volkswagen Santana 3000
    ...gt3 :mrgreen:
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Reputation:
    83,360
    Bmw
    Fabri, sai già qual è la mia risposta

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    ricorda: chi piu' spende meno spende!!
     
  5. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3,138
    46
    Jul 17, 2008
    Reputation:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    se scendi dalla M3 ti consiglio senza pensarci la GT3 , con la cayman S fai un passo indietro rispetto alla M ..
     
  6. Gabo

    Gabo

    40,387
    5,552
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    Gt3
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Secondo me non è un passo indietro la Cayman, primo perchè gli consiglierei una MKII per non avere i famosi problemi del degasatore dell'olio motore.

    La Cayman è telaisticamente una delle migliori macchine che abbia guidato, tanto efficiente da non sentire la mancanza del'autobloccante che tra l'altro è disponibile sulla MKII.

    Al di là della mia nota avversione ai maggioloni sportivi, fermo restando che stimo la GT3 e la GT2, passare dopo appena un anno e mezzo di pistate da una M3, mai capita fino in fondo per tutte le modifiche fatte nel tempo, ad una GT3 è quanto di più traumatico possa esistere.

    Gli stati d'animo che attraverserà andranno dall'euforia dei primi giorni dove il limite di tenuta molto elevato lo farà sentire padrone del mondo, fino al terrore puro quando una volta raggiunto il limite scoprirà l'ineluttabile pesantezza dell'avere un motore nel bagagliaio.

    Se l'obiettivo è comunque quello di diventare un domatore di culi pesanti, consiglio vivamente un avvicinamento graduale prima di scoprire di avercelo troppo piccolo.
     
    1 person likes this.
  8. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    May 26, 2009
    Reputation:
    30,617
    Toyota Land Cruiser
    Per la pista assolutamente gt3, se invece la usi tutti i giorni e magari ci viaggi la lotta sarebbe tra logica e cuore, col cuore direi gt3, ma per logica cayman per via che è + comoda e meno "assordante" sempre che quel "rumore" non sia una piacevole melodia
     
  9. Gabo

    Gabo

    40,387
    5,552
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    quoto entrambi gli interventi

    GT3 cavallo purosangue da domare (non facile come dice Nicola)

    Cayman più leggibile e alla portata di utenti medio-alti e più comoda
     
  10. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7,314
    188
    Mar 4, 2008
    Reputation:
    23,652
    Bmw Mini Cooper S
    per uso pista meglio GT3
     
  11. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3,898
    128
    Nov 14, 2008
    Reputation:
    6,012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    GHE TE DRAI

    Siam qui mica a rotolare i pitoni!:mrgreen:
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5,151
    179
    Jun 24, 2008
    Reputation:
    8,543
    997.4s_ex 123d Msport
    Turner vai di GT3 e non te ne pentirai.

    Motivazione: è un'auto già concepita per l'uso in pista, ha un assetto studiato e quasi perfetto, con possibili ampie regolazioni di camber/convergenza/altezze/barre antirollio. Il motore (3.6) è collaudato, non patisce problemi anche nell'uso più esasperato.

    La CaymanS invece rimane un compromesso troppo stradale e ti lascerebbe sempre con un po' di amaro in bocca, costringendoti a modifiche costose.

    E poi: vuoi mettere la soddisfazione di superare Nicola con un maggiolone con il motore dalla parte sbagliata?!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Scherzi? Per me sarà l'ennesima occasione per affermare che i maggioloni sportivi non vanno una cippa.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5,151
    179
    Jun 24, 2008
    Reputation:
    8,543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma così stai dando del fermone a Turner, perchè lo sai che i maggioloni in genere vanno di più!:lol: Non offenderlo dai, non ti ha fatto nulla...:mrgreen:
     
  15. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    Jan 18, 2009
    Reputation:
    1,691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Non sono nemmeno da paragonare ste due macchine, se vuoi una macchina vera da pista GT3; la Cayman non la considero nemmeno una Porsche
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    Reputation:
    7,276,468
    La mia
    Beh, la prerogativa della Cayman è avere il motore centrale (sogno di ogni auto da pista, se non sbaglio) e questo fa sì che gli stessi ingenieri della Porsche non sviluppino più di tanto questa auto, altrimenti sovrasterebbero il mito delle 911.

    IMHO.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Ahahahah certo che io e te Ciube abbiamo proprio idee opposte.
    Una cosa la condivido, la GT3 è un'auto con un compromesso molto più spinto ma la CaymanS con delle buone gomme se la cava dignitosamente.

    Piuttosto mi sono sempre chiesto perchè la Porsche non ha mai approntato una CaymanRS, magari ne usciva un ferro più veloce della GT3 stessa.:lol:

    Comunque da quando c'è la Cayman cup, si ha una buona disponibilità di pzero corsa e di parti racing per farla diventare una vettura pronto-pista.

    Per il motore ci pensa Ice.:mrgreen:
     
  18. Turner

    Turner Primo Pilota

    1,427
    137
    Nov 11, 2008
    Reputation:
    19,774
    F31 328i
    Grazie a tutti!:biggrin:

    Siamo alle solite. E il dilemma permane.

    Ribadisco che l'auto per strada non la uso, se non per raggiungere piste. Quindi le questioni comodità/rumore e affini sono un bel chissenefrega.

    E' vero che la GT3 è assolutamente più "pronto-pista" della Cayman S, ma è anche vero ciò che dice Nic, che conosce la mia guida e anzi ha avuto il fegato di farmi fare il primo giro tirato al Ring. Poi sono venute altre piste, poi ho iniziato a girare coi controlli staccati (ormai ovunque tranne che sulla Nordschleife), ma per certo ho ancora tanto da imparare e infatti la remora sul salto alla GT3 è quella.

    Condivido lo spirito di tutti voi che mi dite GT3 senza pensarci due volte. Il cuore andrebbe lì. Ma la testa - qualcuno dirà "umiltà", qualcuno "fifa" - dice anche che forse per spostare il motore dal cofano al baule, forse due anni di Cayman possono essere un sano avvicinamento. Non temo di essere considerato un fermone, giacché rispetto a quelli che vanno forte lo sono. Del resto miglioro con costanza, quindi prima o poi darò del filo da torcere anche a chi adesso mi svernicia senza pietà.

    Aiuto!
     
  19. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1,753
    72
    Oct 25, 2008
    Reputation:
    4,385
    L'insetto scoppiettante
    A prescindere dal fatto che l'estetica non ti interessa (la gt3 vince qui...), io credo che se hai la possibilità di prendere una gt3 vai a crearti una sfida con un obiettivo preciso da raggiungere "imparare a portarla", poi Quoto Spinazzola quando dice che una volta trovato "il limite" non torni più indietro. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    Però penso anche che talvolta bisogna anche sopravvalutarsi....
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5,151
    179
    Jun 24, 2008
    Reputation:
    8,543
    997.4s_ex 123d Msport
    A me sembra che uno che fa questi discorsi ha la testa sulle spalle.. Voglio dire: prenderesti la Cayman perchè non ti senti pronto per la GT3?

    E dai, sembri una persona ragionevole (:lol:), mica sei obbligato a tirar fin dai primi km con una GT3!

    Ci sali, la capisci e pian piano impari a guidarla e a settarla come preferisci. Nel frattempo hai un vero ferro da pista.:wink:
     

Share This Page