997 Carrera 2 Vs M3 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

997 Carrera 2 Vs M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Massimiliano Guaresi, 1 Gennaio 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Posso risponderti anch'io?
    Mi son posto la tua stessa domanda e alla fine ho risposto: Sì, certo.
    Si può discutere su quale sia la macchina più prestazionale, ma il piacere che uno prova non è dato solo dalle prestazioni.
    E la porsche è tutto il resto.:love
     
  2. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    come non essere d'accordo! ho provato anche io qualche porsche: boxster S (295cv), 996 cabrio, 997 turbo. Sfortunatamente non le mie preferite la 997S e la 997 Gt3.

    la boxter S in particolare l'ho provata più a lungo e anche in pista. rispetto alla Z4 che avevo era senza dubbio più coinvolgente, più precisa, anche più prestazionale.
    Però - c'è sempre un però - mi sono sempre detto che la differenza di 30.000 euro (la stessa che c'è tra M3 e 997S è la stessa tra Z4 3.0 e boxster S) era forse un po' troppa
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Tutte le cose veramente belle te le fanno strapagare. E la Porsche in primis.
    Però dico una cosa: la Porsche è una macchina studiata e progettata per lo scopo che persegue. L'M3 invece è una serie 3 adattata allo scopo. A mio modo di vedere questo è molto diverso e mi spiega i 30000€ di differenza.
     
  4. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    la differenza non è proprio di 30.000 euro ma un po di meno

    e se si mette in conto la minore svalutazione della porsche alla fine
    la differenza di soldi spesi tra una M ed una porsche non sono poi così
    tanti come si potrebbe pensare :wink:
     
  5. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    i 30.000 ci sono tenuto conto dello sconto...una 997 S configurata come la mia M3 (83.000 listino 75.000 scontata) costa 106.000....(scontata 103.000).

    Sulla svalutazione hai ragione ma in parte: svaluta meno la 997 in termini percentuali ma in termini assoluti si (dato il prezzo di partenza più alto).

    La differenza maggiore, a mio modo di vedere, è che se hai famiglia la 997 necessita di una seconda macchina "vera". Io con l'M3 posso permettermi di avere come seconda macchina una utilitaria, con la porsche purtroppo no.....
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Beh, tieni in considerazione che la porsche consuma molto meno della M3 (con la 997S puoi mantenere una media di 9km/l facilmente e la my2009 dovrebbe consumare ancora meno...).

    E poi guarda, se non hai molte valige da scarrozzarti dietro, una Carrera va bene anche se hai una famiglia. Nei posti dietro ci sta anche una persona di media altezza (fino a 170cm direi...).

    Però avere un'altra auto piccola e comoda è sempre utile....:wink:
     
  7. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Per quanto riguarda i consumi di benzina sono abbastanza agnostico....non essendo un grande divoratore di km sono piuttosto insensibile a prezzo di benzina e percorrenza kilometrica con un litro.

    E' vero che nei posticini dietro ci stanno persone non troppo alte, però con un bambino piccolo non si può fare....ci sono passeggini, ovetti, navette.....serve un bagagliaio vero (quello della M - abbondante in senso assoluto - è appena sufficiente). Peraltro non so se sui sedili posteriori del carrera è possibile montare un seggiolino....

    Diciamo che la mia aspirazione sarebbe un giorno di possederle entrambe!!!....:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2009
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    e diciamo che è una buona aspirazione....!:wink:

    Purtroppo non ti posso aiutare per quanto riguarda i seggiolini e robe varie...
    ...al max passeggini e le altre cose le metti nei sedili posteriori, e il pargolo lo puoi imbacuccare per bene e metterlo nel cofano anteriore!! è bello rettangolare, razionale....:mrgreen::wink:
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Quoto. Una 997s è sempre una seconda macchina......e raramente "risolutiva".

    Sarebbe una seconda macchina perfetta per il 27enne single che ha anche una Smart o una Mini.

    Per quanto riguarda la tua descrizione del comportamento della 997S sono felice di aver avuto le tue stesse identiche sensazioni guidando varie 997 e Porsche in generale.

    Stranamente qualcuno che prima si opponeva con fermezza a queste mie affermazioni ora tace. Mah............
     
  10. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport

    forse il 27enne single non ha nemmeno bisogno della seconda macchina....:mrgreen::mrgreen:

    quando si ha una famiglia si apprezza veramente una delle caratteristiche vincenti della M3 ossia la sua favolosa versatilità, a suo agio nel parcheggio del supermercato così come in pista, su una strada di montagna, nel traffico, in autostrada! :wink:

    forse non eccelle in nessuna situazione ma non so davvero individuare una vera alternativa sul mercato nel suo genere....
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Mi piacerebbe che questo post l'avessi postato nella discussione "Auto pratica, auto professionale e varie".
    Ti saresti meritato da parte mia una REP+ con tanto di bacio accademico....:wink:=D>=D>=D>
     
  12. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    ora mi metti in imbarazzo! il bacio però lo rigiro alla pargoletta....sempre che non la stipiamo nel bagagliao... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Concordo in pieno, sempre detto..........la forza della M3 è la sua estrema versatilità.

    E' ottima per fare tutto............magari per ogni singolo contesto esistono altre vetture più specialistiche, ma complessivamente poche auto fatto TUTTO e così bene come la M3.
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Non so quanto abbia la pargoletta, ma deduco non sia ancora una ragazzina se mi parli di passeggini, seggiolini e robe varie...

    Quindi ti faccio le congratulazioni e gli auguri!=D>
    E... non trasmetterle la passione per la guida veloce![-X:wink:
     
  15. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    tu consideri un 10% di sconto per la m3 ed appena un 2,5% per la 997s
    sei molto ottimitico per la M e molto pessimistico per la 997s
    e nonostante tutto ottieni 28.000 euro e non 30.000 :wink:

    poi quando le rivenderai considera che con la porsche
    realizzerai sempre di più rispetto alla m3 e questa differenza va messa in detrazione a quelli che tu hai quantificato in 30.000 euro :wink:

    i conti vanno fatti alla fine dei giochi senno sono sbagliati :wink:

    ciao
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io rimango della mia opinione.

    Valore residuo a parte (afavore ovviamente della 997S) alla fine della fiera hai rimesso più soldi su di una Porsche che su di una M.

    E' chiaro che se facessimo un paragone tra una S3 ed una M3, in valore assoluto si perderebbero più soldi sulla M.

    E' la stessa cosa che dici tu, funziona in percentuale, no? Essendo quindi dei valori inziali più elevati per una Porsche, pur se in percentuale la svalutazione sarà inferiore, in valore assoluto i soldi persi saranno di più.

    Mi sembra abbastanza ovvia questa cosa.
     
  17. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Dal mio punto di vista se la differenza è questa la mia risposta è diretta: no, 30.000 euro non sono giustificati.
    E' difficile trasformare in denaro il valore di certe emozioni diverse, però la differenza in questo caso è troppa.
    Io credo che oggi la M, per i contenuti tecnologici, prestazioni etc..., sia una macchina che costa relativamente poco.
    Spero di non offendere nessuno dicendo questo però sinceramente a 70 mila euro non mi sembra esistano macchine di questo livello.
    Probabilmente non sono 30 mila gli euro di differenza, ma 20 mila...ma secondo me, ripeto secondo me, sono ancora troppi...
    Un discorso diverso sarebbe quello di dire: prendo la M nuova o la 997S semestrale? Beh, forse qui le cose cambiano, perchè magari la differenza economica è minore....
    Nel tuo caso però le considerazioni economiche hanno meno valore, perchè avendo famiglia la tua scelta è praticamente obbligata.
    Ho letto che dietro alla 997 ci si può stare....hem...diciamo che con un po' di contorsionismo da casa mia al bar potevo portare anche una persona dietro, salvo poi essere insultato per tutta la serata...:biggrin:
    La M è un mezzo meraviglioso proprio perchè sa coniugare molte cose...alla 997 questo purtroppo manca. Ma probabilmente questo non è un difetto, è proprio un pregio...la 997 è una macchina concepita per essere esclusiva, e a mio parere i hanno azzeccato. L'M è una macchina concepita per essere fruibile...e a mio parere ci hanno azzeccato.
     
  18. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Tra la 997S e l'M3 ho avuto un'auto che qui dentro forse è meglio non citarla nemmeno altrimenti rischio il linciaggio (scherzo ovviamente :wink:) ma che secondo me potrebbe essere tenuta in considerazione: Lancere Evo IX
    Adesso c'è l'Evo X ed è un'altra cosa, ma la Evo è un mezzo stratosferico.
    Ovviamente non è da paragonare ne all'M ne alla 997 a livello di blasone, di immagine etc...
    Ma se si vuole andare veramente forte divertendosi all'inverosimile, l'Evo IX è l'auto giusta. Certo, esteticamente è un po' tamarra, dentro sembra di essere su una Marea, però io posso assicurare che su strade di montagna non ce ne per nessuno. Ci sono le 5 porte e pure il bagagliaio.
    La mia aveva centralina, scarico, filtro, elbow e cammes...ho speso circa 5000 euro da aggiungere ai circa 38 per prenderla nuova. Insomma con 43 mila avevo un mezzo davvero eccezionale.
    La trazione privilegia il posteriore, per cui la guida è davvero appagante, in percorrenza di curva la tenuta è allucinante con le gomme giuste, frena forte ed è molto intuitiva...Se si sbatte non è una cambiale come l'M.
    Mi fermo qui...probabilmente non è un'alternativa comparabile alla M, però magari se uno non ci ha mai pensato, il mio consiglio è di farci un pensierino.
     
  19. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    facciamo due conti semplici semplici senza complicarci l'esistenza con valori percentuali, sconti presunti ecc ecc..

    1) differenza tra m3 ed 997s circa 25.000 euro
    2) dopo due anni una m3 è quotata circa 55.000 euro (dati autoscout)
    3) dopo due anni una 997s è quotata circa 70.000 euro (dati autoscout)
    4) 70.000 - 55.000 un 15.000 maggior ricavo vendita 997s

    5) alla fine dei giochi quindi la differenza non è più di 25.000 euro ma bensì di
    25.000 - 15.000 = 10.000 euro

    quindi euro più euro meno si può dire che tra una 997s ed una m3 la differenza di spesa assoluta è di circa 10.000 euro (e non 30.000 euro come qualcuno ha detto)

    il che non mi pare poi tantissimo.

    ho usato 2 anni come termine di paragone in quanto la m3 e92 non ha più di due anni, ma se si facesse un ipotetico conteggio su base quadriannale
    le cose sarebbero ancora più a favore di porsche grazie appunto alla minore svalutazione.

    sarebbe molto realistico pensare che su base temporale quadriannale
    la somma spesa per una m3 e92 sarebbe grossomodo equivalente a quella per una 997s.


    tutto questo non vuol dire che la porsche costa meno di una m3
    ma solo che la differenza non è così tanta come si pensa.

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2009
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    La EVO è un mezzo micidiale sulle strade giuste. Però non puoi prenderla in considerazione quando si parla di Bmw e Porsche. Sono auto totalmente differenti e soprattutto mirano a una clientela totalmente diversa! Personalmente anche se la EVO costasse pochissimo non la prenderei, anche se mi piace molto e la considero molto bene.:wink:
     

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