997 Carrera 2 Vs M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Massimiliano Guaresi, 1 Gennaio 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se non ricordo male alla fine dei 11 giri, giravamo negli stessi tempi:lol::mrgreen:
     
  2. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO

    Visto che in teoria con il Titanic anche mal gommato ,dovevi darmi 3/4 secondi ,da qualche parte dovevo fregarti e non mi dire sul rettilineo:mrgreen: perchè il Mugello ripeto come più di ogni altro circuito se non fai bene tutte le curve non vai da nessuna parte :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ahhhh...prima quando avevi la M5, era la macchina a farti andare forte, adesso che hai la Porsche il manico eri tu.
    TRADITORE...:mrgreen:
     
  4. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Li è tutto da vedere , ci penso spesso alla mia M5 ,che macchina che macchina ,che BESTIA:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::sad::sad::sad::sad:
     
  5. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Concordo!:wink:
     
  6. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    D'accordo ma tieni presente anche del sofisticatissimo sistema di sospensione al posteriore...:wink:

    Ciò non è dovuto tanto alla gommatura ma al motore posteriore a sbalzo... Tieni però presente il vantaggio del peso relativamente ridotto e del baricentro...

    Per quel che concerne l'acquaplaning tieni conto che porsche è avvantaggiata perchè all'anteriore adotta una gommatura relativamente stretta...
     
  7. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Anche se mi mettessi io dietro al banco di una pasticceria credo che i clienti se ne accrogerebbero al primo assaggio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ...E' naturale che chi fa le cose per mestiere le faccia meglio ed abbia un bagaglio di conoscenze alle spalle...Però stiamo parlando di cose dove conta molto il talento...Ho assistito a conversazioni tra pilota e tecnico nel motociclismo dove il pilota non sapeve spiegare nulla e si riduceva a fare dei gesti, come una scimmia...Ora non mi dire che vi era della scienza infusa in quel pilota...:rolleyes:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche tra i professionisti c'è quello con più cultura tecnica e quello che invece non ne ha. Pare che Schumacher e Senna avessero una sensibilità meccanica esagerata.
    Ad un certo livello penso che debba essere un mix di talento, bagaglio tecnico, forma fisica e condizione mentale.

    Ad un livello più basso cioè del dilettante, penso che molto faccia l'allenamento. Se uno non è proprio un impedito, a forza di girare impara a guidare decentemente.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lo schema di sospensioni della Porsche è invece alquanto delundente, davanti avrebbe lo spazio per un doppi triangolo sovrapposto ed invece adottano al pari della M una economicissima e per niente sportiva mcpherson.

    Dietro ha un multilink, sofisticato ma solo perchè sono riusciti ad ottenere un risultato simile a tanti multilink della concorrenza con la difficoltà di ritrovarsi il motore e soprattutto il cambio in mezzo.



    Certo che mi riferivo al motore a sbalzo, ed è vero che ha un baricentro molto basso ma ha anche 200kg di motore a mezzo metro dal centro della ruota posteriore.

    Immagina di viaggiare con la tua M con 200kg nel bagagliaio.:wink:




    Sul bagnato il carico è fondamentale per evitare l'aquaplaning, davanti ha delle gomme larghe come quelle della M3e46 ma con meno 300kg di carico che diventano ancora meno con il motore in tiro. Io eviterei di correre con una Porsche sul bagnato.
     
  10. Nonregistrato

    Nonregistrato Kartista

    52
    1
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -16
    Mercedes CLS 320 BMW X5 Sd
    cavolo speriamo che alla Porsche non leggano il tuo commento altrimenti chiudono la fabbrica!
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Beh lo sanno tutti che l'anteriore Porsche è poco nobile. Te pensa che le Boxster/Cayman hanno il macpherson anche al posteriore.
     
  12. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Eppure vanno come dei missili...Questo significa che il disegno di una sospensione non è determinante, forse...E che contano di più parametri come la rigidità del telaio?

    ...La mia Honda S2000 aveva dei bellissimi quadrilateri su tutte e quattro le ruote...Peccato che il telaio flettesse...Molto bene per il lento ma nel veloce si sentiva eccome...Con il passaggio alla M3 ho vissuto le sensazioni opposte: "dura" nel lento ma, per fortuna, anche nei curvoni veloci...
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono regole teoriche. Se devi fare un quadrilatero in qualche modo, meglio allora forse un sistema più semplice ma ben fatto e soprattutto messo a punto nel modo giusto.
    Tutto sommato le Porsche e BMW vanno benino (le Porsche più che benino, oserei dire benone) nonostante il McPherson.
    Anche perchè stiamo parlando di auto stradali, è normale che una monoposto non sarebbe concepibile.
    Oppure è una questione di blasone: su una Ferrari o su una Carrera GT darebbe senso di poca ricercatezza se non ci fosse un quadrilatero.:wink:

    Diciamo che un quadrilatero riempie più l'occhio dell'appassionato, se poi funzioni bene o male è un altro discorso. Ricordiamoci che Porsche ha insistito col raffreddamento ad aria o aria/olio quando tutti ormai la davano per ridicola, eppure viaggiavano fortissimo e non si rompevano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2009
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=j9k5Lo_ja_w&NR=1[/YOUTUBE]
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    0.93 di skidpad non è un po' poco?
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=vC9y0_jPv4c&feature=hd[/YOUTUBE]
     
  17. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    la teoria continua a contrastare la pratica,la gt3 col bagnato gommata adeguatamente per la condizone(come tutte le altre macchine),è favolosa.Mi sono fatto dei passi con 7-8 gradi e pioggia battente e le pzerocorsa(corsa corsa) dvertendomi come un pazzo,guidando pulito o intraversando ad ogni velocità e sentendo ogni minima reazione della macchina.Con l'm3 anche ma sento la metà delle informazioni,ha un quarto della trazione e molto più sottosterzo,il sovra di potenza è meno progressivo e blocca il doppio in frenata.
     
  18. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ah dimenticavo sul bagnato me la cavicchio,mi basta la povera e46 ed una pista a disposizione:mrgreen:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Premessa: io non sono capace a driftare.
    Ma questi hanno proprio una sensibilità da elefante!:mrgreen:
    Io faccio il farmacista, ma questi che di lavoro fanno i tester!:-k
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    considera anche la velocità di percorrenza!

    hai visto la Porsche come gli attacca la trazione all'anteriore? La stessa reazione che aveva la mia 330xd
     

Condividi questa Pagina