997 Carrera 2 Vs M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Massimiliano Guaresi, 1 Gennaio 2009.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una machina è sempre un compromesso tra stabilita-grip e inserimento-capacità di cambiare direzione.
    In pratica tra stabilità e instabilità.
    Una macchina da rally che deve viaggiare su carreggiate strettissime a basse velocità sbilancia questo equilibrio verso la reattività piuttosto che sulla stabilità. Anzi il fatto che sia molto reattiva e instabile aiuta a giocare coi trasferimenti di carico e ad avere un posteriore che scivoli.
    Un 760i è l'esatto opposto, tanta stabilità e poco posteriore mobile. In una una PS da rally non si muove, ma in una curva da 260 trasmette più sicurezza.

All'interno di questi due estremi ci sono le altre auto sportive.

L'ho detto in termini non tecnici ma il succo più o meno è questo. Io posso mettere al posteriore una antirollio grossa come un tubo innocente per fare bene il ferro di cavallo a Varano, poi però chi la guida in un curvone da 300?

2. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Ma su questo non ci sono dubbi, te l'ho già detto prima!
    Hai ragione sulla differenza tra macchina da rally e 760i.
    Però non ho capito la conclusione che prima ne hai tratto.... intendo dire: perchè sceglieresti una macchina stabile e facile a una reattiva e agile?
    Preferisci la pista all'Appennino?

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Meglio l'appennino senza velox che la pista:mrgreen:

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per fare l'Appenino a bomba ci vuole una macchina con inserimento tranquillizzante. Le velocità sono anche altissime.
    In più ad ogni giuntura se hai il culo ballerino ti viene un infarto.:confused:
    L'A1 per dire un Brennero, per dire la Liguria..:wink:

5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sono belli entrambi...:lol:

6. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Io non ho mai provato l'A1, l'Appennino... (Non sono di quelle parti...:wink:)
    ..però non credo ci sia qualcosa di peggio delle mie colline o delle PS del Sanremo rally e del Montecarlo (Turini compreso:mrgreen:).

In queste strade raramente con una macchina stradale superi i 120-130km/h. E sinceramente non ho mai notato che la porsche avesse un inserimento non tranquillizzante. E' un diverso modo di guidare rispetto alla M3: la prima si avvicina molto di più a una macchina da rally (non fraintendetemi) perchè è agilissima, proprio per la sua configurazione.
    Se invece la si guida M3-style allora diventa scorbutica, nervosa e non ispira fiducia.

In pista, in un curvone da 250km/h (tipo schwedenkreuz:mrgreen:)... allora anch'io preferirei avere il culo sulla M3...:wink:

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Guarda che sono cose diverse, eh!:lol:
    In A1 130 è la velocità minima!:mrgreen: Ci può essere il curvone da quinta piena (con la mia sono 260 di tachimetro) e curve di tutti i tipi, ma comunque veloci da pennelare e da bucare come traiettoria. Il gas non lo usi ON/OFF, lo dosi mezzo millimetro per volta.
    Non esiste pista in cui si possa viaggiare costantemente forte così, a 240/260 anche quello che con una macchina più lenta è solo un rettilineo piegato (si fa cioè in pieno senza manco pensarci), diventa una curva vera. Altre volte arrivi a 260 e devi frenare forte e tirar giù due marce per inserire 180.
    Il veloce non perdona.

8. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Orca:eek:!! Non pensavo mi stessi parlando di una strada così.... (mi stavo invece immaginando tutte le PS rally...:wink:)

In una strada come hai descritto credo anch'io una macchina più tranquillizzante sia meglio. Tra 997S e M3, meglio quest'ultima...

PS. Spero tanto che tu non faccia davvero strade pubbliche a quelle velocità........:shocked!::shocked!::shocked!:

9. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Premetto che non ho mai provato la M3 ma a suo tempo provai un carrera 4S :eek:. Se devo essere sincero quest'ultima mi impressionò per la progressione, stabilità ecc. ma anche per l'abitacolo "claustrofobico" 8-[. Voglio dire che se sei abituato a viaggiare comodamente in auto la porsche non è la vettura giusta per te, se invece quello che cerchi è prestazione allo stato puro, appeal e non ti interessa minimamente trasportare altre persone eccetto il passeggero di fianco a te allora la risposta è P...
    Ti dico un'altra cosa: ho posseduto una cayman S full optionals acquistata con soli 12000 km originali, bellissima :razz:. Ebbene quando ci salivo, l'accendevo e poi naturalmente la guidavo mi dava emozioni che nessun altra vettura mi ha dato fino ad ora :shocked!:( e non è che nel mio "palma res" ho avuto macchinette :mrgreen: ): il sound era coinvolgente, la progressione incredibile, pareva di guidare un go kart. Eppure l'ho rivenduta dopo 2 settimane :cry2, perchè ? Perchè dopo circa 30-40 min che ero alla guida il mio dolce sedere nonchè la mia schiena erano doloranti :terror2( l'auto montava cerchi da 20 se non ricordo male ). Successivamente scoprii che esistevano diverse tipologie di sedili per la cayman S, purtroppo i miei erano i meno confortevoli del lotto. Poi è vero quanto dicono ossia che è la classica auto che calza a pennello come un paio di scarpe o un vestito di alta sartoria tagliato a regola d'arte, però è pur vero che proprio per questo non esistono spazi extra, sei tu il volante, il cambio e la pedaliera. Mia mogli ci salì 2 volte: in entrambi i casi mi maledì per tutto il viaggio :sadomaso( e lei è un'amante delle auto sportive sì ma più comode ). Per concludere ti dico che se dovessi tornare indietro non la ricomprerei, si trattasse di cayman s o carrera S, a meno che non diventasse l'auto con cui viaggio solamente io, che fosse il mio giocattolo personale allora sarebbe un'altra storia. Comunque non dimenticare che a quel prezzo potrebbero esserci altre alternative maserati in primis.

10. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Correre davvero in austrada non è fare i giri di pista, ripetitivi e noiosi, inoltre richiede confidenza con velocità paurose, per farti un paragone, una curca della a1 in appennino è come la parabolica di Monza, entrandoci sui 180.... e parlami di curve lente..
    Lì una vettura più stabile sa dire la sua, anche se purtroppo si puo' fare sempre più raramente.

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    C'è un gruppo più numeroso di quanto si pensi di "amanti della velocità smodata".
    Io sono un dilettante e faccio poca autostrada, però ho amici che sono come Nicola o Batmobile che sono per le curve over 250Km/h. E anche loro quasi tutti sono concordi nel reputare le BMW tra le migliori auto per questo terreno di caccia. Gente che ha posseduto anche Ferrari, GT3, 964Rs, ecc.

12. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esatto, ed è un terreno molto selettivo, dove un'auto c'è o non c'è, anche perchè deve consentirti il confort minimale per reggere ore di guida.:wink:

Se c'è da fare Roma-Monaco di Baviera, facilmente arriva primo una M6 che una 993 turbo, se le autonomie si assomigliano. Così come un Milano-Roma in M5 e39 vs 540i assettato, vince la 540i per la maggiore autonomia (basta 1 rifornimento, mentre con la M5 ce ne vogliono 2...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Da me cioè in Toscana le stade secondarie sono mediamente più veloci di quelle liguri, però io parlo di autostrade curvose intendendo l'Appennino in A1.
    Sulle "mie" strade secondarie va benissimo una 911, il passo dello Spino che da me è considerato veloce (tipo il Bracco per intenderci) non presenta curve da più di 180/200. E devi avere un macchinone sia a livello di motore che di telaio per farle.

14. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi dispiace di non avere il video, ma è così i rettilinei sono lunghi e soprattutto da uno si entra lenti e si raggiungono i 235km/h con la mia, penso 255 con la Gt2.

Il Nonno era in grande difficoltà con le stradali ed aveva velocità di percorrenza del tutto simili alla mia, idem per le staccate, quando non hai aderenza sulle gomme, non puoi certo fare miracoli.

15. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

Sinceramen te, non ho il pelo per correre così su statali, preferisco l'autostrada, meno imprevisti:wink:

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059

Questa è una foto delle nostre scampagnate toscane...=P~:mrgreen:
    Un'idea di quanto è aperta la strada e del livello dei partecipanti ce la si può fare.:wink:
    Il cofano aperto che si intravede sulla destra è di una M3 col motore KO causa resistenza eroica contro i GT3.:mrgreen:

Poi sono arrivati anche loro perchè alcuni automobilisti in senso contrario la hanno allertati. Hanno visionato patenti e libretti ma poi si son messi a scherzare con noi chiedendo info sulle macchine:

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

:mrgreen: Se vi chiudete la strada, allora.. potrei farmi venire la voglia di partecipare..:biggrin:

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    No la strada non è chiusa, però è poco trafficata. Si cerca di essere corretti e salire veloci allo stesso tempo. Solo che il classico pulmino di suore tende a notare certe cose come macchine in senso contrario a 200...:mrgreen:

19. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Esatto, la gommatura extralarge delle Porsche compensa il maggiore peso del motore ma ricordiamoci che una 997S non solo pesa 1000kg dietro ma sono anche a sbalzo.

La gommatura extralarge offre enormi vantaggi ma anche degli svantaggi altrettanto scomodi, primo fra tutti la sensibilità al carico, quindi la Porsche, sul veloce, diventa estremamente impegnativa, subito pronta a sovrasterzate anche solo con il rilascio del gas.

Ultimo ma non ultimo, le cose si aggravano molto con l'abbassarsi dell'aderanza o peggio nei fenomeni di aquaplaning.

Quando ho detto a Zio Alex di lasciar strada alla M se la incontra in autostrada, mi riferivo al fatto che mentre in pista una GT3 mkI fa il culo a strisce alla M, soprattutto se ben gommata ed assettata, in autostrada questa differenza si assotiglia in maniera altrettanto enorme e per seguire una M3, il livello di impegno e rischio diventa esponenziale.

Infine un accenno all'aerodinamica: ci sono vari modi per ottenere deportanza, alcuni efficienti e validi, altri meno.

Il motore a sbalzo posteriore non consente di avere un estrattore posteriore efficiente, Porsche è ricorsa a voluminosi alettoni che ne peggiorano il cx e non hanno comunque l'efficacia di un fondo piatto efficiente.

Insomma sono tanti i motivi per cui una tuttodietro è svantaggiata alle alte velocità mentre non metto assolutamente in dubbio, che la stessa ripartizione dei pesi, su auto trackdaystiche in pista, possa avere innumerevoli vantaggi, dovuti principalmente alle velocità medio-basse tipiche delle piste.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    alle volte capita...
    A me è successo con la multipla di un mr peppia sulla A1.. si è accorto che lo superavo allegramente, si è offeso e così a Calenzano in colonna una pattuglia mi ha fermato per chiarimenti.. quando è arrivato il tipo a piagnucolare che l'ho superato andando + forte di lui.. i poliziotti non sapevano come non ridergli in faccia, dato che lui stesos diceva che l'autostrada era semivuota, lui ea a dx e sugli 80 orari (circa ad altezza di Bologna, sui primi rettilinei).

Alla fine pacca sulel spalle, vada piano, e : ma quanto fa la sua vettura?:mrgreen:

Condividi questa Pagina