997 Carrera 2 Vs M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Massimiliano Guaresi, 1 Gennaio 2009.

1. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    sempre a tirar acqua al proprio mulino ed a cambiare discorso:wink:

la 997s non è due posti ma 4 ,anche se dietro son piccoli ci sono e quindi non è un 2 posti, e i 4 posti che ha la m3 definirli "comodi" è un tantino ottimistico :wink:

ad ogni modo mi pareva che tu avessi preso il ring perchè meglio tirava in evidenza il problema della stabilità alle alte velocità che secondo voi dovrebbe essere il tallone di achille della 997s

"Originalmente inviato da enricob [​IMG]
    secondo me Bruno, dovresti provare a girare al Ring per capire cosa significa avere stabilità alle alte velocità :wink:
    "

io ho semplicemente fatto notare che nonostante tutto la 997 è più veloce, quindi lascio a voi le conclusioni.

ciao

2. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    be' dai, non mi dite che sono scomodi i posti posteriori dell'M3 xche' non e' vero.... lo puo' dire chiunque ci e' salito :wink:
    al limite si puo' dire che sul coupe' e' scomodo entrarci ma non che si sta scomodi una volta seduti [-X

ti voglio bene :mrgreen:

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E perchè il baricentro più basso dove lo metti? La 911 ha un boxer, ricordiamocelo.:wink: L'M3 ha un V8 e neanche il carter secco.
    E' un pregio questo mica una scusante, ma serve a far capire che potenziale avrebbe e che nel 95% della produzione non viene sfruttato.

4. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    incominciamo ad abbassare i toni, per favore!

5. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Di nuovo, ancora una volta, stiamo paragonando la velocità assoluta del mezzo. Assoluta nel senso portata da gente con veramente tanto manico, che quindi sfruttano la macchina per il massimo che puo' viaggiare.
    Ripeto di nuovo che il mio discorso era focalizzato su un altro punto: metti in mano l'M3 e la 997S ad uno come me, che auto piu' performanti della mia E36 da nemmeno 200cv e manco un autobloccante non ha mai portato (eccetto ovviamente test-drive), e l'unica cosa con cui corre e' il kart che cmq a livello di guida nn c'incastra 1 beneamata papera con le macchine. Bene, se me le metti in mano ti posso assicurare gia' da subito che vado piu' forte con una M3 E92 che con una GT3 (nemmeno la 997S, la GT3). E come me credo qualsiasi altra persona che nn abbia mai portato in giro Porsche.
    L'M3 E92 portata al limite e' difficile, come lo sono tutte le auto, ma e' sicuramente piu' intuitiva di una 997S. Su questo sono pronto a metterci la mano sul fuoco.

In ogni caso, nn arriveremo da nessuna parte, quindi e' inutile continuare a discutere da parte mia. Ognuno ha le sue preferenze punto e basta.

#-o :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Riccardo

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2009
  6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Dopo anni di frequentazioni con appassionati reali e virtuali ho capito che ciascuna soluzione ha pro e contro, non se ne può parlare in senso assoluto.
    Soprattutto, non è detto che ad uno che piaccia il motore anteriore non possa non piacere una 911 e viceversa.

7. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Hai ragione, l'ho menata tanto sul non generalizzare, e poi il discorso che ho appena fatto era riferito al sottoscritto rapportato a tutti. Dipende molto dal background che uno ha. Per qualcuno magari risulterebbe migliore una 911

Ricardo

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Negare il palmares della 911 è da miseri e basta. Ha scritto una bel numero di capitoli della storia dell'auto.
    Quello che è altrettanto vero è che non è invulnerabile nei modelli mosci e che a parità di andatura offerta ci sono auto che costano meno.

Quello che mi pare che mandi in bestia i possessori di 911 è che qualcuno possa andare più forte di loro. Non lo ammetteranno mai.
    Non capiscono che così fanno la gioia dei bimmer!

9. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    Secondo me (ma penso ci siano anche dati certi a riguardo) le porsche sono le auto che rendono maggior profitto per la casa madre: in pratica le fanno pagare troppo per quello che sono e che offrono.
    Non fraintendete ciò che voglio dire...

Secondo me sono molto più giustificati 180.000€ per una ferrari che non 100.000 per una porsche "base" con qualche optional

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sono care entrambe.:lol:
    Però confrontando i prezzi del GT3 con quello dei 997S o 4S si capisce bene quale abbia il miglior value for money.:wink:
    Col GT3 ci guadagnano, con le altre ci si stra-arricchiscono.

11. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    concordo pienamente :wink:

12. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Giuro che non volevo alimentare un flame con le mia affermazioni, ma vi ricordo che cono solo mie affermazioni e non oro colato in terra.

Io la vedo così e cercherò di rispondere un pò a tutti.

A me piace correre sul veloce, che ci posso fare? Potrei darvi tutte le ragioni tecniche che volete per farvi comprendere il senso delle mie affermazioni, ad esempio: la 997S va più forte della M3 in pista, questo è un dato di fatto ma avete mai visto come esce gommata una 997? Pensate che sia un merito?

No, è semplicemente una decisione di spostare un compromesso da stradale sempre più verso la pista.

Avere una gommatura più generosa consente di avere maggior grip sull'asciutto ma avete solo idea di cosa significhi sul bagnato?

Per uno che va forte come me, sul veloce intendo, i trasferimenti di carico sono fondamentali e vi assicuro che un fuoribordo da 1000kg è ben diverso da gestire rispetto al culetto leggero da 750kg della M entrobordo, fatevi due conti sulla lunghezza del braccio di leva e vi accorgerete che non si tratta solo di un numero apparentemente ininfluente di 250kg.

Pensate che il mio progetto ideale, giusto per farvi capire che non sto parlando da Bimmer, è quello della Z06.

Motore centrale-anteriore, carter a secco e aste e bilanceri che hanno il vantaggio di mantenere la testata bassa e leggera ed abbassare quindi il baricentro; 7Litri di cubatura ma grazie alla semplicità progettuale, permette di avere un rapporto peso/potenza eccellente (lo small-block pesa 20kg in meno del V10 Bmw ed ha pari potenza).

Cambio transaxle centrale posteriore, passo di 2,6metri che offre una grande stabilità, gommatura extra-large insomma apparentemente potrà sembrare una macchina tecnicamente inferiore poi se vai nel dettaglio scopri che esattamente come avviene in Porsche, sono solo scelte tecniche differenti e comunque efficaci.

13. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

Nicola, non ti starà mica venedo a piacere la corvette..... ?????
    hahhaaaahhhhaaaa non me lo sarei mai aspettatoda te :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    finalmente, alcune delle mie scelte passate ritrovano ora valutazione!!!!

14. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Scherzi? Non sai quanto ho cogitato prima di prendere la M3, ero andato in fissa per prendere una Z06 ed una X5, poi ho provato la M3 all'experience ed è stato subito amore.

15. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Vero.Io ho l'M3 e46 messa giù molto bene e la 996 gt3.Le amo entrambe,cos' come amo la M3e92,mi piace veramente tanto per come si guida.L'unica cosa che odio nelle auto è la trazione anteriore,trovo più impegnativa una cooper s al limite di una gt3 regolata cattiva e ben gommata sotto la pioggia.
    Detto ciò la sensazione rassicurante dell'm3 specialemente messa giù bene nel veloce è reale,ma specialmente in strada e con i fondi poco regolari.Già in un ring mi sento molto più sicuro a tenere giù nei tratti veloci con la gt3,con il suo bel culone che scivola sempre leggermente ma comunica TUTTO,il baricentro basso,lo sterzo preciso,la reattività ai comandi,il peso inferiore.
    La gt3 a livello di guida è sempre superiore,in ogni frangente,tranne,forse,nel driftare le rotonde e col bagnato pesante ma pesantissimo,non bagnato da pista media,dove l'm3 è solo più facile e non più veloce.
    Il problema sostanziale è che i giudizi spesso arrivano dall'aver sfruttato almenod ecentemente una macchina posteriore col motore anteriore e da una conoscenza molto più superificiale del comportamento dinamico della 911.Quando la si conosce a fondo e la si tratta con decisione facendole fare ciò che si vuole,è una delle cose più appaganti da fare nella vita,una delle prime in assoluto:mrgreen:.Però necessita di più esperienza e più tempo rispetto a sfruttare una macchina a schema più tradizionale(non che siano in molti a consocere i veri limiti di una m3,specie al di sopra dei 100 all'ora però sicuramente di più).Il fatto che la 911 "scivoli" e dimeni l'anteriore nel veloce non è indice di "sto per uscire di strada" ma solo di...ok il suo telaio sta cominciando ad esprimersi.Mentre una m3 a quel punto ha già dato tutto,con la sua sensazione di essere inchiodata a terra e nulla più.Il divertimento alla guida,quello vero,arriva quando si impara a far scivolare la macchina in tutte le sue fasi sempre in prossimità del limite,dall'inserimento all'uscita e la 911 ha una predisposizione naturale a farlo molto bene e regalando sensazioni impagabili,quando la propria tecnica di guida è giunta a livello delle sue qualità dinamiche limite REALI,che non sono quelle che pensano i più facendoci due spari.
    My two cents:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Anche una motore ant. TP esprime il massimo nella guida in galleggio (tanto per usare un termine conosciuto). Anzi direi di piu', se si parla di auto stradali con gomme semi-slick, la guida piu' redditizia e sempre in quel frangente. Inizia ad essere poco conveniente quando si cade su gommature con slip angle talmente spigolosi e incacchiati che come la gomma inizia a scivolare un attimo di piu' perde completamente la sua efficacia.
    Pero' finalmente ho avuto riscontro di quello che dicevo, per giunta da chi possiede entrambi i tipi di auto: m3 piu' "facile" (importantissime le virgolette), porsche piu' da conoscere profondamente per saperne sfruttare le doti telaistiche.

Riccardo

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Si però lo Zio Alex parla di GT3. Per quanto spesso si senta dire, io un 997S andare più forte di un GT3 MkII non l'ho mai visto.

Per fare quello che dice Nicola cioè velocità altissime in percorrenza credo che il top sia una M5, perchè ha il passo ancora più lungo.

18. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Per curiosità, hai mica il tempo al ring della 4S 355cv?

19. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    no mi dispiace non lo so.

però so che la 997s mkII ha fatto un buon 7.50:wink:

20. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Fai bene a dire "credo" perchè il passo e la velocità di percorrenza non hanno nessuna relazione.:biggrin:

Il passo conta in inserimento e uscita

Condividi questa Pagina