997 Carrera 2 Vs M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Massimiliano Guaresi, 1 Gennaio 2009.

  1. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    E perchè non considerare allora l'alternativa M3 nuova vs 997S usata di un anno (praticamente alla stessa cifra)?

    Io ero indeciso tra le 2 (M3 e 997 4S). Al di là del fatto che se si spendono 80K probabilmente 20/25K non fanno una gran differenza, ma nella mia vita ho quasi mai comprato auto nuove ma sempre aziendali/km0/ecc ovvero usate con max 1 anno di vita perchè mi dava fastidio passare il cancello della Concessionaria e aver già perso il 20% del valore.
    Alla fine le M3 usate di un annetto con pelle, nav, e due stupidate le trovavo intorno ai 58/62K contro i 70 del nuovo con accessori indispensabili ... con 81 mi sono preso un 4S di 1 anno (pelle tot, nav tel sport chrono) e avevo trovato un 2S intorno ai 72, ma ho preferito la sicurezza delle 4 ruote motrici (anche se Nicola e molti altri storceranno il naso). E andando a velocità codice + qualche sgasatina riesco anche a fare gli 8/9 con un litro (chiaramente non in città!).

    Perchè Porsche? Per il Brand? Perchè come ho già detto in un altro 3d è sempre stata la macchina dei miei sogni fin da quando ero bambino e giocavo con i modellini, perchè se avessi soldi a palate mi comprerei un 356 argento come 3a macchina, ma soprattutto perchè è una Porsche la fidanzata di Saetta Mc Queen, film che la mia bimba adora ... così quando ci sale sopra le sembra di essere in un cartoon :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e mi dice ... papà ... fai una ripresina!!!

    Detto questo, riconosco che la Emmona sia una gran macchina. Se ne potessi usare una sola sia per lavoro che per il we sicuramente l'avrei scelta. MA come macchina del we preferisco la 997
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per me l'usato fa senso solo quando il valore è ebn abbattuto, non poter scegliere una vettura fatta cme voglio vale almeno il 50%.
    Più che altro, invece che una M3 nuova full 8poco accessoriata mi mette una tristezza..) preferirei una gt3 o una gt2 di alcuni anni di vita. Se serve per i WE, pista e qualche uscita per galvanizzare il mio ego, una 911 di 4 anni è tanto che una M nuova, così come i costi si assomigliano, una GT3 è a un livello superiore, ma a questo punto mettici pure una M6 e una elise, insomma, sul discorso confronto diretto, prendi nuovo su nuovo o usato su usato, altrimenti con 80K io prenderei in considerazione solo auto di almeno 20 anni, o serie limitate che si rivalutano nel tempo, ho già mangiato fuori troppi soldi con le auto nuove... e una M di pochi mesi non la concepirò mai, se me la devo cuccare in allestimento 0 accessori o quasi e nera o argento.. la prendo di 5 anni, così me la uso tutti i giorni, non la rubano, se la picchio me ne frego e quando mi stifo la cambio smenandoci poco:wink:
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Scusa 997s.............pensi di avere tanto da ridere?

    :haha

    Hai ragione, io ho fatto un errore di calcolo...........mea culpa.

    Il mio errore però non è stato ne di concetto e ne, come dici tu, di cifre.

    Ho semplicemente dimenticato di sottrarre a quei 45 che dicevo, i 15 di maggior valore dell'usato della 997s (visto che sto ragionando in euro e non in percentuali).

    Per cui seguimi.............

    30.000 euro è il costo maggiore al nuovo di una 997s rispetto ad una M3.
    + 15.000 euro è data dalla svalutazione maggiore della 997s
    - 15.000 euro che è la differenza a favore della 997s nel valore residuo rispetto alla m3 (70-55 = 15).

    Per cui, rifacendo i conti, la 997s costa esattamente 30.000 in più di una M3, non 45, come avevo erroneamente detto prima.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2009
  4. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    ancora con queste fantasie che gli optional porsche siano più cari di quelli bmw #-o

    navi porsche 1900 , navi bmw 2900 (come giustamente mi è stato corretto:wink:)
    le sospensioni edc quanto costano su bmw non lo so ma su 997s sono di serire

    la pelle è di serie su entramni le vetture, gli xeno pure
    l'impianto stereo fico lo paghi sia su una che su l'altra e la differrenza è minima
    e se vuoi la pelle estesa la paghi sia su 997s che m3

    mi spieghi come fai a parità di optional a spendere molto di più su una 997s quando già il navi porsche ti costa 1000 euro di meno
    e l'edc su porsche è di serie mentre su bmw un bel millino di euro di sicuro ti costa ?


    ciao
     
  5. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    hai ragione cè poco da ridere ma bisogna pur sempre sdrammattizare no :wink:

    i + 15.000 euro di svalutazione è un valore che nulla centra con il calcolo che tu hai fatto in quanto è la svalutazione che mi determina il valore residuo dell'auto ed è gia in esso compresa.



    risolvimi questo problema?

    carletto compra la 997s e spende 30.000 euro più di gigetto che ha preso a sua volta la m3

    carletto vende la 997s e ricava 15.000 euro più di gigetto che ha venduto a sua volta la m3

    quanto ha speso carletto in più rispetto a gigetto ? :wink:
     
  6. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    quoto:wink:
    peccato proprio che non tutti l'hanno capito.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Le curve non sono fatte solo di inserimento e di uscita, esistono anche le percorrenze.:lol::mrgreen:

    A parte tutto, se n'è parlato spesso, finchè mi parlate di piste (lente) il motore sbalzo ha dei vantaggi che compensano alcuni svantaggi.

    Se parliamo di curve in autobahn dove l'appoggio e la frenata ad alta velocità sono tutto e dove la motricità conta poco, credimi il motore là dietro è proprio dove non vorrei averlo.

    Ingegneristicamente parlando il motore deve sempre stare all'interno del passo...toh come una M3:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il motore centrale secondo voi per quale motivo è utilizzato?
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    =D> ricordate l'ultima volta che ci siamo visti al Mugello?? appena entrai con la M3 di Andrew inizio' a piovere fortissimo. Le 911 presenti rallentarono vistosamente, si vedeva proprio che non stavano in strada
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si ma le 911 che ci sono ai trackday girano quasi tutte con gomme e angoli improbabili per la pioggia. In quel caso non fanno molto testo. Inoltre, non tutti lo sanno, ma la 911 ha un passo cortissimo.
    Quindi non ci vedo nulla di strano sul fatto che fossero impacciate.
     
  11. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Se guidi spigolando le curve, si. Se delle curve ne fai una questione di percorrenza, come va' fatto su una M3 che nn ha quel vantaggio di trazione che ha una 911, allora il discorso cambia. Un po' come la differenza tra guidare un kart 100 e un 125.

    EDIT: Ecco, gia' mi ha anticipato Nicola, mi sono perso il suo post ](*,)



    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2009
  12. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Che discorsi che fate raga....:rolleyes:

    Sapete quanto glie ne frega ad uno che piace la guida sportiva la tenuta SUI CURVONI AUTOBHAN (ma chè è...? Un nuovo modo per bannarsi da soli???:mrgreen:) oppure QUANDO PIOVE??? :rolleyes:

    Qua se si fanno discorsi sui costi e ecletticità d'uso è un conto... altrimenti PORCA A VITA!!!:cool:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che poi.. è un concetto sbagliatissimo l'intendere la curva come una rottura di scatole episodica momentanea.
    Nel misto che fai?

    Non critico la 911 che va forte anche sul misto, mica sono fessi a Weissach, ma dico che ci va trovato il feeling giusto. Tanti piloti anche professionisti ci mettono un attimo ad adattarcisi perchè è una guida un po' diversa.
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Guarda, quando ho preso la M5 e la M3, ho sempre dato un occhio in Porsche, e farel allestite bene a modo.. è molto differente.
    Sulla m5 avevao quandi 50 milioni di lire di accessori, sulla M3 ne misi 20.000 euro, sulla 911 arrivavo serenamente a raddoppiare.
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    se ricordi Marco, quel giorno anche io non giravo in condizioni ottimali. Avevo le Sport Cup finite, un'auto non mia con 420cv e a cui non sono abituato, il Mugello non lo conosco affatto e in pista ci ho girato 4 volte in vita mia. Eppure quelle Porsche che appena entrato mi avevano passato in staccata, non appena ha iniziato a piovere piu' forte hanno dovuto rallentare, non stavano proprio in strada. Io le Arrabbiate le ho fatte al doppio della velocità. Puo' darsi che fossero ancor piu' scarsi di me, che ti devo dire??

    Circa il passo cortissimo: è proprio dove Nicola ribatteva (insieme alla posizione del motore) quindi non fai altro che confermare le sue (e le mie) affermazioni. :wink:
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    secondo me Bruno, dovresti provare a girare al Ring per capire cosa significa avere stabilità alle alte velocità :wink:

    Non metto in discussione il fascino della Porsche ma ha caratteristiche che non mi piacciono. Scusate se dico un'eresia ma preferisco concettualmente una Cayman al 911 (anche se esteticamente mi piace di meno)
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si non ho letto tutto il topic, ma il passo corto è risaputo.
    Quanto al Mugello, anche se uno è bravo con un camber negativo di 3° davanti son caxxi guidarle sul bagnato. Ho dato un valore a caso, ma per dire che per andare forte hanno bisogno di essere scamberate molto.
     
  18. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Scusate ma 997S ed ///M3 E92 non sono mica sullo stesso segmento,oppure si.Propendo per la prima e se cosi' è che senso ha confrontarle? :wink:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non sono lo stesso segmento, ma nell'80% chi che sta per comprarne una prende in considerazione anche l'altra.
     
  20. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

    perchè non facciamo una prova ?

    dimmi quali sono i 20 mila euro di optional che hai messo sulla m3
    e vediamo se gli stessi optional sulla 911s costano 40.000 euro !!!

    ci stai ?:wink:
     

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