9 giorni di Z4: impressioni

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Alessandro '70, 3 Agosto 2016.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.968
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Quoto. Tutta la vita.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A quei prezzi ho fatto mappe personalizzate sui rulli con stampata di verifica, costa di piu' ad esempio da Ferraris a Milano.

Mappa standard tot euro, mappa su rulli affinata sulla singola vettura prezzo in piu' che fa lievitare troppo a mio avviso il costo, ma ormai puntano su clientela alto di gamma, quindi si fan pagare e storcono il naso a chi chiede sconti o lavori di basso profilo.

Poi c'e' anche chi lavora bene a prezzi onesti pur offrendo ottimo servizio e competenza con lavoro personalizzato sulla singola vettura secondo le esigenze del cliente e in base alle eventuali modifiche, cosa non fattibile con mappe preconfezionate studiate su atuo strettamente di serie.

Al massimo studiano mappe con modifiche hardware standard, ma che non si adattano al 100% alla singola vettura.

Ad esempio un intercooler di una o l'altra marca ha resa differente, al pari di altri componenti, quindi sarebbe una mappa sommaria e non affinata al fine di rendere il massimo potenziale possibile.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2016
  3. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Secondo me Alessandro vi ci manda se gia' non vi ci ha mandato.... adesso discutiamo che la 20 ha il motore della 28 ma se montiamo la mappa della 28 forse non abbiamo la potenza della stessa in quanto alcuni componenti possono avere marche differenti e le prestazioni cambiano: che poi non sono i cv ma la coppia e quindi magari ha sotto le chiappe un po' di coppia ma forse non tutti i cv che pensava di aver comperato.

Inchiappettament..... ](*,)](*,)

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.826
    23.144
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chi l'ha detto questo? Credo che sia chiaro a tutti come una mappa preconfezionata standard sia sviluppata per una macchina con componenti standard. Altrimenti si chiama mappa personalizzata.

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Rifaccio la domanda: se io ho una 20i e mi faccio montare la mappa della 28i cosi' di pari pari senza cambiare null'altro ho ottenuto lo stesso identico motore con le stesse prestazioni? SI o NO?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

A proposito... era da un po' che non guardavo in quanto mi e' successa una sfi.ga e sto con le stampelle ma vedo ancora in vendita la z4 bianca di milano a prezzo interessante (anche se l'inserzione dice le foto sono di settembre 2015 e non so perche' lo dice) ma se n'e' agggiunta anche una blu' carinissima sempre 20i con non molti km che ha pure quella il prezzo.

Certo dopo il servizio di Striscia di ieri sera sul fatto che tirano giu 100.000km come giusto ridere dalla auto recenti vi diro' che qualche scrupolino mi e' anche venuto. Vero che vanno nelle beghe chi lo fa... ma solitamente chi lo fa non c'ha scrupoli nel farlo e gli importa solo di vendere un auto a prezzo piu alto di quel che vale.

6. Ale_72

57.826
    23.144
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Se qualcuno mi dimostra che il SW che gestisce la "mappatura" della 20i puo' essere completamente sovrascritto da quello della 28i, si! Completamente non vuol dire avere lo stesso valore di coppia e potenza massima, ma avere una curva di erogazione identica.

Altrimenti non saprei.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Fai riaprire il tuo post per 'sta roba.

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Direi di no perche' me lo sputt.nate di nuovo come sempre. Mettevo solo a disposizione di qualcuno, c'era un ragazzo ricordo interessato che era gia' andato a vedere quella di milano.

8. labrie_it

61.968
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Eddai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vabbè allora dovevi aprire un blog. erano tutti consigli, spassionati e gratuiti, null'altro.

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Anche a parita' di auto di serie non tutte escon uguali di fabbrica per vari motivi, tra cui ad esempio la fasatura che non e' precisa ma approssimativa e puo' variare anche se di poco.

Infatti lo stesso motore puo' esser migliorato tipo gruppo N senza modifiche ma migliorando quel che c'e'.

La messa a punto la si puo' migliorare mettendo una puleggia regolabile con piu' precisione ad esempio, ma e' un caso limite.

Nello specifico preferisco una mappa regolata e ottimizzata sulla mia macchina e non su un'altra.

Se poi metto componenti modificati per elaborazione (non perche' di fabbrica presi da questo o quel produttore di pezzi) ogni singolo componente e' diverso dall'altro.

Ad esempio se cambio intercooler cambia anche molto in base alla misura e modello o marca utilizzati, una mappa fatta con intercooler di pinco non vale se fatta con quello di pallino, cambia la resa.

Quindi anche mappe preconfezionate con possibili varianti che tengono conto di alcune modifiche sono approssimative e non precise.

Spendere per spendere preferisco una mappa personalizzata su rulli che nel mio caso, dove le ho fatte fare, mi e' costata pari a quella preconfezionata.

Anzi, la mappa preconfezionata Hirsch della Saab costava il doppio di una su rulli personalizzata.

A detta di un preparatore, mi pare uno degli sponsor del forum, non si scarica la mappa del 28i sulla 20i, si fa una mappa ma non e' quella Bmw.

Per alcuni motivi aveva detto che hanno comunque delle differenze, non so quali.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2016
  11. labrie_it

61.968
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Questo è logico in effetti. Usare un software proprietario senza licenze comporta un reato.

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    E quindi ecco torna fuori il discorso che sarebbe opportuna la rullata compresa per dimostrare al cliente cosa e dove hai smanettato e cosa hai ottenuto.

Pian piano veniamo che la 28 e' la 28 e la 20 e' la 20.

Dai Renzi togli quel c...o di bollo.....:-k

13. Ale_72

57.826
    23.144
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Chi l'ha detto?

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Per adesso ancora nessuno ma potremmo arrivarci pian piano per deduzione a conti fatti.

15. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Se uno rimappa deve avere le rullate prima e dopo, per decidere se la 28 e 20 sono uguali bastano deduzioni a conti fatti... direi che l'approccio è MOLTO scientifico e soprattutto coerente.

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Le due auto sono totalmente identiche, cambia solo la gestione del programma software.

Ma quando rimappi non ricarichi tutto il programma, ma uno modificato che parte dalla base.

Sembra che, se ricordo bene di aver capito quando l'ho letto tempo fa, che arrivino in conce depotenziate e in conce carichino il software dedicato per uno o l'altro modello.

Puo' anche essere che il software 20i funzioni solo se rileva il numero di telaio o modello per funzionare, non so di preciso pero' cosa vi sia di diverso, ma non si puo' caricare il software originale della 28i sulla 20i, lo aveva detto uno degli sponsor, almeno tempo fa, salvo ora le cose sian diverse.

Di fatto la cosa importa meno di zero, perche' mai dovrei caricare il software originale 28i che ha meno cv?

Una 20i mappata bene arriva a 270cv senza modifiche e senza che sia tirata al collo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    E quindi mi fai una rimappa specifica e non un copia incolla e quindi mi fai una rullata prima e dopo per vedere le differenze messe nero su bianco? Ho capito giusto?

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La rullata non la si fa per la stampata, ma per far la mappa.

Senza dati come fai a far le modifiche?

Prima rullano di serie per vedere i dati, scaricano la mappa per aver la base da modificare, la modificano, la ricaricano e controllano l'esito.

Se ok ti stampa il finale con i valori del prima e dopo, se servono modifiche le fa e poi ricarica di nuovo.

In altri casi invece si fa la mappa in tempo reale, ovvero si modificano i parametri con pc collegato direttamente, ma solo se si tratta di auto con modifiche particolari molto diverse dalla base standard, tipo auto da gara o pesantemente modificate.

Mai visto su dmax real fast e real furious?

Modificano la mappa con pc sul posto per adeguare la macchina diversamente a seconda delle esigenze.

Le auto da gara hanno settaggi diversi a seconda del percorso o clima, le auto stradali hanno una via di mezzo che ovviamente puo' migliorare o peggiorare a seconda delle variabili in gioco, mentre le auto da gara devon rendere al massimo sempre, quindi van adeguate su mappa e assetto in base al circuito o al clima.

Ferraris a Milano ti da' due opzioni, ovvero mappa preconfezionata, o in opzione dopo averla caricata mette la macchina sui rulli e modifica la mappa in modo piu' preciso e questo conferma che si puo' migliorare.

Non ci tiri fuori una differenza esagerata, ma migliori, anche se fan pagar caro, pero' si son fatti il nome e puntan su clientela facoltosa e lavori costosi.

Ho mappato altrove su rulli in modo personalizzato a molto meno.

Ma per una macchina di serie va bene anche una mappa preconfezionata gia' ottimizzata.

In caso di modifiche pero' va fatta per forza personalizzata.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2016
  19. wonderful dream

wonderful dream Kartista

105
    14
    20 Maggio 2016
    Reputazione:
    50.593
    BMW z4 sDrive 20i
    sinceramente non avendo esperienza in materia, non essendo tecnico per capire tutte le sottigliezze delle specifiche, avrei fatto esattamente come Alessandro (e probabilmente lo farò tra un 6 mesi ca).

credo, avendo già anch'io un preventivo della stessa cifra dallo stesso preparatore:

ho anch'io uno z4 sdrive20i, cambio manuale e praticamente la guido tutti i giorni come se fosse (quasi) l'unica macchina in famiglia, sono pertanto molto interessato alle opinioni e sensazioni di Alessandro in questi mesi a venire, non solo sulla maggiore velocità, ripresa e acellerazione, ma anche se non trova svantaggi sulla fluidità di marcia o altro - grazie.

chiederei a Husky, vista l'esperienza se mi può indicare (oltre a Ferraris) un preparatore serio che abitualmente faccia una rullata prima e dopo la mappatura, non lontanissimo da milano, per avere comunque un altro preventivo e ascoltare altre considerazioni in merito, anche in PM se non volesse pubblicizzare sul forum.

ma il preparatore rilascia comunque un file digitale con su la mappa originale e quella poi elaborata oppure nulla?

20. Ale_72

57.826
    23.144
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Oltre alla sicurezza psicologica, Non riesco a capirne il vantaggio.

Sicuramente il mappatore ha un DB con tutte le mappe originali (o meglio, dei valori originali dei parametri che va a toccare) quindi se torni da lui non ci sono problemi.

Se vai da un altro, ti presenti con il floppy e gli dici: "ricaricami 'sta roba"?. Senza sapere formato, file, contenuti, programma usato, versione, etc? Io fossi il cliente non la porterei. Io fossi il preparatore non la caricherei.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2016

Condividi questa Pagina