Fino al '92, quando 740i e 750i ricevettero l'automatico ZF a 5 rapporti, la 750i automatica era proposta come versione a sè con automatico a 4 marce come 750iA, sebbene mi pare sulla carrozzeria non ci fosse la lettera. Sulla mia non c'era proprio la targhetta.
adesso che ci penso anche la e28 aveva questa denominazione se era dotata di cambio automatico.. Puttega già nel 92 esisteva l'automatico a 5 rapporti?
Nell'89, quando ancora Testarossa e 964 avevano 5 marce, l'850i ne aveva 6 (la manuale). Stessa cosa nel 2001, quando BMW presentó la E65 col primo automatico a 6 marce al mondo.
quello è vero..e mi ricordo anche ciò fece molto scalpore in ambito automobilistico il 6 marce bmw..ma..non vorrei dire una cavolata..per qualche tempo solo la bmw ha avuto un'auto a 6 marce vero? Poi è uscita anche la punto o sbaglio?
ma forse ho scritto una caxxta.. Bmw Comunque è stata spesso pioniera in ambito automobilistico..se non sbaglio la 2002ti è stata la prima auto di serie con il turbo..ed non dimentichiamo la m3 e30 che ha creato un nuovo "segmento" di auto
Il tuo secondo post è esatto. Sbagliato solo circa la 2002ti che era aspirata a carburatori. La 2002tii era sempre aspirata ma ad iniezione Kugelfischer, mentre la prima turbo di serie della storia era la 2002 Turbo, per l'appunto.
Cmq la mia ha gli styl 2 da 15". Sono molto belli anche gli styl 3. Stavo valutando, visto che sono sul libretto, di trovare le miste da 17", solo che trovare i cerchi originali non e' semplice. Ho visto sul sito realoem.com che sono 8x17 davanti e 9x17 dietro. Qualcuno ha esperienze con le miste? Com'e' il comportamento con quelle gomme?
Ma mi pare di ricordare (non con sicurezza, dal momento che all'epoca non facevo nemmeno le elementari) che fino al '92 (quando usci la 750i a 5 marce) la 750 si chiamasse 750iA e fosse automatica a 4 rapporti. Erro?
750i o 750iA non cambia nulla, la A sta ad indicare la presenza del cambio automatico, ma non è una regola. 750i è stata prodotta SOLO con cambio automatico
... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> però la caxxata l'avevo scritta Comunque..hellax io in caso opterei per gli style 3..sinceramente non so come si comporterebbe l'auto con i pneumatici differenziati.. Cmq ragazzi è bello leggervi..siete veramente esperti ed appassionati!
Si Puccio, fin qui ci siamo. Parlo della denominazione: ricordo bene che fino al '92 si chiamava 750iA e poi solo 750i o ricordo male?
ma sinceramente pure io mi ricordo della denominazione A..poi non so fino a quando è stata mantenuta..
se trovo i documenti dell'epoca ci dò un'occhiata! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao ragazzi io ho guardato su dei libri che ho a casa ma purtroppo non si menziona questa cosa della denominazione A. Però sono quasi sicuro che esisteva per i modelli con cambio automatico..aspetto conferme o smentite da voi
Ho chiesto a mio padre. La dizione iA non è stata mai ufficiale sulla E32, che sia nella pre '92 a 4 marce che nella successiva 5 marce, si chiamava 750i. La vera iA era la 745 E23 che si distingueva in 745i (manuale a 5 marce) e 745iA (automatica a 3 marce!) col 3.2l turbo. Matassa dipanata: era consuetudine chiamare la 750iA, ma si chiamava ufficialmente 750i.
purtroppo devo contraddirti anche qui la 745i E23 è stata prodotta solo ed esclusivamente con cambio automatico, prima a 3 marce, poi a 4 marce