NO rispondevo alla domanda prima, cioè quanto segna l'econometro quando vado a 90 km/h costanti e cioè 2.5 l/100 Km. Il BC mi dà un 5.8 a fronte di un consumo reale di 7.3. Quale è il vostro consumo reale, non quello del BC ?
stessa auto (320d pre -rest) e in percorso città 80% extra 20% ho il BC che segna 6.9l/100Km L'utente Taranto1978 ha un 320d pre-rest e quindi un 5 marce quindi paragoni con i 150cv non sono proprio attendibili il BC della pre-rest da quanto ne so non aggiorna subito ma devono passare un bel di km prima che rilevi la variazione. E' differente dal 330d (almeno questo io ho provato) che aggiorna in tempo reale il BC :wink:
Il mio è il 150CV ma 5 marce. Per la scarsa coppia ai bassi non senso l'esigenza di una sesta matcia a dire il vero. Hai mai provato a fare il calcolo del consumo reale, cioè km percorsi e litri consumati da pieno a pieno?
Si, ogni volta che rifornisco. Sono un po' malato Per i percorsi che faccio e per come la uso rimango sempre dai 14 ai 17 km/l. Qualche volta mi capita di scendere a 12,7 km/l ma mai di meno.
Guarda dai consumi del BC devi sempre aggiungere un 20-25%, ormai in ogni post che scrivevano consumi dichiarati dal BC e quelli effettivi c'era sempre questa proporzione, non si fuggiva. Se tu fai 5.8+25% vedi che esce fuori.
diciamo che che alemo il BC mi da intorno ai 5.0-5.4 in genere (quindi con l'aggiunta della percentuale...), ma io ho una guida calma e razionale, cerco di usare bene le marce e via discorrendo. Per i consumi veritieri c'ho provato un paio di volte e si le somme tornavano. Cmq è meglio che non ci penso!
io ho notato che se il bc mi dice 4.4 in realtà sono 5.4 e via via con atrei risultati..sballa sempre si 1lx100km..
siamo d'accordo ma nel caso segni troppo poco,non se segna 7.2! intendo dire che se segna poco consuma di più ma se già segna tanto quanto beve??? consiglio: compratevi un benzina e guardate il BC solo in autostrada!:wink:
dipende dalle condizioni della vettura. si avvicina di molto all'attendibilità nella misura in cui l'auto esce con le specifiche minime della casa: si vedano cerchi e gomme. il mio b.c. mi indica una media di 10.8; conti alla mano, da pieno a pieno, faccio 10.8 calcolati
320d 136cv extraurbano, minimo mai registrato 4.9 consumo medio con guida attenta, ma non lenta (punte di 120 , percorsi misti, salita discesa) 6.3 pero c'è stato un periodo, fino a 2 mesi fa, leggevo sempre 6.8,7.0 . Ultimamente ho solo pulito, a mano, il collettore.
purtroppo no, l'auto è di mio padre, non ho mai pensato/avuto modo di fare un calcolo. Il prossimo pieno lo calcolo e vi dico
Si, infatti. Ma sulla e46 si può tarare? Sbaglia di 0.75 in media il mio. Lo so, non serve a un caz. Ma se tramite menù si può fare ben venga. Sul fatto della riserva meglio non rischiare....