6l o V6??chi e' piu' prestazionale? | BMWpassion forum e blog

6l o V6??chi e' piu' prestazionale?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Fede*, 17 Aprile 2008.

  1. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ciao a tutti,
    Una domanda che vorrebbe anche essere una delucidazione.
    E' vero che a livello di resa prestazionale,un 6 cilindri in linea e' leggermente piu' performante di un 6 cilindri a V??
    I motori che si paragonano sono a parita' di cilindrata e di potenza logicamente...
    Chi pensasse di no puo' motivare:wink::wink:
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Domanda molto interessante, mi incuriosisce anche a me!
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Falso.
    Anzi: a dirla tutta un L6 è penalizzato dalla eccessiva lunghezza dell'albero motore (vedi i relativi attriti), ma è poca roba.
    L'unico vantaggio dell'L6 è quello che è perfettamente bilanciato, ha le forze del 1° e 2° ordine "neutre"
     
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  4. FRA V-TWIN

    FRA V-TWIN Collaudatore

    250
    2
    12 Settembre 2007
    Reputazione:
    21
    335d e92
    purtroppo sono molto dalla parte dei motori a v!!

    pero' non so dire a livello tecnico o potenza specifica....

    se rifletto un attimo vedo che i v10 v12 formula 1 e i motori motogp ....
    penso sia piu' performante il motore a v
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non vorrei dire una castroneria ma penso che con i grossi plurifrazionati sia una questione di bilanciamento dei persi e di ingombri piuttosto che di effecienza del motore. Cmq concordo con El Nino circa la lunghezza dell'albero motore
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il V12 è perfettamente bilanciato, il V10....beh....è di quanto peggio si possa concepire.
    Anzi, no il peggio lo ha concepito la Volkswagen: il 2.3 V5 :D
     
  7. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Non credo si possa fare un discorso di questo tipo...ogni architettura ha caratteristiche sue che la fanno preferire di volta in volta...

    Riguardo il 6L, oltre a quanto detto dal El Nino (l'equilibratura intrinseca, che é la caratteristica di maggior pregio di questo tipo di motore) aggiungerei la semplicità costruttiva data dal fatto di avere una sola bancata (e non avere contralberi)...
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    L’unico vantaggio del V6 è l’ingombro minore in senso longitudinale .

    Per il resto il 6 in linea è superiore in tutto .
    Migliore equilibratura :
    Tutte le forze e tutte le coppie di primo e secondo ordine sono bilanciate ( quelle di primo ordine
    sono quelle la cui direzione ruota con una velocità pari a quella dell’albero motore,
    mentre quelle di secondo ordine ruotano a velocità doppia rispetto all’albero )

    Il 6 in linea ha una sola bancata , contro le due del V6
    Quindi si dimezzano i componenti per la distribuzione ( assi a camme , catene o cinghie , cuscinetti vari ecc..)

    Maggior resistenza flessionale dell’ albero , in quanto poggia su sette supporti di banco
    invece che quattro come il V6.
    Questo lo rende adatto a sopportare altissime potenze , e quindi grandi sollecitazioni ,
    senza che si verifichino disallineamenti tra albero e cuscinetti di banco
    che a loro volta porterebbero a gravi carenze di lubrificazione

    Miglior collegamento fluidodinamico per i collettori di scarico
    ( 1-2-3 e 4-5-6 , invece di 1-3-5 e 2-4-6 ) , in quanto si possono
    accoppiare i cilindri con fasi di scarico relativamente più distanti , in modo
    da evitare contropressioni reciproche dannose

    In linea generale si può quindi dire che se si cercano potenze elevate e grande robustezza
    il 6 in linea è senz’altro superiore.

    Infatti alla BMW lo hanno sempre preferito
     
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  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Per forza sono a V .
    Come fai a mettere in fila 10 o 12 cilindri ?
    Ti viene un motore lungo come quello di una nave.

    In F1 comunque sono tutti plurifrazionati perché la prima regola
    per ottenere le massime potenze specifiche è quella di avere il massimo frazionamento possibile
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Sempre meglio del V8 dal punto di vista del bilanciamento
     
  11. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quello per forza.....oh mettili 12 cilindri in linea, ti vien la macchina lunga 12 metri!!!
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    già i V16 sono letteralmente da vedere, quanto a "compattezza"
     
  13. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    scusate ma la potenza svilupata non aumenta con l'aumentare dell'angolo di apertura?? per esempio i motori boxer che sono a 180°
     
  14. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Quoto.

    A sfavore del 6l, che io comunque adoro, mi vengono da citare la maggiore difficoltà di raffreddamento rispetto a un v6 ( i cilindri centrali sono belli al caldo!!) e la peggior disposizione dei pesi (discorso comunque molto variabile.)
     
  15. FRA V-TWIN

    FRA V-TWIN Collaudatore

    250
    2
    12 Settembre 2007
    Reputazione:
    21
    335d e92
    un 12cilindri in linea......:lol::lol::lol::lol::lol: li si che avresti un bel cofano lungo!!!:mrgreen:

    a dimostrazione che il plurifrazionato da piu' potenza c'e
    il w16 bugatti che e' potentissimo ... grande bugatti!! troppo spettacolare!!!

    cmq a parita di frazionamento e cilindrata non saprei....
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    L'angolo sui motori a V influisce solo sulla distanza degli scoppi.

    In genera si opta per angoli che realizzano l' equidistanza degli scoppi , cioè uno ogni 90 gradi, ogni 72 ecc, cioè gli stessi angoli che esistono tra le manovelle dell'albero motore

    Ma non è obbligatorio , si può anche usare angoli di bancata diversi da quello canonico ( vedi V10 BMW che ha un angolo di 90° anzichè quello canonico di 72° )

    La formuletta per conoscere l'angolo in base al numero dei cilindri é

    720/N

    720 è l'angolo dell'intero ciclo in gradi di ogni singolo cilindro, N il numero dei cilindri.

    Non si aumenta la potenza variando l'angolo ( a parità di tutto il resto ) , sarebbe troppo facile.

    La potenza si aumenta solo facendo entrare più ''roba'' da bruciare nel cilindro , a parità di regime
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La questione del raffreddamento si risolve ben presto adottando una testata a flusso radiale del liquido di raffreddamento ( come sul S54 della M3 E46 , non sono sicuro se anche gli altri 6 cilindri sono così )
    nel quale il liquido freddo uscito dal radiatore passa nei condotti centrali della testata salendo dal basso , raffreddando prima i due cilindri centrali più caldi per poi raggiungere quelli più esterni diffondendo il calore in maniera omogenea
    Il sistema più efficace e redditizio per raffreddare i 6 in linea
     
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  18. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    nei motori da competizione si preferisce la disposizione a V non solo per questioni di compattezza ma soprattutto per la possibilità di abbassare il baricentro..idealmente un boxer ha il baricentro piu' basso possibile (ma introduce altri problemi)..il 6L è piu' bello,fa tanto "muturun" :mrgreen:
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ho guidato un V6 3000cc da 210 cavalli su una lexus rx300, macchina pesante... e ora ho un 325i 3000cc nuovo a 6 cilindri in linea... il V6 della lexus era + silenzioso al minimo, xò sviluppava la coppia a regimi + alti rispetto al 6L bmw che sembra + morbido e vellutato, anche se allunga meglio....

    ricordiamoci che il V12, il miglior motore al mondo, è due bancate di 6L, non due V6.

    l'unico vantaggio dei V6 penso sia la compattezza, ma ha più attriti (due alberi) e va bilanciato con aumento di inerzie e e peso... in un auto come le bmw, con motore e cambio longitudinali va benissimo uno in linea.

    motore arretrato,
    cambio posizionato sotto la macchina e non nel cofano,
    differenziale posteriore.
     
  20. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Nel caso dei V12 è la stessa identica cosa.
    Il V12 BMW nasce dall'unione di due L6, il V12 aston Martin nasce dall'unione di due V6.
    Sempre V12 sono! :mrgreen:
     

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