solo che avere un auto a gasolio fa figo xkè va di moda, avere un auto a gpl è da barboni se non sono pregiudizi questi...
No affatto è che ogni volta la butti lì sul 330cd che va di più del 330ci... Cmq siamo O.T. c'è uno o più topic già aperti per queste disquisizioni sui 3000 elettrici benza diesel bioetanolo e quant altro...
Invece del darsi del barbone non sarebbe meglio parlare delle esperienze che ciascuno ha avuto? Mi interesserebbe prendere una BMW usata da mettere a metano. Sapete dopo 20 anni di metano la barba è talmente lunga che mi è arrivata sotto i piedi . Non fidandomi degli istallatori, vorrei farmi un quadro della situazione e cadere nelle trappole tipo iniettori Matrix o centraline Siemens . Ciao
vai già molto sul tecnico! io so che sui 6 cilindri bmw gli impianti sequenziali sia gpl che metano della O.M.V.L. iniettori REG vanno egregiamente! questo non solo perchè io ho questo impianto, ma anche perchè nella mia zona molti installatori lo montano, e quelli che lo hanno montato sono solo contenti (come me!)
Però non mi hai detto niente della centralina Siemens. Pare che faccia a pugni con il variatore di anticipo, che col GPL non è essenziale, ma col metano fa la differenza . Io ho raccolto informazioni un pò troppo vaghe è superficiali . Se hai qualche possibilità di saperne qualcosa fammi sapere . Ciao
hai ragione, ho dimenticato di aggiungere che avevo già visto scritto in un altro forum (mi pare metanoauto.org) parlare di questo presunto problema. presnunto nel senso che erano ipotesi e non certezze.
esperienza personale ... allora ... premetto che vengo da macchine diesel dopo aver avuto sempre benzina ... ( slk 200k , c220cdi sportcoupè , smart brabus , crossfire , 120d , 320d ) ora x la prima volta ho una macchina a benzina con impianto gpl trovato già sopra , quindi non su mia rischiesta (infiniti FX35)... allora considerazioni sulle prestazioni : fino hai 4500 giri la resa è praticamente identica , non sento nessun cambiamento . oltre diciamo se affondi tutto fino a limitatore si sente qualche incertezza ... l'impianto è di ultimissima generazione della BRC . Capitolo consumi : la macchina si assesta da BC sui 12 Lt/100km (8,3 km/lt). calcolando con km e litri consumati la macchina risulta consumare circa 7,5 km/lt . in tutto ciò ci dobbiamo xò considerare le partenze e gli arrivi fatti con la benzina che cmq non riesco a quantificare , quindi penso che stia sui 7 km/lt con il gpl ... sul GRA di roma sta a 0,62 a litro quindi si può dire che la macchina consumi circa 14 km/lt se confrontiamo con la benzina ... qualcosa di meno confrontando con il diesel . l'impianto è a ciambella e porta 40 lt. capitolo blocchi traffico : penso non influisca moltissimo in quanto la macchina è euro 4 . considerazioni finali ... la mia prossima macchina qualunque essa sia sarà benzina con impianto gpl , in quanto puoi godere del motore a benzina cmq risparmiando molto . sicuramente gli ultimi diesel saranno iper performanti , quello che vi pare , ma mai saranno sportivi ( cosiderazione personale ) Scusate la lunghezza
Ottimo...ottimo ottimo vedendo il parco auto che hai avuto di certo il soldo non ti manca ma hai saputo tirare TU stesso una considerazione intelligente senza se e senza ma e senza declassare le auto ibride o i loro utilizzatori La penso esattamente come te
il non sportivo è relativo all'arco di giri utilizzato e anche diciamocelo alla gioia di sentire il motore girare a quasi 8000 giri ... sentire il cambio di progressione sopra i 4000 quando un diesel è morto ... x carità poi ... i gusti son gusti ... di sicuro se devo avere la sensazione di sportività non ci giro a gpl ... xò x andare a 80 fissi ( quando ti dice bene ) sul gra di roma ... il gpl va da dio ...
infatti. molti si ostinano a non capire che è possibile passare dall'alimentazione a gpl a quella a benzina in qualsiasi istante senza alcuna differenza rispetto a quando l'auto non montava l'impianto. per cui, quando voglio fare il "gallo" in auto, metto a benzina e tiro come un forsennato. se invece la uso nella guida di tutti i giorni, la faccio girare a gpl e risparmio pur togliendomi sfizi premendo l'acceleratore, perchè il motore c'è sempre e comunque..:wink:
Pure un mio amico va con una zoccola a pagamento, ma a lui non chiede i soldi, però è sempre una zoccola!!!
secondo me il motore del 350z dovunque lo monti è un motore sportivo ... che poi pesa 1800kg e fa lo 0/100 in 7 sec invece che in 5 è un'altra cosa ... o che magari in curva non è come un porsche o un ferrari ti do anche ragione ... xò fidati che di suv ne ho provati prima di questo ... è il paragone non è neanche proponibile ...