6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Chissà perchè tutte le " teorie " di Tuning Boy si sono sempre rivelate ottime...
     
  2. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    Grazie anche a te grandissimo..:redface:
     
  3. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :-k Ma l'alternatore non è stabilizzato???.... Imho deve esserlo per forza, perchè genera costantemente 13-14 Volt per tenere in carica la batteria e alimentare le utenze... Cala solo un pochino la tensione al minimo, ma poi se giri a 2000 rpm o a 6000 non cambia nulla (se non sbaglio eh...)
    Cmq guarda che il condensatore assorbe, è come un utilizzatore alla fine se lo inserisci in parallelo, io vedo quelli che usiamo noi (son per rifasare le correnti induttive, ma è lo stesso) e di corrente ne cicciano, eccome! Non è che si limitano a usare "gli scarti", hanno una potenza nominale (come qualsiasi utilizzatore elettrico) e quindi se son scarichi assorbono tutta la corrente di cui han bisogno, corrente che poi va calando man mano che si "riempie"...
     
  4. race boy

    race boy Collaudatore

    308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv
    Ragazzi, scusate ma io non vi riesco a seguire. Purtroppo quando entra in gioco l'elettronica non ci capisco nulla! Ma in pratica se ho ben capito, la modifica per rallegrare le nstre bimbe ai bassi giri, è mettere un condensatore in prallelo alla batteria?
     
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    no, non c'entra nulla..quella è uan cosa che ho scoperto tempo fa e utilizzo..

    per renedere allegra ai bassi è quasi pronto un report e si interviene sul collettore d'aspirazione..posso garantire che un 150 cv sta davanti ad un 170 cv benzina..sempre bmw...se volete la conferma ve lo posso far scrivere dal ragazzo che ha tentato di starmi dietro..è del forum..e in parte la scoperta della modifica è docuta pure a lui perchè stavamo mettendo a confronto i nostri due motori dopo il raduno di grosseto..il mio un 2.0 e il suo un 2.2...
     
  6. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    :eek: quando lo posti il report?
    sei un grande
     
  7. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    IO ho parlato di corrente e non di differenza di potenziale, o tensione..la tensione o differenza di potenziale serve per far muovere gli elettroni in un circuito, la corrente invece è la carica di elettroni che passa nel circuito e si misura in ampere...

    altra domanda: hai mai visto com'è fatto un condensatore per impianti audio???
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    e prima di questa "modifica" avevate provato?
     
  9. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Socio... :mrgreen: Faccio l'omino elettrico da 11 anni so cos'è la corrente.... :mrgreen:
    Condensatori audio ne ho visti ancora, come vadano esattamente non lo so sono sincero, ma se ci metto una pinza amperometrica per la continua quando è scarico di sicuro assorbe corrente, e non vorrei dire stupidate, ma imho ne ciucia anche tanta.... Sbaglio? :-k
     
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    vale anche per chi monta filtri sportivi ? tipo ssdd-motorsport - K&N ?8-[:-k:rolleyes:
     
  11. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    con quei tipi di filtri è ancora meglio!!!
     
  12. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    se parli dell'aspirazione si....
     
  13. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    si ma l'omino elettrico e quello elettronico sono due cose differenti..l'omino elettrico usa perlopiù dei casi la corrente alternata con valori minimi di differenza di potenziale dai 130 v in su..eccetto alcuni casi...e si parla di amperaggi che sono alti per quella tipo di tensione, sopratutto per il fatto che tende a cambiare valore (positivo/negativo) minimo 50 volte al secondo ;)
     
  14. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    e allora...cosa stiamo aspettando.."SU SU " noi siam qui ad "apprendere" eh!:p:redface::mrgreen::wink:=P~
     
  15. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :-k Scusa ma non ho capito dove vuoi arrivare... 8-[
    Un condensatore è un condensatore no? :wink:
     
  16. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    si si, per carità..però i condensatori audio sono molto diversi da un condensatore eletrolitico e non...

    ps sono contentissimo di aver trovato un "collega" ;)
     
  17. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Si anch'io... :mrgreen:

    Ma tu intendi dire che un C audio ha una diversa curva di carica (e dunque di assorbimento di corrente)? :-k
     
  18. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    si..anche io prima di vederli (5 anni fa) pensavo che era come te..cioè un condensatore normale prima di scaricare si deve caricare..questo come lo connetti alla abtteria è carico..ha proprio un circuito tutto suo che abbassa la tensione e aumenta la corrente (utilizzando lo scarto della tensione) per caricarsi in un batter d'occhio..non ho mai letto il circuito ma se proprio vuoi quando ho un attimo di tempo te lo creo con il multisim e lo salvo come immagine..
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    quindi prima della tua modifica il 2.2 ti stava davanti, dopo questa modifica tu stai davanti al 2.2 ?
     
  20. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    si..anche se l'ha fatta pure il mio amico...in pratica le bmw (parlo del 6 cilindri) hanno una valvola che sotto un certo range non collega l'aspirazione di tutti e sei i cilindri ma li divide 3 a 3...quindi, dato che l'aria che fluisce non va in tutti i cilindri allo stesso tempo perchè sono sfasati di 120 ° per coppia, l'aria necessaria è calcolata al minimo, per non inquinare e non consumare..

    se ci avete fatto caso (parlo per chi ha smontato il collettore) l'aia entra dal corpo farfallato noel motore per poi uscire in quelle due curve che vanno al collettore e poi ai 6 cilindri...ci sono quelle due curve appunto perchè il collettore ai bassi regimmi viene diviso in due..

    eliminando o lasciando proprio aperta la valvola faccio in modo che il motore sfrutti al massimo l'aria in ingresso e che ci metta meno tempo per prendere coppia..

    ora in media quanto ci mette prima di sentire la potenza della bestia??

    dopo la modifica ci mette la metà del tempo..

    per il 2.2 o per meglio dire, per l'm54 sarebbe utile anche uno SB (Sprint Booster) dato che ha l'acceleratore elettronico..comunque sia, la differenza si sente..ora il 170 cavalli dell'amico mio quando stiamo a roma mi stacca un pochino..ma solo dopo la modifica..a grosseto l'ho staccato di brutto.. ;)

    fratè prima o poi te devi da 'nserì pure te a parlà de sta cosa!!!!
     

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