6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

1. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

cos'è che non ti è chiaro??non ho capito :(

2. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Scusa fammi capire, dov'è che vai a montarlo esattamente questo condensatore? Per caso emula quei famosi moduli che bypassano il debimetro?

3. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Guarda che quei condensatori si usano per i grossi assorbimenti degli amplificatori audio di grande potenza, i cui picchi spesso mandano in crisi le normali batterie.

...ma che pensi che t'aumenta la potenza del motore??? :eek:#-o](*,)

4. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    secondo voi perchè mi chiamo tuningboy?? è da quando avevo 17 anni che facevo gli impianti stereo..questo condensatore va montato sulla batteria in parallelo..non aumenta la potenza..non è possibile che lo fa, ma la eroga in modo uniforme e al massimo ..vorrei ricordare a tutti che la macchina funziona con la corrente, che serve per fare lo scoppio della benzina o per il riscaldamento delle candelette..

ho avvertito questa miglioria sia sulla mia prima car, che sulla fiesta e ora su questa..

è tipo il dmodulo che dice sheil, che manda al massimo l'efficenza del debimetro, il condensatore manda al massimo l'efficienza della car...

5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    vabbè se deve diventà 'na barzelletta dillo subito, così ci regoliamo... guarda che anche se sei "tuning boy" quelli che ti leggono non sono tutti "coglion boys" :wink:

quindi mi spiace ma la potenza non si inventa e non si trova sotto le piante di cavolo. Siamo seri.

Con questo non voglio dire che il condensatore gli fa male, ma che non fa proprio nulla, nemmeno ti "stabilizza" la potenza o ti aumenta l' "efficienza". Diversamente nell'audio, proprio per i repentini assorbimenti di picco di alcuni amplificatori, a cui le normali batterie non riescono a star dietro, può diventare un'ottima soluzione...

PS: L'auto "classica" funziona benissimo anche se stacchi la batteria...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2009
  6. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

allora ok, piccola domanda: perchè fanno i cavi al plasma per le candele??

7. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Aspettate, se è come credo di aver capito, dovrebbe funzionare con lo stesso principio dei classici moduli che amplificano il segnale del debimetro, ingannando la centralina e facendo si che l'intensità letta sia superiore rispetto alla norma. Adesso quello che mi chiedo è: tutto questo, a lungo andare non potrebbe rovinare la centralina?

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Non si "amplifica" niente.

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Perchè ci stanno i "Tuningboys" che se li comprano... :mrgreen:

10. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Cioè dici che mettendo un condensatore da 1 o 2 farad in parallelo alla batteria hai una maggior potenza in accelerazione?.... :-k

11. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

non si parla di maggior potenza, forse è per questo che si fraintende..sto dicendo che la potenza rimane uniforme, non c'è dispersione di energia e calo di carica elettrica, qundi, la potenza rimane quella però viene erogata in quantità uniforme e sempre al massimo..

tipo il modulo deb..

però non amplifica o altro, fa in modo che non cali la scarica elettrica com,e generalemnte succede accelerando ad esempio..rendiamoci conto che la macchina accesa non ha solo il motore, ma luci, pompa acqua, servosterzo, clima ecc..queste cose insieme creano un assorbimento maggiore della carica che da la batteria insieme all'alternatore..con il condensatore non si sente il problema, anche se in minima parte..

Rox, mi conosci non è che andrei a dire cavolate che possono leggere migliaia di persone, finora le mie teorie non hanno fatto mai una piega e comunque sui cavi al plasma per le candele del 6 cilindri elaborare c'ha fatto un articolo molto completo qualche mese fa...

12. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Si però anche se ti stabilizza la tensione il beneficio è che quando è carico l'alternatore sforza di meno (e TEORICAMENTE hai un leggerissimo risparmio di potenza persa); però quando è scarico e deve caricarsi assorbe molto quindi imho è inutile....
    Se vedi infatti viene usato sulle auto con impianti audio IMMENSI e il motivo è che a motore spento la batteria andrebbe a zero in pochissimo, si impiega un condensatore enorme per evitare ciò.... :-k
    Poi bisognerebbe provare, ovvio.... :wink:

13. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    no..viene usato non perchè si scarica la batteria ma per non avere l'effetto dell'albero di natale, cioè la scarica della bateria è minore rispetto a quella assorbita, quindi ad ogni basso del sub si affievoliscono le luci dell'auto..effetto molto brutto..la stessa cosa, anche se impercettibile, succede su una machcina normale..vabbè che noi abbiamo una batteeria da 82 Ah ( se non sbaglio) ma abbiamo pure un motore 6 cilindrico..ovviamente l'impianto elettrico è progettato per un motore del genere, ma con il condensatore aiutiamo molto a compensare il deficit di scarica..tu hai ragione, quando si carica il condensatore assorbe energia quindi la toglie al motore, si , ma se il condensatore fosse in serie..se leggi bene ho detto che si monta in parallelo..con due farad ad esempio, a 14,2 volt per una carica di 90 Ah, la scarica/carica con il condensatore è una cosa impercettibilissima perchè mentre emana la scarica già si è ricaricato..poi considera , come quando diceva in prfo di elettrnica alle superiori, un farad è la capacità massima del pianeta terra,q uindi immagina..

ah nota bene che non è un semplice condensatore elettrolitico..

14. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Anche io ho detto che si collega in parallelo :wink:; sta di fatto che la potenza di carica dell'alternatore è sempre quella, e un condensatore è sempre un carico attaccato e quindi assorbe energia...

Boh.... va be' prova se vuoi poi vediamo.... :wink:

P.S. ..... E l'aspirazione??? :mrgreen:

15. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

sto photoshoppando..

ps se hai la possibilità di fartelo prestare un condensatore, collegalo e capirai..la differenza è poca ma da una gran sensazione...

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Guarda, il picco più alto che hai in un'auto è il motorino d'avviamento. Solo per quello serve molto spunto da parte della batteria (ecco perchè ad es. su alcune auto puoi notare che quando accendi il motore l'autoradio addirittura si spegne o diminuisce la propria luminosità, o che i fari diminuiscano la loro intensità).

Il resto sono assorbimenti costanti e molto al di sotto delle potenzialità di una batteria moderna, se della giusta capacità (Ah).

Altrimenti si perde di vista la realtà e si pensa che cambiando 4 cavi o il materiale della scatola del filtro, o spuzzando un pò di Svitol sul mozzo si guadagnano CV gratis... per carità, liberissimi di farlo, ma meglio essere chiari...

PS: pompa acqua, clima, servosterzo, assorbono potenza motore, non elettricità, se non in minima parte...

A 1 persona piace questo elemento.
  17. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Grande..... :mrgreen:
    Vedrò cosa posso fare ma condensatori del genere non è che li vedo tutti i giorni.... :mrgreen:

Quoto... Hai espresso bene il concetto che avevo in mente... :wink:

18. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    Si ma la corrente che assorbe e genera il motore non è stabile..cambia..la potenza motore appunto che viene assorbita da quei cosi ;) abbassa anche il generare di corrente..comunque il condensatore non assorbe ma accumula ciò che gli viene dato..e comunque, per tutti, io l'ho scritto perchè ogni volta che monto il condensatore noto dei miglioramenti sulla macchina..non è effetto placebo perchè come il mio amico ROX nemmeno io ci volevo credere..però è così..ancora non so spiegarmi bene il perchè di questa miglioria però mi piace..oddio, non fraintendete, non aggiunge cavalli ma porta la macchina ai sui cavalli massimi (la mia ad esempio 150..)

ovviemnte il tutto è IHMO e siete liberi di non crederci, però per avere più pareri consiglierei una prova a chi vuole..ovviamente se qualcuno vi da la disponibilità di prestare il condensatore...non costano poco perchè..

ciao a tutti ;)

19. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Beh ovviamente provare non costa niente, non sono molto esperto in materia ma penso che se hai avuto dei miglioramenti un motivo ci sarà. E poi TuningBoy un nome una garanzia!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2009
  20. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

Grazie mille amico mio..almeno fino ad ora c'ho azzeccato sempre..poi la scoperta è stata casuale..come quella della modifica sul collettore d'aspirazione che posterò con report...alla fine tutte le scoperte del mondo sono avvenute per caso...

Grazie di nuovo..

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina