6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Esatto, fino a quel tac la frizione è ancora attaccata.
    Lo fa anche la mia, non sempre però: premendo progressivamente e piano lo si sente, quando faccio le cambiate veloci non lo stento (magari sono io che non me ne accorgo)

    Non ci giurerei, ma mi pare lo faccia anche da macchina spenta
     
  2. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Troppe modifiche tutte assieme..... :mrgreen:

    Ne stiamo aspettando un'altra noi..... :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    A cambiata veloce non si sente proprio perchè sai a che punto attacca la frizione e quindi fino a quel punto vai veloce..tanto...
     
  4. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Io purtroppo quando premo la frizione sento solo il rumore del cuscinetto che ormai è andato. Comunque facendo attenzione hai proprio ragione tu, si sente come uno scatto a circa metà frizione.
     
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Cuscinetto andato??? cioè??? ma a motore freddo??? perchè se è così non si tratta di cuscinetto rovinato ma di pistone non lubrificato, anzi impolverato...senti tipo come quando passi il dito su un piatto ben lavato e sgrassato???
     
  6. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ho provato oggi, dopo aver cambiato l'olietto e il filtro :mrgreen: appena in tempo prima del temporale... 8-[

    A metà corsa si sente (rilasciando) che la frizione attacca e quindi si sente appena appena il rumore dei cuscinetti dell'albero del cambio che iniziano a girare.... Tutto normale cmq.... La parte finale della corsa del pedale è ovvio che sia "inutile".... :-k
     
  7. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Così a parole non riesco a descriverti esattamente che tipo di rumore sia, lo fa sia a freddo che a caldo ogni volta che premo la frizione per poi scomparire quando la lascio, l'ha sempre fatto da quando ho questa macchina e all'inizio, non sapendo cosa fosse, l'ho fatto sentire ad un meccanico che mi ha detto che si trattava del cuscinetto della frizione usurato. Al momento, oltre al rumore non ho nessun altro problema e le marce entrano perfettamente. Quando arriverà il momento di sostituire la frizione provvederò anche per questo.
     
  8. oldtimer

    oldtimer Kartista

    119
    1
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 XD TOURING E91 184 CV
    6 Cilindri benzina Aspirato

    Ci sono anch'io!!
    320 i touring e46 anno 2001 - 6 cil. 2171

    Dimandona: qualcuno ha mai avuto anomali consumi di olio? Io circa750/800 cl ogni 6.000 km. In BMW dicono che è normale ma non sono convinto.
    Ciao
     
  9. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    C'è un posticino in lista anche per me?:biggrin:

    salutoni a tutti
     
  10. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    per il 2.2 è normale, anche se è un pochino eccessivo..comunque ogni tanto, consiglio da amico, pmettila sul ponte oppure anche con il crick e leva il carterino inferiore..guarda se noti perdite..

    io ho scopertro che la guarnizione della pompa olio trasuda un pochino..sto a 8000 km e ci vorrebbero 300 ml di olio...ah se mettete uno 0w/30, avrete un consumo di gran lunga maggiore di olio rispetto allo 0w/40 o 5W/40..

    per essere più sicuri controllate pure il coperchio punterie che all'ultimo cilindro (quello sotto alla presa del clima) ha un piccolo difetto di progettazione e trasuda, di poco ma lo fa....
     
  11. oldtimer

    oldtimer Kartista

    119
    1
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 XD TOURING E91 184 CV
    Grazie delle info: andrò dal mio meccanico e proveremo a verificare.
     
  12. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

    Scusa non vorrei fare il pignolo ma come fai a vedere la guarnizione pompa olio se e' interna alla coppa dell'olio attaccata al carter che copre l'albero a gomiti.
    casomai ti riferisci alla coppa dell'olio?
     
  13. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Sei di Bari città o della provincia?
     
  14. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Bari - Palese per la precisione
     
  15. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    A chi ti rivolgi per la manutenzione della BMW?
    Magnifica?
    Baldassarre?
    Generico?
     
  16. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Molte cose quando ho la possibilità le faccio da me, per il resto sempre generico, un caro amico con una buona officina ben atrezzata. Solo una volta quando avevo la 520 E39 sono andato in BMW ma è stata una esperienza negativa.

    Questo non ha fatto che rafforzare in me il concetto che è meglio un buon generico salvo che per auto particolari.
     
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  17. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Io, invece, faccio tagliandare la 320CI presso l'autofficina BMW " Zito " di Martina Franca.
     
  18. giuseppe_dilisi

    giuseppe_dilisi Aspirante Pilota

    9
    0
    22 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520 i
    ciao ragazzi ilmio 520 del 97 monta cerchi in lega originali da 15"...vorrei mettere dei cerchi da 16" mi sapete dire se ci sono o no differenze per quanto riguarda stabilita',consumi ecc ecc???grazie mille
     
  19. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Come assetto migliori di sicuro, come prestazioni perderai qualcosina ma penso molto molto poco, non son dei 18", sono solo 16"...
    Imho sarà talmente piccolo da essere impercettibile il calo di prestazioni :wink:
     
  20. giuseppe_dilisi

    giuseppe_dilisi Aspirante Pilota

    9
    0
    22 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520 i
    grazie mille davvero.ah dato che ci sono secondo te' con un impianto gpl brc di nuova generazione questo tipo di motore ha problemi??oppure ho cq vantaggi oltre al costo del gpl??grazie giuseppe
     

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