6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    certo...

    leggiti qui così hai tutte le info possibili:

    http://it.wikipedia.org/wiki/VANOS
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    #-oCosì pochi cv nonostante abbia anche il doppio vanos??:eek::sad:#-o
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Il vanos serve sopratutto per la fasatura del motore cosicchè può prendere o lasciare i giri in qualsiasi momenti a velocità notevoli...l'unico problema è il sistema del gas..pedali a corda (come nel M52TU doppio vanos) o elettronici (come nell'M54TU doppio vanos)..benchè il secondo ha più cavalli del primo ha l'unica pecca dell'accelerazione tarda perchè il corpo farfallato passa da un sistema completamente meccanico ad uno elettromeccanico, quindi il motorino dell'apertura farfalla non avrà mai la velocità del piede dell'uomo..però, se monta uno SB (Sprint Booster) già coambia il discorso..
     
  4. race boy

    race boy Collaudatore

    308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv



    Che sarebbe questo sprint booster e ache cosa serve?
    Mi state rovinando, va a finire che mi toccherà modificare pure questa!!!#-o](*,)
     
  5. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    quindi se montassi lo sprin booster cambierebbe qualcosa?
    sarebbe molto più veloce o briosa?
    per quanto riguarda la storia dei collettori del 325 sul mio 323 compreso di corpo farfallato allora nessuna sà se può andar bene?
     
  6. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci

    Dai, spiegatemi anche a me la logica di funzionamento di sto sprint booster.
    E' utile o si buttano via dei soldi?:-k
     
  7. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Mi pare di ricordare sia un dispositivo che anticipa la risposta dell'acceleratore, rendendo l'auto più reattiva in fase di accelerazione e di decelerazione.
     
  8. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    No, quello lo so, è come funziona che mi interessa sapere..
    nel senso: ok, anticipa la risposta dell'acceleratore ma in che modo lo fa? su che parametri agisce, qual'è la logica di intervento? Questo vorrei capire io....
     
  9. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    controllato su realoem e i collettori di scarico del 325 sono i medesimi del 323 hanno lo stesso codice
    quindi il depotenziamento e da ricercare altrove
     
  10. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    no scusato ho sbagliato
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    posso aggiungermi?
    325ci 192cv con un po' di modifiche
     
  12. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
  13. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    se un po e chi ti crede:mrgreen:
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il 325 e' euro4 se non sbaglio,il 323 euro 3
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    attorno alla meccanica c'e' solo l'air box in carbonio,lo scarico Supersprint ed i trattamenti antiattrito della Sintoflon(motore,cambio,differenziale,servosterzo,climatizzatore):wink:
     
  16. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    quindi?:-k
    dovrebbe avere meno dispositivi antiinquinamento
    io sto cercando le cause che rendono il 323 depotenziato e magari montando qualche pezzo del 325 tipo collettori ecc ecc portarlo più o meno a quei cavalli
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    credo la testata sia differente,i collettori d'aspirazione lo sono perche' li ho visti dal vivo
     
  18. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    quindi proprio la testata](*,)quella non la si può cambiare...
    e i collettori della tua monterebbero sulla mia?
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    adesso mi chiedi troppo,non saprei dirtelo,in teoria dovrebbero andare
     
  20. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    collettori 323 e 328
    [​IMG]

    collettori 325 e 330
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina