6 cilindri benza o gasolio?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sofylove, 25 Dicembre 2008.

1. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Diesel per la coppia ineguagliabile.
    Benza perchè lo reputo meno delicato, per l'allungo e perchè suona meglio.
    A me vanno bene tutti e due.

2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.355
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    non sono mai intervenuto perchè aspettavo una persona che la pensasse come me ed ora l'ho trovata:wink:......quoto jacky=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>!!!!!

3. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Non per dire.... però io ero sui 260cv e non ho mai avuto un recovery.

4. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Si, in effetti anche a me piace moltissimo la spinta (a volte feroce) ai bassi regimi...e l'altra volta, per fare lo sborone ho voluto provare su un tratto rettilineo con la bmw di un amico (E46 diesel) lo 0-100 e mi sono meravigliato proprio del sound...niente male...anche se il benzina....è musica totale.
    Grazie per la tua opinione

5. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

fidati, c'è ne tanta di gente che mi dice ho 260 cv qui e la.. poi alla fine in pista vanno se non uguali un pelo in meno... Sinceramente, ti senti tranquillo con 260 ( ipotizzando siano reali perche non ci credo molto solo con una centralina ) a scannarla?

6. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D

Non ho assolutamente motivo di dubitare del tuo racconto anche se l'accaduto mi sconcerta alquanto, chissà che aveva sotto quel 320d...io cmq credo che nelle prestazioni i diesel abbiano fatto (sopratutto negli ultimi anni) passi da gigante, però ho notato che un diesel a cui viene tirato il collo consuma tanto quanto un benzina...se non +....convieni?

7. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D

Non offenderti...ma che culio...:biggrin: ad aver potuto apprezzare le doti di entrambi i motori 6L + anche la Z4 (a proposito, presentala pure, c'è poco da vergognarsi:wink:)..A quanto ho capito sei passato al diesel per i kmetraggi elevati, posso allora approfittare della tua esperienza per sapere i consumi di entrambi i 6 litri nelle diverse condizioni d'uso? (urbano, statale, autostradale) Sul fatto che il motore diesel non sarà mai sportivo non sono d'accordo, ovvio che il concetto di sportività esula delle schematiche definizioni ed è un concetto altamente soggettivo. Però di fatto, prendi il motore Audi di le mans, mi sembra che abbia dimostrato un briciolo di sportività non credi?

8. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Ho già una E46, ovviamente non M3, ma ti assicuro che non faccio difficoltà a crederti....

9. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Quelli che dicono non mi interessano..... io faccio i fatti::mrgreen:

E mi ero tenuto basso per non fare lo sborone :mrgreen:

10. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    sì e per andare dritti dopo 3 curve...visti i tuoi freni :mrgreen:
    Scherzi a parte il 330d è un gran motore ma ne ho sentiti ben tanti spompati e trasandati 8-[...e non dimentichiamo che tuning per tuning si può scrivere un libro perchè il 320ci di ronny con qualche toccatina và che un gran brutta cosa...poi se il 330ci le prendere dai 320d figuriamoci da un 330d!!!
    ...chissà...forse con un 318d siamo lì :lol:

11. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D

Un risultato superbo, scusa ma se non ricordo male questo motore dovrebbe avere di default 204 cv, percui se cosi fosse posso chiederti che tipo di interventi hai fatto (mi viene difficile pensare solo ad una modifica di centralina) per arrivare a questi risultati? Inoltre la data della foto da te postata riporta il 16/04/2004 percui azzardo pure nel chiederti che esperienza hai tratto da questo intervento a livello di affidabilità, come ti sei trovato e se la macchina ha dato problemi oltre ad essere curioso sui consumi (per un confronto che ho in mente e per una prossima discussione).
    Ciao

12. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Default esatto; questo è lo step 3 di una mappa studiata ad personam che mi fece il mio preparatore.... la prima era sui 235 e non mi bastava... poi si spinse a 256 e questa è la definitiva che mi installò come aggiornamento tempo dopo. Problemi in 130.000km pochi.... solo la guarnizione del collettore di scarico che si bruciava come niente fosse (poi fatta ricostruire in titanio da un amico industriale e non ha dato più problemi). Probabilmente, ci sono arrivato dopo, avrei risolto ugualmente il problema eliminando il precat.
    Ovviamente avevo pure il filtro in cotone ma quello neanche lo considero.

Ho disintegrato un collettore di scarico ma questo non c'entra con l'elaborazione bensì dipende da un mio maldestro tentativo di tappare l'egr.

A parte questo nulla di particolare....

In seguito ho anche modificato la turbina ma non per ottenere ulteriori prestazioni bensì solo per uno scrupolo di affidabilità. Devo dire che la turbina originale era meglio perchè è peggiorato il turbo lag con la modificata .

Comunque a parte me c'è tanta altra gente su sto forum che ha il 330cd che va così e anche di più.

13. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Dimenticavo:Consumi migliorati del 10%

l'incremento di potenza dato dalla mappa se fate due conti è di circa il 30% ovvero una cosa spinta ma mica fantascientifica. Ho visto i primi 535 volare da 276 ad oltre 330cv..... è circa il 20%..... mica tanto.

14. Geno

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

beh sta rullata, perdonami, ma ai miei occhi non è per nulla veritiera... e cmq.. si sa, sui rulli, si truccano i cv... :wink:

15. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Abbi fede Geno :wink:..... non c'è niente da truccare.... ho diversi amici con macchine tra i 200 ed i 300 cv ed i valori in campo si sono sempre dimostrati reali. Se ti sembra strana la rullata è solo perchè il lettore dei giri motore funzionava come al caxxo quel giorno ed è venuta più compressa di quello che dovrebbe essere.... ma i cavalli son quelli. Se no mica li pigli i 258 di BC (e anche di tom tom). Ribadisco: ci sono tanti altri utenti con il 330cd ed alcuni vanno anche più di così.

P.S. la prova effettuata la mattina alle nove con mappa originale dava 205,2cv.....

Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2008
  16. Geno

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

quelli che vanno di piu non ha fatto solo una mappa. fidati.. sonic in primis.. :wink: cmq direi che stiamo andando fuori tema... :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  17. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Su questo sono perfettamente daccordo. Ed anche sull'Ot anche se si potrebbe dire che stiamo semplicemente sviscerando le possibilità del 6l diesel bmw.....

Tornando In topic io comunque credo che i 6L (ma pure i X20) bmw siano i migliori motori del mondo nella loro categoria..... e sfido chiunque a dimostrare il contrario.

18. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    come consumi il 328 Ci faceva i 10 km/l in media, qualcosa in più in autostrada e molto meno in città, il 330 xd fa i 13 km/l in media ma con pochissima città. sto parlando di percorrenze con piede normale, se schiacci scendono parecchio.

con la z4 faccio in media gli 8 km/l... ma non ho mai porvato ad andare piano! ..... a parte sta sboronata.... in autostrada fa 11-12... quando schiaccio è imbarazzante come la lancetta cala velocemente! ha il serbatoio piccolo però e lo step e soprattutto il tasto sport! :cool:

io parlo di sportività, non di prestazioni....
    non dico che il diesel non vada forte ma che fa caxxre la sua erogazione e il sound.... a me il motore che muore salendo di giri non piace e non lo ritengo sportivo, se provi l'urlo del 6L benza capisci il perchè!:cool:

poi... de gustibus!

19. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    =D>=D>=D>=D>=D>
    Concordo pienamente

20. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    la mia nn penso superi i 250...cmq geno,mi spiace,ma di recovery nn ho mai avuto nessun tipo di problema...a meno che tu ti sia rivolto a "topogigio" per farti rimappare la centralina e ti abbia dato sti problemi...!ma come? nn eri tu che ne sapevi piu di noi?curiosità...ma le hai mai guidate entrambi?io quando ho da dare un parere, specifico sempre se è un parere personale oppure,come in questo caso ho una buona esperienza dell'argomento che si sta trattando...parliamo di due vetture che ho praticamente in casa!!e le uso spesso tutte e due!

Condividi questa Pagina