Ho il sei cil. benzina e mi trovo benissimo. Il suono del motore è piacevole ed è soddisfacente spingerlo ad alti regimi. La coppia certamente non manca ad un 328 anche se non potrà competere con un 330d. Sono motori molto diversi. Certamente non è opportuno fare un confronto in termini di costi di esercizio ma deve evidenziarsi che non è sicuro che alla lunga costi più camminare con il benz! Il sei cil diesel non lo conosco a fondo e l'averlo provato non è sufficiente per poter esprimere un giudizio valido. E' fortissimo ai bassi ma esaurita la spinta iniziale non mi piace più; ma è una mia opinione personalissima, si riporta alle mie abitudini di guida, al vecchio caro modo di "stirare" le marce che mal si concilia con i diesel. Insomma, prescindendo da ogni valutazione sui costi di gestione, io credo sia più piacevole il benz ma ci saranno altri che troveranno più piacevole il diesel! Son meglio le bionde o le brune? Per me le brune ma poi ci stanno quelli che preferiscono le bionde, le rosse etc... ! Il mondo è bello perchè è vario. Buon natale e ottimo anno
Ottimo intervento, ti ringrazio per la collaborazione e sono piacevolmente colpito dal fatto che tu abbia pienamente centrato il significato della mia discussione iniziale, naturalmente a prescindere da tutte le valutazioni economiche e di abitudini personali, che io rispetto. Buon Natale
Io sono per il 6l gasolio..A me piace la spinta immediata che ti da ai bassi regimi,ance se il benza è però molto più regolare...E anche il sound del gasolio non è niente male quando acceleri sembra un boeing 747 in fase di decollo.. però cmq non è ai livelli del benza..
io avevo un 330 ci...cabrio....cambio automatico....a parte le giornate primaverili...con donna al fianco...o magari a porto cervo per l anniversario sulle strade sarde...o in giro di sera con amici...diciamo un po' su di "giri"...a parte queste situazioni...sapete che molto spesso mi diverto di piu' in seconda terza e quarta col mio 320 diesel 150cv??tra l altro nei fatti vanno praticamente uguali(prova in tangenziale(pesi differenti...cambio automatico...etc)) la coppia mi piace...fai impazzire i benzina ai quali viene la tendinite a furia di scalare!!!consumi la meta'...e se vai rilassato e' una vera goduria... poi ho provato il 330diesel...un altro pianeta davvero... poi ho provato l m3...420cv...ancora un altro pianeta!!!! Morale...personalissima...o prendi il top...o fatti un bel diesel..se non sei uno scannatore folle e senza dubbio la scelta migliore... Buon natale..
scusa eh a me stà anche bene che uno abbia le proprie preferenze ma dire che un 320d và come un 330 a benzina da 231cv è proprio una caxxata
puo' sembrare una cazzata...ma e' proprio perche' l ho provato sulla mia pelle che pendo verso i diesel...mi spiego meglio.. tangenziale...100 all ora..ero col 330ci..mi tallona una bmw..butto giu' il piede fino al mitico clac dello step...fino ai 215 non mi si schioda.niente da fare..lo faccio passare spaventato all idea di vedere scritto 320d...e cosi' era,,,magari mappato...non 150 ma 180...cosa cambia??quante volte uno nell utilizzo cittadino scanna cosi...una persona sensata quasi mai...in pista e' altro discorso..ne facevo proprio una questione di utilizzo quotidiano...prendi un diesel che tanto se serve ne hai piu' di quel che serve...e consumi meno... e cmq tieni presente che il 330ci...cabrio...cambio autom pesa 200kg in piu' della mia...e conta tantissimo
beh.... io li ho avuti entrambi.... sono passato dal 6L benzina al 6L diesel... poi ho comunque la fortuna di guidare il we e x i viaggi di piacere una splendida z4 3.0 si (che devo presentare ma è un po' timida e soprattutto troppo sporca per essere fotografata ) e non vi dico di chi è perchè mi vergogno un po'..... è della mia ragazza!!!!! ti posso solo dire che secondo me il diesel è un ottimo motore per viaggiare tranquillo, ma se cerchi le emozioni il benza non ha rivali. io ho preso il diesel perchè sono passato da 20.000 km annui a 40, ma appena potrò tornerò al ronzio del benzina! il diesel imho non è e non sarà mai un motore sportivo, non parlo di prestazioni, sia ben chiaro per me l'allungo di un 3.0 6L è una vera guduria... specie se ha 265 cv
...mi dispiace per l'amico Geno,ma mi sembra superficiale scartare un gasolio a priori!il discorso "turbina" è la chiave di tutto!se il diesel nn fosse sovralimentato....questi dubbi o curiosità nn esisterebbero...ed io le ho provate tutte e due dato che una la posseggo e l'altra ce l'ha un caro amico!...sicuramente di serie è piu performante il benz...ma nn ce tutta questa differenza!!anzi....provate ad andare dallo stesso tuner elettronico....fatele rimappare tutte e due e poi...ci facciamo un sacco di risate!!!!!!!
Ciao amico! Non ho scartato il diesel a priori, si parlava di interesse motoristico-tecnico.. Il motore diesel è un motore da traino, e i cv li fai facili con una turbina, un aspirato benzina no, per questo ho scartato il diesel, nel benzina tutte le cose sono piu studiate... c'è piu interesse.. Beh.. le risate me le son gia fatte... Ho gia avuto occasione in pista... :wink:
VUOI UN CONSIGLIO?PRENI UNA M3 E46,è la M piu bella di tutti i tempi...fidati,ne rimarrai esterrefatto..
2 cose diverse, ho guidato più volte il 330cd e46 di un amico, va forte, ha una coppia mostruosa in tutte le marcie, ma non dà l'idea della spinta che da, spinge forte ma è priva di qualunque emozione. quando guido la mia sia che sono a 200 giri in relax, sia che sono a 6000 scannandola mi trasmette tanto. il sond del 6L è spaventoso, a tutti i regimi, e la progressione in allungo è emozionante.
Cmq é vero...il sound del benzina è tutta n'altra cosa...si i naftoni tirano..però ci vuole anche il sound..sennò nn viene subito duro:)
Ottimi e molto prestazionali i diesel BMW...ma personalmente preferisco il suono del sei cilindri benzina. :wink:
IMHO con soundi il 6 cilindri diesel bmw è il più bello...e anche come prestazioni è un vero animale. i due motori sono talmente perfetti e fatti bene che è solo una questione di gusti