certamente anche la sensazione ne è influenzata, perchè il fatto di avere tutta quella coppia in così pochi giri (che però si esaurisce brevemente) ti dà appunto quella sensazione (ancor più evidanziata dal turbo) di incollarti allo schienale... ma non è solo una sensazione... a pienissimo carico, purtoppo i TD sono avvantaggiati dalla tanta coppia che li aiuta nelle accelerazioni rispetto ad un benzina caricato allo stesso modo... PS: E' lo stesso motivo per cui in ripresa volano... Fatela una prova con 330i e 330d entrambi con 5 persone sopra, non l'ho mai provato, ma purtroppo credo il TD avrebbe la meglio in tutte le situazioni, salvo forse un allungo autostradale...
il diesel prende cavalli più facilmente mentre il benzina se ci sono soldi doppia il diesel a parità di cilindrata. uno ha un aumento ''facile'' mentre l'altro è un pò più difficile ma ha una possibilità di incremento notevolissimo se ci sono abbastanza soldi. questo rende l'idea delle potenzialità di un motore che sta già dando il massimo e di uno che se gli si da €€€ raddoppia :) (parlavo di BMW e46, quindi turbodiesel contro benzina aspirato)
Comunque io una bella mangiata di carne stasera me la sono fatta....... ristorante spagnolo. Figata.... ti portano la carne (eccellente) su una pietra a 450 c° praticamente cruda, tu tagli un paio di pezzetti che a contatto si cuociono e te li magni...... Very Good. Pure la tortillas (frittata di patate con cipolla e peperoni) era ottima. Da tornarci.
yessssss :wink: Una cosa spettacolo Geno..... Avevo mangiato carne così buona forse solo una volta in vita mia ed era una chianina da 180.000 lire al kilo in un posticino in provincia di Treviso (e non pagavon io ) Se vi organizzate in 4 o 5 coppie e scendete a bari vi ci porto e ce magnamo il maialino di latte con patate... dice che è una cosa spettacolare; basta prenotarlo 1 settimana prima mi hanno detto.
non ho mica ammazzato nessuno per ricevere una risposta cosi è.... te lo dico.... il tipo mi ha detto?? si ci eravamo messaggiati su youtube... che c è di strano...
ancora sto tono,... gurda che io non ti ho mica detto niente a te... 23cv sono tanti... dimmi su cosa lavori.. benzina? ok... ma non più di tanto, perchè con tutto lo scarico originale se gli e ne dai troppa si ingrassa troppo e va pure pure meno... anticipo?? che conta come il caz...zo alle vecchie in un auto di serie.. poi? qualche parametro qua e la.... non è un turbo diesel che ci giochi come vuoi....
te lo diciamo già noi.... però, per gli altri mess, non mi è piaciuto il tuo tono.. per quanto si possa capire da un monitor... se te lo avevo detto cosi convinto, voleva dire che ne ero sicuro...:wink:
avevo capito invece.... cmq 240 - 231 = 9.... e cmq non per rompere le 00..... ma in una macchina cosi, contano di più uno scarico fatto bene come il mio e un filtro aperto, + che una mappatura per niente sfruttata da una macchina euro 3/4 con 20.000strozzature...
..hemm,ronni,guarda,senza offesa,cresci un attimo ed impara ad ascoltare.poi quando sarai sicuro di quello che stai dicendo potrai dare un giudizio tecnico..io immezzo alle macchine da corsa ci vivo...sei tu che ripari moto?ecco,continua a fare quello,che è comunque interessante!
ue ue ue ue, sta buono.. prima di dire cresci agli altri per una stronzata su una macchina pensaci due volte.. :wink: Se hai voglia discutiamo, dai su, famo i bravi. Ti posso garantire che se vivi nel mondo delle corse, beh, qualcosa di sbagliato lo hai detto.. :wink:
sarei curioso di saper che lavoro fai nella vita... voglio vederti a fatti.. quando è ora di mettersi a smontare..... li la "teoria" conta poco.. cmq, per rispondere al tuo mess...: sai perchè sono capitato su sto post? perchè gente del forum me lo ha linkato, dicendomi di vedere le castronerie che c erano scritte..... poi, tutti, sia quando ci vediamo alle cene o ritrovi che sul forum, spesso si parla e mi chiedono consigli... da quando sono qui sei il primo che scrive una " robaccia" cosi..... ma sicuramente sarà il mezzo forum che parla con mè, che è stupido e mi ascolta... posso sapere quanti anni hai? mq adesso non scrivo più in sto post... so no va a finire come sempre che cominciano a volare i cartellini gialli.....
se tu nn fossi esordito con quel tono( "e cmq non per rompere le 00.....")nn ti avrei detto certe cose...ho trentanni e credimi che io nn parlo x teooria,ma x pratica...io il mec lo faccio x passione anche se il mio mestiere è un altro,che cmq è molto simile...ho amici che frequento quotidianamente in campo agonistico e..tutti meccanici e dritti preparatori!indovina un po chi faceva a nuovo i 20 turbo?o gli rifaceca semplicemente le testate?sono almeno 15 anni che faccio queste cose...e riguardo a quest'argomento si sta parlando di due vetture che ho tuttora sotto il c.lo!ok....visto che per voi le mie sono castronerie...iniziate a elencarmi i miei errori!sentiamo..