insomma... non credo che sia così standard, almeno per chi non vende fumo: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2175808&postcount=22
su bmw, che sono motori abbastanza tirati in effetti non è così standard, a parte che non si parli di 325 et similia. Ma sulla stragrande maggioranza dei restanti motori a benza credo che sia quello lo standard.
A me hanno sempre detto che sul 3.0i + di 15cv di mappa non si prendono, con centratura collettori, filtro e mappa vai sui 250cv, ma molto pieni, specie in basso.
non interessa il perchè, ma il risultato. Questo risultato è rappresentato da valori di coppia a potenza a tutti i regimi, e danno vita a delle curve, che rappresentano in pieno le caratteristiche di un propulsore, senza sapere se questo è diesel o benzina, quindi se ha ciucci o puledri (le nuove unità di misura coniate in questo 3d)...:wink: Sovrapponi le curve di coppia di un motore diesel e di un benzina e ti fai una bella idea dei diversi comportamenti...
Allora io ho semplicemente detto che la minore sensibilità del TD ai carichi (e fra questi anche la partenza e il clima) dipende dalla maggiore coppia che normalmente questi hanno rispetto ad una analoga motorizzazione benzina di pari potenza. Questo perchè la coppia è soprattutto influenzata dalla cilindrata e ricordiamoci che un motore turbo aumenta virtualmente la cilindrata. Quindi paragonando un 3.0 TD ed un aspirato benzina di pari cilindrata, e come se stessimo paragonando ad es. un 4,5 litri diesel aspirato con un 3.0 benzina aspirato. Dipende dalla pressione del turbo. Il diesel inoltre gira circa un 30% più basso, quindi a parità di potenza per l'equazione "potenza= coppia x rpm" si deduce automaticamente che lo stesso avrà un 30% di coppia in più, naturalmente in un ridotto range di giri. Questo tradotto su strada diventa il famoso "tutto e subito" ma diventa anche un coppia mostruosa, che fa si che ci siano in macchina 5 persone o il solo pilota, quasi non fa differenza, e fa si che ci si può partire anche in seconda marcia senza accorgersene...:wink:
che i motori a benzina sono una m.erda, ovvio, mentre i turbodiesel sono i veri motori sportivi. 100 anni di storia automobilistica buttati nel c,esso
salve di nuovo..huhuhuh....come si è scaldato l'ambiente!!!cmq,nn diciamole grosse,il motore benz è un sig. motore!!solo che è inutile nn ammettere che il disel specialmente a parità di mappe(23 cv nn sono un esagerazione a meno che si stia parlando di modulo aggiuntivo)sia piu prestante e propenso a prender cavalli!siam li,avete anche visto il filmato delle due 330 rimappate senzaltro e cmq mi ricordano piu i motori di serie(stesso tipo di prova effettuato da me con questo amico prima della mappa) poi in realta chissà cosa ce sotto...e prima qualcuno nn ha capito che nn parlavo mica dello scarico,che a questi livelli nn sono 4/5 cv di un terminale a far la differenza...parlavo di altri interventi che il 3l benz possono essere determinanti!
va bene, mi limito a leggere ho fatto la mappa prima, ora ho rullato 260 cv... su una cartina pero... Poi affogo la macchina in partenza perche non ho la coppia del diesel..... figa, troviamoci a bere e a mangiare insieme e le macchine le lasciamo in un garage
....sicuramente in caso di salite e pieno carico è un vantaggio molto utile la coppia del diesel,annulla parte della problematica del peso!indovina in cosa si traduce?nn ditemi che col fatto prestazionale nn c'entra!ragà,che azz centra dire che il benz si affoga??scusate,senza offesa x nessuno,ma saliteci su questi due mezzi favolosi prima di dare un giudizio tecnico!!continuo a ripetere che il 330i è un vero motore da corsa con i dovuti interventi.solo che nn possiamo escludere il motore a gasolio da questa possibilità! ps(geno,mi sa che l'unico che ciha azzeccata sei tu!!sediamoci a bere e a mangiare che è meglio!!!)
ma forse non avete capito, che l'affogare era riferito a rox che mi dice che il diesel parte da fermo senza accellerare perche ha la coppia... AUHUHAUHAUHAUH DAI PERPIACERE... su... andiamo a mangiare ale? carnazza, birra e vino, e un po di donne. e aff******* le bmw diesel e benzina
cmq bel topic!!peccato,sono un po lontano,se no si poteva organizzare un bel cenone con tutti quelli che hanno detto la loro su questa discussione!magari il locale nei pressi di monza..o vallelunga!!!
basta andare in autodromo qui vicino! dai, te che hai il diesel, stai al pelo dell'acqua e attraversi il mare noi col benza andiamo a fondo
hahahahaha.......aspetta,dai,mi faccio fare la mappa apposta!!cmq,scherzi a parte io nn ho preso il gasolio per correre....avevo delle vere bombe sotto il cu..o prima ma poi la famiglia a la tasca mi hanno spinto a "economizzare".......anche se alla fine è tutta una czzta,il vero risparmio a certi livelli nn esiste...per nn spendere devi spendere.....
ma che caxxo parlo arabo??? Tutto 'sto discorso per spiegare come e perchè i TD hanno un determinato comportamento, perchè non senti quando accendi il clima, perchè non senti quando viaggi in 5, perchè si spengono meno facilmente in partenza... ...e come sia fondamentale in questo la coppia e la sua diversa erogazione e non, come qualcuno ha scritto (e qualcun altro ha quotato) perchè i cavalli diesel sono diversi da quelli benzina... se leggevi qualche pagina indietro magari capivi il senso del discorso... e leggevi anche che ho scritto che pure con 250cv non tornerei indietro al TD...
Ah...ecco spiegato perchè effettivamente danno soltanto la certezza di andar di più quando invece non è così? Lo hai detto tu che non "senti" differenze quando invece le differenze ci sono eccome perchè a parità di auto TD quellla col clima acceso và meno...idem per quella a pieno carico. Il tutto riassume che NON è il motore TDI ad andare forte davvero ma è la convinzione di spinta maggiore che inganna e ora però non dire che un 330cd con 5 persone a bordo,clima acceso e 100kg di zavorra nel baule và come un 330cd vuoto...o è talmente un motore fuori dalle leggi della fisica che ha lo stesso rendimento pure con 500kg sopra?
e invece dipende dalla "combustione diversa"... e dai CIUCCI VAPORE che, come noto, hanno una maggiore resistenza all'affaticamento... Mi sa che stai a magnà troppo...