6 cilindri benza o gasolio?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sofylove, 25 Dicembre 2008.

  1. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    10/12???hai fatto rimappare una ritmo allora!!!!!!!!!e poi,li si parla di un modulo aggiuntivo,nn di un intervento sulla centralina della vettura....io ricordo che alla 330i l'aveva smontata x intervenire,invece la mia no!lo fece per via seriale!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2008
  2. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    cmq,anche io la penso cosi,si equivalgono,perche alla fine sia la differenza di serie che dopo rimappate nn sono poi tantissime,alla fine si sente il guadagno maggiore del diesel,perche prima di mapparle il diesel era un pelo sotto,dopo rimappate il diesel rimane un pelo sopra,ma,siam davvero li,ci vuol tempo e percorso adatto perchè l'una o l'altra spicchino!!
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Il peso della Z4 "dichiarato" è 1290 kg, quello scritto è il peso in marcia della prova su strada...:wink:



    Avete mai sentito parlare di coppia? Vi siete mai chiesti perchè un TD è più difficile a spegnersi e parte di sola frizione senza neanche accelerare?
     
  4. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    si che sò cos'è la coppia non penso di essere così idiota :rolleyes:
     
  5. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    questo fidati non a nulla che vedere con la coppia, non diciamo boiate :mrgreen:
     
  6. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Ma ci vedi? NEi titoli ti dice chiaramente che il 330ci ha circa 240cv ed il 330cd 245. Sono mappati tutti e 2. e mi sembra che sebbene il ci parte un attimo prima in tutte e due le prove vanno più o meno uguali.
     
  7. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    il tipo mi ha detto????? guardando lo scarico?????? Ma rob de mat.
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    allora spiega... così vediamo di avallare la tesi dei cavalli benzina e i cavalli nafta, e coniamo la nuova unità di misura...
     
  9. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    23 cavalli su 231 sono il 10% ed è un risultato standard sui benzina aspirati...... c'è il mio preparatore che su intesterebbe la tua macchina molto volentieri..... quando vuoi lui è pronto.
     
  10. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    sono fattori di combustione diversi. solo per quello non affoga il diesel..
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    non è una questione di cv diesel o cavalli benza ma di erogazione!
    E' come una moto 2 cilindri e una 4 cilindri della stessa potenza!
    Sù un turbo 5 cv non ti fanno ne caldo nè freddo sù un'aspirato li senti tantissimo
     
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    così tanti??? :-k
    di dove sei?
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Mirko si chiama "coppia", non affoga per quello, la coppia dei TD è di gran lunga superiore, questo implica automaticamente una minore sensibilità agli "sforzi", tipo il clima acceso, la macchina stracarica, e la stessa partenza ne risulta agevolata poichè il momento torcente è elevatissimo... quando invece un motore benzina per il tipo di erogazione (curve di coppia e potenza) ne risulta molto influenzato.

    Che poi questo derivi da tipi di "combustione diversi" non è la risposta, appunto uno è ciclo Otto, l'altro è ciclo Diesel.

    http://www.engineforall.com/2006/05/17/coppia-e-potenza-di-un-motore/
     
  14. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    se mi si assicura il 10% la mappo all'istante anche io :)
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
     
  16. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    son daccordo, dipende dalle caratteristiche intrinseche del diesel rispetto al motore a benza ma comunque:

    Ti dispiacerebbe avere un pelo in più di fiducia nel prossimo? Non dico in tutti tutti ma non te sta bene niente..... :mrgreen:

    il 15/04/2004 a bari piovvigginava e la temp era quella che c'è scritta lì

    qua lo confermano
    http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=3&cms_pk=1141


    mi riferisco al discorso dei banchi prova :wink:
     
  17. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

    Bari..... se li vedi in percentuale non sono tantissimi..... le mappe si elaborano maggiornado dei valori percentualmente....
     
  18. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

    anche questo è vero.

    solo il discorso della frizione in partenza si discosta in quanto il disel è forte in quel frangente perchè il ciclo diesel, viaggiando per autocombustione genera forza maggiore (esplosioni più violente) rispetto a quelle del ciclo otto dove l'accenzione è più un "incendio controllato" che una esplosione vera e propria.

    Per gli stessi motivi le macchine alimentate a metano si spengono molto più facilmente di quelle a benzina; il metano ha una combustione più lenta rispetto alla benzina.
     
  19. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Guarda.... la mappa base che monta ai clienti, è sul suo sito, dà 16 cv ovvero il 6,5%...... ma al 10% sono sicuro che ci arriva con i lavori personalizzati.... (ovvio che sono discorsi diversi) domani gli domando nel caso specifico.
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    E chi l'ha detto??? Guardati i valori di un 2.0 diesel aspirato e confrontali con un 2.0 benzina aspirato della stessa epoca...



    Ma mi spieghi che senso ha questa frase? E' esattamente la stessa dei "diversi tipi di combustione"... ](*,)

    E' chiaro che sono 2 motori diversi, una volta assodato questo, uno è benzina, l'altro e diesel (siamo a buon punto), hanno funzionamenti e caratteristiche diverse!!! Queste caratteristiche vengono appunto MISURATE con dei parametri e delle unità di misura universalmente riconosciute, tra cui appunto le curve di coppia e di potenza, guardando queste 2 curve, anche senza sapere se un motore è diesel o benzina, saprai come si comporta su strada, la sua erogazione, la sua sensibilità al carico nelle varie marce, la sua sensibilità al climatizzatore, anche la sua facilità a partire (perchè se ha il 90% della superba coppia già a 800 rpm ecco la risposta)...

    ...perchè quando ci sono in gioco pesi molto alti (SUV, camion, trattori) non si pensa mai al motore benzina??? Proprio perchè lì la coppia è fondamentale e prioritaria a tutto il resto...
     

Condividi questa Pagina